Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 29/07/09 23:46 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bel film dei fratelli Taviani tratto da un racconto di Tolstoj (“Il divino e l’umano) che i due registi però cambiano in maniera abbastanza sostanziale. Forse eccessivamente verboso e dai ritmi un po’ troppo dilatati può contare però su un’ottima prestazione attoriale di Giulio Brogi che giganteggia soprattutto nella parte centrale del film (che è la migliore della pellicola e nella quale riesce ad avvincere notevolmente gli spettatori).

Pigro 31/07/10 09:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Prima l'irruzione in un paese per dare grano ai contadini, poi la solitudine in prigione, infine l'incontro con i nuovi sovversivi attenti alla classe operaia. Intelligentissimo e coraggiosissimo film storico-politico-esistenziale che mette in luce prima il velleitarismo ingenuo e pionieristico dei post-carbonari, poi la macerazione interiore del protagonista (un ottimo Brogi) e infine lo scontro con un'epoca moderna e ignota. Bellissime e spietate le riprese che puntano a una poesia visiva che sorregge complesse (e attuali?) riflessioni.

B. Legnani 22/08/14 00:56 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Film d’autore di tedio non facilmente vincibile. Il primo dei tre quadri, ambientato a Città della Pieve, ha un andamento interessante, che dà un effetto straniante e “perplimente” sulle ingenuità degli insorti. Il secondo è un pezzo di bravura di Brogi, specialmente quando cede al pianto, ma muove allo sbadiglio e – paradossalmente – non riesce a trasmettere la pesantezza dei dieci anni di segregazione. Il terzo – con richiami alla pittura di Pietro Longhi - è narrativamente il meno credibile e più carente fino allo scontatissimo finale. Il bimbo dell’incipit è Renato Cestiè, la carcerata è Virginia Ciuffini, sorella di Sabina.

Il Dandi 5/03/18 12:58 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

I Taviani alle prese con un dramma politico in costume basato sullo stravolgimento di un racconto di Tolstoj: con questi presupposti il film si preannuncia sulla carta come una mattonata anticinematografica; invece la superba interpretazione di Giulio Brogi riesce a dare credibilità e pathos a una sceneggiatura indubbiamente verbosa (il protagonista si cimenta in monologhi per un buon 70% della pellicola) e anche la regìa appare funzionale al contesto. Da conoscere, perché oggi il cinema anni '70 che ha bisogno di essere riabilitato è questo.
MEMORABILE: "E non hai pietà tu di me?"

Paulaster 8/03/24 18:16 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Sovversivo viene condannato alla pena capitale per aver tentato una rivolta contadina. Dramma storico in quattro macrosegmenti in cui il versante action palesa limiti di budget. Quando si concentra nella detenzione, la regia sa dare importanza a un ispirato Brogi, che avrà anche accenni teatrali ma tiene la scena in modo impeccabile. L'ultima parte riassume la sconfitta di certi ideali e il ruolo del tempo che scombina le carte, oltre a indicare una possibile pazzia del protagonista.
MEMORABILE: La finta riunione in carcere; Il gesto estremo.

Vito Cipolla HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La villeggiaturaSpazio vuotoLocandina Prega Dio... e scavati la fossa!Spazio vuotoLocandina L'amaro caso della Baronessa di CariniSpazio vuotoLocandina Il caso Lafarge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kanon • 4/01/14 22:22
    Fotocopista - 835 interventi
    Non so se può tornar utile, ma ho trovato una cover col titolo del film in italiano:

  • Discussione Zender • 5/01/14 08:56
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non lo so, questa è chiaramente una cover farlocca di dvd. Non vorrei che se lo fossero inventati loro il font del titolo.
  • Curiosità B. Legnani • 22/08/14 00:55
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Il personaggio di Virginia è interpretato da Virginia Ciuffini, sorella di Sabina.
  • Discussione Kanon • 7/10/18 17:20
    Fotocopista - 835 interventi
    Più che drammatico, è un film tragicomico. Non mi aspettavo di ridere o sorridere così tanto vedendo questo film. Brogi meraviglioso.