Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/07/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 27/07/09 09:01 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Educatore carcerario ritrova dopo 20 anni il padre, in galera per omicidio. Un film eccellente, che evita la retorica e i luoghi comuni, pur affrontando il tema del rapporto tra padre e figlio (nonché il tema del carcere), e regalando scene ad alto tasso emozionale. Personaggi con una psicologia complessa e contraddittoria, veri e pulsanti, che animano una trama capace di guizzi, arrivando a un pazzesco finale da brividi. Una cinepresa ravvicinata e partecipante, un ritmo pensoso e incalzante. Bravo Pasotti, eccezionale Colangeli.

Herrkinski 31/07/09 18:54 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Esemplare tipico del "nuovo" cinema italiano d'autore, questo film offre una storia non del tutto originale, ma affrontata con un realismo apprezzabile e non priva di alcune buone trovate. Pasotti è abbastanza insopportabile ma Colangeli è eccellente e buono è anche il resto del cast. Si respira un'atmosfera altamente depressiva, urbana, aiutata dalle belle musiche (mai invadenti) e da un andamento lento ma non per questo noioso. Il finale arriva inaspettato e lascia un po' così, ma il film merita comunque una visione per chi ama il genere.
MEMORABILE: Colangeli che simula una gita fuori porta con gli altri carcerati.

Capannelle 30/03/10 17:12 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

La linfa del racconto è tutta nel rapporto tra un Pasotti discreto, nonostante tenda a sgranare gli occhi e andare sopra le righe senza motivo, e il Colangeli molto bravo nel suo ruolo sofferto di ex-duro che intravede (ma non abbastanza) una possibilità di recupero dei rapporti da lungo troncati. Bravo Angelini a rimanere sufficientemente distaccato ma senza per questo rinunciare a indagare i problemi dei personaggi coinvolti. Qualche trama rimane sospesa ma sono dettagli.
MEMORABILE: La finta gita fuori porta.

Nando 24/11/10 00:07 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un educatore carcerario scopre che lo scomparso padre è in realtà un omicida. Nasce quindi un rapporto sofferto e contrastato tra i due. Ben evidenziato il sistema carcerario italiano e interessante la narrazione che si avvale di un intenso Colangeli e di un discreto Pasotti, di contorno le altre figure. Inaspettato il finale.

Mco 27/11/10 12:09 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Che bel film! Rapporto tra padre e figlio interrotto col carcere si ricompatta (per quanto possibile) col carcere stesso, dove il figlio stesso svolge la mansione di educatore. Testa a testa tra Pasotti e Colangeli in un concerto di sguardi, sorrisi beffardi, ammiccamenti e lacrimucce. Entrambi recitano molto bene senza mai sfociare nella retorica stantìa e la mano del ragazzo tesa al parente per farlo uscire dall'acqua è un'immagine che resta a lungo.

Giùan 23/04/12 13:52 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Lusinghiero esordio al lungometraggio del documentarista Angelini, in un film distante anni luce dalla urticante artificiosità con cui le "patologie" familiari sono "celebrate" oggi da fiction e spettacoli TV. Encomiabile la precisione sentimentale della sceneggiatura, frutto di un percettibile lavoro sul campo (i penitenziari) ma anche sugli attori, la cui credibilità è parte integrante della resa. È un privilegio in particolare citare l'implacabile prova di Colangeli, valore aggiunto che molta ruggine toglie al film. Evidente l'influsso dei Dardenne.
MEMORABILE: Il viso di Michela Cescon; Il finale.

Paulaster 17/04/15 17:49 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Interessante la contrapposizione dei valori familiari lasciati filtrare attraverso le sbarre del carcere. A parte qualche frase a effetto non ci si crogiola nel sentimentalismo; si lascia invece che il sapore amaro pervada gli spazi, i primi piani e i rapporti. Pasotti è al solito troppo aggressivo anche se crede nel personaggio, Colangeli al contrario riesce anche a commuovere. Regia con pecche specie nella parte finale, girato poco originale con macchina in movimento.

Pinhead80 20/06/17 20:33 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

L'assenza si fa presenza inaspettata e diventa ingombrante, quasi fastidiosa. Il tempo perduto che nessuno può restituire diventa un peso che schiaccia, sino a lasciare senza respiro alcuno. Nonostante l'interpretazione sentita ma fin troppo carica di Pasotti, quello di Angelini è un film onesto e verosimile, costruito su emozioni sincere che permettono di empatizzare con i personaggi. Il mare è lo scenario dove si apre e si chiude il film e l'aria salata è quella che si accanisce sulle ferite interiori che non intendono rimarginarsi.

Kinodrop 19/02/20 20:37 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un flebile tentativo di ricucire il rapporto affettivo tra un padre che sconta la pena in un istituto carcerario e il figlio, che lavora lì come educatore. Un film dal taglio realistico ma che evita gli aspetti più crudi della vita in prigione, si concentra sulle dinamiche psicologiche e le resistenze e diffidenze reciproche e qualche spiraglio in positivo. La regia è gradevole anche se si avverte una velatura da fiction accentuata dalla povertà della prova attoriale di Pasotti, che stride rispetto alla figura intensa e concentrata di Colangeli.
MEMORABILE: Il padre, in libertà per un giorno, totalmente spaesato (lo sguardo di Colangeli pieno di tristezza e sconcerto); La scena finale.

Alessandro Angelini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alza la testaSpazio vuotoLocandina Il clan dei camorristiSpazio vuotoLocandina Le mani dentro la cittàSpazio vuotoLocandina I fantasmi di Portopalo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Nando • 24/11/10 00:10
    Risorse umane - 1427 interventi
    Giorgio Colangeli si è aggiudicato il David di Donatello 2007 per la migliore interpretazione maschile non protagonista del film.
  • Discussione Kaciaro • 25/10/16 14:56
    Galoppino - 506 interventi
    anche questo ottimo film del documentarista, che si cimenta col grande schermo, ben scritto ottimamente recitato , anche se un filo meno intenso di alza la testa!
  • Musiche Samuel1979 • 15/10/17 15:05
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    Al minuto 37:45, durante la festa di compleanno di Fabio (Pasotti), viene trasmesso il brano "Americans" del gruppo Micecars
    Ultima modifica: 15/10/17 15:06 da Samuel1979