Dracula - Film (1979)

Dracula
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dracula
Anno: 1979
Genere: horror (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Due anni dopo LA FEBBRE DEL SABATO SERA il regista John Badham ci offre una personale rilettura del romanzo di Bram Stoker, con un conte Dracula (Frank Langella) che sembra quasi voler riprendere la carica erotica di John Travolta (gli stessi capelli, cotonatissimi, ma su un viso che sembra quello del nostro Pupo). Proprio lo stesso anno in cui Werner Herzog e Klaus Kinski meravigliano il mondo con un remake di NOSFERATU dalla straordinaria forza visiva, Badham guarda invece al vetusto DRACULA...Leggi tutto di Tod Browning, con una fotografia (di Gilbert Taylor) che appare quasi timorosa nel doversi staccare dal bianco e nero e produce colori pallidissimi, a volte stinti fino all'assenza. Un esperimento interessante, che dà una patina strana al film, a metà tra l'antico e il moderno, mentre Langella scivola sui muri, compare tra le nebbie, si pipistrellizza come da copione sfiorando però - con quella capigliatura da Silvan e l'aria un po’ da fesso - il ridicolo. La sceneggiatura, che si prende parecchie libertà rispetto al testo originale, non riesce purtroppo a coinvolgere nemmeno un po' e il film procede stanco senza mai riprendersi, colpendo qua e là per la ricercatezza di alcune scenografie ma stimolando il sonno a ogni primo piano. L'esasperazione del romanticismo stokeriano trasforma Dracula in un tombeur de femmes, che non disdegna persino di apparire talvolta con la camicia aperta e il pelo in evidenza come un qualsiasi macho riminese (è solo il mantello a salvarlo). E’ vero, c'era bisogno di svecchiare un Dracula fermo ai tempi di Christopher Lee, ma in questo caso meglio dirigersi su Herzog, ben più coraggioso.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 19/12/07 21:58 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Versione romantica e seduttrice per questo Dracula firmato dal regista di La Febbre Del Sabato Sera. A parte qualche scena di comicità involontaria, la pellicola funziona. Per merito sopratutto di un Frank Langella davvero calatosi alla grande nel personaggio del vampiro seduttore. Ma non gli sono da meno i sempre grandi Sir Laurence Olivier nel ruolo di Van Helsing e Donald Pleasence in quelli del Dr. Seward. Bella colonna sonora di John Williams.
MEMORABILE: Il confronto tra Dracula e Van Helsing; Quello tra Van Helsing e la figlia; Il drammatico scontro finale.

Puppigallo 29/01/08 10:00 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Versione abbastanza inutile e senza particolari guizzi delle vicende del famoso succhiasangue non spirato. Più che da Dracula, Langella ha la faccia da schiaffi ed è molto più credibile da lupo (peccato che sia un lupo vero), che da conte emo-voglioso. Anche il resto della baracca attorica non è certo di livello e gli effetti (pietoso pipistrello finto in volo) non aiutano di certo. Buona la colonna sonora, associata però a un prodotto decisamente mediocre, che solo in un paio di occasioni (la neovampira) fa respirare la vera aria mortifera.
MEMORABILE: Il conte cura, ipnotizzandola alla Giucas Casella, la ragazza che si è appena sentita male; Il cavallo cercavampiri (li scova come i tartufi).

Flazich 15/08/08 09:03 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Versione tratta dall'omonimo romanzo che pone una certa attenzione all'aspetto più sensuale, più erotico del conte Dracula e di come riesca a essere magnetico con le sue vittime. Il film è ben girato e solo alcuni passaggi e dialoghi sono, per così dire, datati. ottima la fotografia in alcune scene come, ad esempio, quella del rapporto carnale di Lucy con Dracula. Finale beffardo e emblematico che si chiude su un sorriso della malcapitata a significare che non è ancora finita.

