Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PIA DE' TOLOMEI

All'interno del forum, per questo film:
Pia de' Tolomei
Dati:Anno: 1941Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Esodo Pratelli
Cast:Germana Paolieri, Carlo Tamberlani, Nino Crisman, Lauro Gazzolo, Cesco Baseggio, Dina Perbellini, Carlo Romano
Visite:234
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/7/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pigro
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Pinhead80


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 28/7/09 8:58 - 7661 commenti

La nota vicenda di Pia, ingiustamente accusata di tradimento e chiusa nel castello, in un film dal gusto medieval-pittoresco. L'opera è ben fatta, grazie non solo a una sceneggiatura che si muove su e giù nella trama in maniera inattesa, ma anche per le belle atmosfere languidamente popolari che irrompono a tratti, e soprattutto per l'interessante cura visiva che Pratelli (non a caso pittore prima che regista) mette in ogni inquadratura, fino all'apoteosi citazionista del delirio in cui si attraversa la pittura medievale in curiosi tableuax.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 7/2/20 16:54 - 3779 commenti

Esodo Pratelli ci propone una versione altamente drammatica della storia di Pia De' Tolomei e della sua vita tribolata a causa della folle gelosia del marito. Storicamente esistono tante teorie sulla storia e questa ne è una libera interpretazione. L'opera ha il pregio di mostrare da una prospettiva femminile le conseguenze della sofferenza per la fine di una storia. Interessanti anche le incursioni nella vita agreste dei sudditi, pronti a compiacere la padrona con canti e balli in cambio di doni. Da recuperare.
I gusti di Pinhead80 (Azione - Horror - Thriller)