Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NINFA PLEBEA

All'interno del forum, per questo film:
Ninfa plebea
Dati:Anno: 1996Genere: erotico (colore)
Regia:Lina Wertmüller
Cast:Stefania Sandrelli, Raoul Bova, Lucia Cara, Lorenzo Crespi, Luisa Amatucci, Giuditta Del Vecchio, Pepe Da Rosa, Rino Marcelli, Massimo Bellinzoni, Ennio Coltorti, Isa Danieli, Lola Pagnani, Simona Patitucci
Note:Da un racconto di Domenico Rea. Prodotto da Ciro Ippolito. Musiche di Ennio Morricone. Aka: "The Nymph".
Visite:1128
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/7/09 DAL BENEMERITO UNDYING

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Giacomovie
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Nando
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Undying
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 27/7/09 7:07 - 10487 commenti

Il bel romanzo di Domenico Rea non trova una trasposizione cinematografica all'altezza in questo film della Wertmuller: animato da buone intenzioni, il film si salva solo nella discreta ambientazione (siamo a Napoli nel periodo della seconda guerra mondiale): per il resto appare decisamente scadente la sceneggiatura, impersonale la regia e poco convincente l'interpretazione del cast. Poco credibile.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 24/7/09 21:02 - 3875 commenti

Durante la IIa guerra mondiale, in un periferico paesino, via di mezzo tra Napoli e Salerno, Miluzza (Lucia Cara) passa attraverso esperienze dolorose quali la morte della madre ninfomane (una splendida, pur matura, Stefania Sandrelli) e quella del padre. Ha una relazione con uno sgarbato possidente locale, fino a finire tra le braccia di Pietro, un soldato siciliano osteggiato nella relazione dalla cinica madre (Isa Danieli). Dramma diretto da una Wertmüller particolarmente ispirata grazie al cast artistico/tecnico dalle enormi potenzilità. Dialettale, quasi macchiettistico.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Nando 20/1/16 14:47 - 3168 commenti

Durante la II Guerra Mondiale la tragica vita di una procace adolescente (con madre ninfomane e padre rassegnato) che riuscirà a trovare la felicità grazie a un bravo soldato. Ambienti partenopei con tinte a volte giovali a volte fosche ma tutte tendenti al melodramma, con momenti di paesana sensualità. Ricco il cast con una sorprendente Cara, una maliarda Sandrelli, un onesto Bova e un laido Crespi. Buono.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Giacomovie 12/12/16 16:57 - 1270 commenti

La Wertmüller dirige con una certa abilità questa trasposizione dall’omonimo romanzo di Domenico Rea, mettendo in risalto i colori del contesto rurale e il contrasto tra l’innocenza e il turbamento dell'erotismo concepito in modo peccaminoso. La recitazione è a volte nevrotica e convulsa ma nell'insieme di buon livello da parte di tutto il cast. Buono l'esordio di Lucia Cara in un ruolo non facile. Raoul Bova spicca nella locandina ma ha un ruolo secondario, mentre la 50enne Stefania Sandrelli sa ancora essere provocante.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)