R.f.e. 7/10/09 20:00 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

La figura del vampiro come seduttore (il morso in sé - si "inseriscono" pur sempre i canini "nel corpo" della donna - e il suggere sangue, è sempre stata una metafora del bacio, o del coito senza mezzi termini) è stata inaugurata da "Il Vampiro" (1819) di John W. Polidori. E come hanno così chiaramente rimarcato Fiedler, Praz ed Eco, il moderno antieroe fascinoso alla James Bond presenta incredibili analogie con i "cattivi" del vecchio romanzo gotico. E allora perché snobbare (oggi lo fanno in molti) questa eccellente versione di Dracula?

Giacomovie 6/10/09 15:21 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Parte in sordina, con un Langella che all'inizio più che Dracula sembra Giucas Casella, ma poi emerge il giusto contesto lugubre, ben ricostruito, ed il giusto livello di tensione per un horror che si rispetti, anche se da questo punto di vista si poteva dare di più. Si privilegia invece un’accuratissima scenografia, cosa che lo rende una valida alternativa alla sontuosa versione di F. F. Coppola. La colonna sonora è presente ed adatta. Musiche d'autore di John Williams, con un bel gioco di contrasti tra le sezioni degli archi. ***

Galbo 4/12/09 18:46 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Alla figura del celeberrimo vampiro della Transilvania John Badham cerca di dare sembianze romantiche e difficilmente questo Dracula può definirsi un film horror. Al risultato concorrono la fastosa ricostruzione ambietale che presenta momenti di autentica suggestione e l'interpretazione del protagonista, Langella, che dà al personaggio un certo alone di fascino. Il film non è un capolavoro ma si rivela piuttosto godibile.

Undying 21/11/09 18:31 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Rivisitazione di un'icona del cinema horror, fatta in maniera cervellotica e, in parte, nostalgica (il look del vampiro senza canini) della quale, in tutta sincerità, non si sentiva certo bisogno. Lentissimo e fortemente spocchioso, in grado di generare tantissima noia (e per niente atmosfera) e di sprecare attori di razza. Volendo essere magnanimi va riconosciuto al film un particolare accorgimento scenografico, garantito da un budget evidentemente sostanzioso: ma questo, alla fin fine, potrebbe essere anche ulteriore motivo di difetto, in considerazione del modico risultato finale.

Cotola 28/11/09 19:56 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Affascinante e sensualissima versione cinematografica del capolavoro di Stoker che può contare su una discreta regia (quando John Badam era ancora un professionista di discreto valore), una messa in scena elegante e su un cast di grande valore. Non mancano le cose stonate: ad esempio il cavallo che cerca vampiri. In ogni caso un film godibile.

Buiomega71 21/04/11 18:24 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

La versione che amo di più in assoluto, ex aequo con il Nosferatu herzoghiano. Per nulla ruffiano (come lo sarà il Dracula di Coppola), accarezzato dalla magnifica fotografia di Gilbert Taylor e dalla musica di John Williams. Badham si conferma regista sensibile e visionario (il ragno sulla ragnatela dall'alto dell'inquadratura), con picchi horror notevoli (le vampire piuttosto feroci e con ottimi make up). Di culto le scene d'amore con luce rossa sparata al massimo. Langella non incute molto timore, ma il film è una gioia per gli occhi.
MEMORABILE: Il finale sull'albero della nave, una diversa rappresentazione sulla fine del conte Dracula.

Von Leppe 22/11/11 14:48 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Trasposizione del romanzo di Stoker ben fatta ed originale, molto britannica (tra gli interpreti ci sono Laurence Olivier e Donald Pleasance); mancano i paesaggi montani dei Carpazi e la Transilvania, tutto è ambientato in un paesaggio costiero inglese, grigio e con scenografie teatrali. Langella è un Dracula dal fascino latino e il film sfrutta questo aspetto del nobile rumeno, con i suoi ricordi di un paese lontano e selvaggio che affascina le donne. Ottime scene ed effetti speciali.
MEMORABILE: Li sente? sono i figli della notte, che lugubre melodia è la loro.

