Secondo, felicissimo, incontro/scontro tra Massi e Merola. Come già in Guapparia, Massi opera una piccola rivoluzione nei canoni del genere. Il personaggio di Merola è quello di un uomo fragile e il film è più vicino a certo neorealismo che ai classici di Brescia. Peccato per il finale convenzionale ma era un atto dovuto.
Rispetto al pessimo Guapparia ci vengono risparmiati assurdi duelli di guappi femmina e Merola canta molto meno. Detto questo: si tratta di una valida opera di Massi che rimaneggia il genere, ottima interpretazione di Merola e della Belli, un po sottotono Rassimov. Bene anche la bambina. Bel film.
Dopo un inizio estramamente lento, il film procede con una storia abbastanza tradizionale (la malafemmena che si redime grazie all'affetto meroliano) anche se purtroppo il livello tecnico è decisamente approssimativo. Anche il montaggio soffre di qualche squilibrio francamente inspiegabile, e la Belli -disgraziatamente- si doppia da sè. Franco Anniballi, qui segretario di produzione, appare in un breve cameo: poca roba insomma, anche se vedere Merola è sempre un piacere.
Un'occasione sfruttala male. Massi si lascia sfuggire di mano un soggetto molto semplice - tant'è che il titolo potrebbe rimandare al film con Amedeo Nazzari, anche se la storia non coincide. Un film triste, pacato, dove Merola riesce bene nel ruolo dell'uomo abbandonato. Piuttosto brutto...
L'intensità di Merola nel canto e nella recitazione tappa le falle provocate dalla storia blanda e dai personaggi, appena scarabocchiati, della Belli e di Rassimov, e da quello, stucchevole e inutile, della Paris. Bisogna tuttavia sottolineare anche l'impegno della piccola Vincenza Serrapiglia, molto sincera nell'alternare malinconia e contentezza. Nel melodramma partenopeo è d'abitudine aprire parentesi umoristiche: in questa occasione se ne occupa principalmente Ernesto Mahieux.
MEMORABILE: La pancia del cognato; l'affetto di Merola per la moglie e per la bambina; la bambina che si cimenta ai fornelli.
Stelvio Massi HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Qui Merola, in una parte tutto sommato diversa dal solito, quella dell'amoroso, casto e paterno, dà il meglio di sè con le storpiature di un presunto "italiano". Basti pensare all'aria di campagna che fa bene ai "pormoni" e al fatto che a lui le "uove" non piacciono....