John Badham HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Corto circuitoSpazio vuotoLocandina WarGames - Giochi di guerraSpazio vuotoLocandina La febbre del sabato seraSpazio vuotoLocandina Insieme per forza

Rebis 15/12/12 13:54 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Dietro l'erudizione filologica che conferisce a Dracula le fattezze luciferine e passionali di Lord Byron (così ne "Il Vampiro" del succube Polidori) Badham rigenera, per almeno 50 minuti, il sentimento della paura che animava il libro di Stoker e il suo primo adattamento, smarrito negli infiniti epigoni. Nel proseguo il film si fa più meccanico e derivativo, ma lo splendore figurativo - nella fotografia cinerea e desaturata di Taylor - rimane intatto fino all'inedita chiusura. L'avanzata famelica del Nosferatu lungo le pareti e le metamorfosi animali, mozzano il fiato. Saccheggiato da Coppola.

Enzus79 23/09/13 16:57 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Stravolto il celebre romanzo di Bram Stoker, ne è uscito un film mediocre anche se a tratti interessante. Certo non per la bravura di Frank Langella, che a mio parere è il peggiore di quelli che ha interpretato il vampiro della Transilvania. Buona la colonna sonora di Williams.

Rufus68 25/04/20 17:33 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La figura di Dracula declinata come un tombeur de femmes latino pare una derivazione dal precedente La febbre del sabato sera: Langella alla stregua d'un Travolta dei Carpazi può persino funzionare a sé, ma getta in rovina l'intera costruzione gotica che si basa sul sesso quale grimaldello contro la società vittoriana. Il cast regge bene l'urto. L'andamento risulta, però, troppo lineare e pedestre nonostante la bella cura dell'immagine. A distanza di decenni appare datato e con poco da dire.

Anthonyvm 18/12/21 12:02 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Seppur non molto fedele al romanzo, si tratta di una buona versione, che ha il merito di dipingere il Conte come un credibile anti-eroe romantico (Coppola non sarà così convincente), sebbene Langella non sia il Dracula più carismatico in circolazione. Ottime atmosfere (i colori sono tanto smorti da richiamare il bianco e nero, a eccezione dei momenti più passionali), scenografie spettacolari (il polveroso castello del Conte) un cast notevole e musiche azzeccate adornano l'opera. Un paio di inquadrature rasentano persino il sublime. Non irrinunciabile, ma almeno una visione la merita.
MEMORABILE: La bellissima ragnatela col ragno in primo piano; Il momento dell'unione fra il Conte e Lucy, in silhouette di fronte a un turbinio di luci calde.

Herrkinski 7/05/23 14:59 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Interessante rilettura di Stoker che resta sul gotico classico, pur con alcune libertà artistiche a livello di sceneggiatura e storia. A colpire subito è la cura di location e scenografie, spesso altamente suggestive, fotografate con un gusto retrò che dona un'atmosfera d'altri tempi al film; bene anche il cast, nonostante la scelta anomala di Langella che comunque è un Dracula fascinoso ma anche feroce quando necessario. Alcune trovate riuscite, come il finale in barca, esulano dal modello letterario ma ben si integrano nel contesto; perde il confronto con Herzog, ma supera Coppola.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 7/01/20 16:57
    Scrivano - 16811 interventi
    In USA è uscito il bluray della Shout, che riporta due versioni del film: quella con colori desaturati e quella con i colori originali della versione cinematografica. Purtroppo il prodotto è region A, quindi non leggibile dai lettori europei.
    Magari uscisse un prodotto così anche da noi (per me i colori devono essere quelli originali, non ritoccati a posteriori.)
    Un confrronto tra le due versioni si può trovare qua:
    http://www.dvdbeaver.com/film7/blu-ray_reviews_92/dracula_1979_blu-ray.htm
    Ultima modifica: 7/01/20 17:04 da Caesars
  • Homevideo Caesars • 30/09/21 09:26
    Scrivano - 16811 interventi
    In Italia è uscito solo il dvd, edito da Dall'Angelo e oramai fuori commercio, contenente la versione con colori "desaturati".
    All'estero la situazione è ben diversa: ad esempio in Francia (per la ESC) è uscita una bella edizione contenente 2 bluray (uno per la versione coi colori originali cinematografici ed uno con i colori "alterati") più il dvd con i colori originali. Purtroppo l'audio è solo francese o inglese, e i sottotitoli (escludibili) solo in francese.

    C'è da notare che a fronte di una differenza notevole nel minutaggiodella scena sottostante, la durata complessiva dei due dischi è pressoché identica (1h 44' 36" italiano, 1h 44' 37" francese). Non ho avuto ancora modo di effettuare confronti più dettagliati, forse ci potrebbero essere differenze su titoli di testa e di coda (ma entrambi iniziano col logo Universal).

    Dvd Dell'Angelo (minuto 14'02")

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/badi1.jpg[/img]

    DVD ESC (minuto 12'57")

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/badi2.jpg[/img]
    Ultima modifica: 30/09/21 14:05 da Zender
  • Homevideo Digital • 20/05/22 16:07
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 13/07/2022.
  • Homevideo Mortician • 20/05/22 20:36
    Galoppino - 164 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 13/07/2022.
    Wow, ottima notizia! Speriamo che contenga anche la versione dai colori più vivaci.

  • Homevideo Caesars • 23/05/22 09:34
    Scrivano - 16811 interventi
    Mortician ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 13/07/2022.
    Wow, ottima notizia! Speriamo che contenga anche la versione dai colori più vivaci.

    Se avesse i colori originali, sarebbe davvero un'ottima notizia.

  • Homevideo Mortician • 15/07/22 16:09
    Galoppino - 164 interventi
    il nuovo dvd Sinister presenta il film in due versioni su due dischi:

    - disco 1: la versione cinematografica (ovvero a colori!) e tra gli extra trailer, spot radiofonico e galleria fotografica;

    -disco 2: la director's cut (caratterizzata da un fotografia molto molto slavata), come extra abbiamo un'intervista al regista John Badham, durata 30:53, e un documentario dal titolo la "rinascita di Dracula" in cui sono intervistati Frank Langella, il produttore Mirish ed altri, durata 38 minuti.
    Qualità video ottima.

    Ultima modifica: 15/07/22 16:33 da Zender
  • Homevideo Caesars • 18/07/22 10:02
    Scrivano - 16811 interventi
    Mortician ebbe a dire:
    il nuovo dvd Sinister presenta il film in due versioni su due dischi:

    - disco 1: la versione cinematografica (ovvero a colori!) e tra gli extra trailer, spot radiofonico e galleria fotografica;

    -disco 2: la director's cut (caratterizzata da un fotografia molto molto slavata), come extra abbiamo un'intervista al regista John Badham, durata 30:53, e un documentario dal titolo la "rinascita di Dracula" in cui sono intervistati Frank Langella, il produttore Mirish ed altri, durata 38 minuti.
    Qualità video ottima.

    Grazie Mortician, la conferma della versione a colori saturi rende, per il sottoscritto, l'acquisto obbligato.

  • Homevideo Mortician • 19/07/22 15:09
    Galoppino - 164 interventi
    Figurati :-) , l'unica cosa che non mi ha molto soddisfatto è l'audio italiano: basso nei dialoghi (specialmente in quelli fra il conte e Lucy) al punto che si è obbligati ad alzare di un bel pó il volume.
    Ultima modifica: 19/07/22 17:38 da Mortician
  • Homevideo Mortician • 26/07/22 16:35
    Galoppino - 164 interventi
    Dvd Sinister Film (disco 1 versione cinematografica)
    durata effettiva: 1:44:37
    audio: italiano, inglese 2.0
    sottotitoli:italiano
    formato video: 2.35:1
    extra: trailer, spot radiofonico, gallera fotografica

    immagine al minuto 16:13

    Ultima modifica: 26/07/22 17:30 da Zender
  • Homevideo Von Leppe • 24/08/22 18:16
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    La versione decolorata fa perdere al film dettagli, contrasti e profondità; meglio a colori, anche perché se il film è stato girato originariamente in questo modo è così che rende al massimo.