Gone - Passaggio per l'inferno - Film (2006)

Gone - Passaggio per l'inferno
Media utenti
Titolo originale: Gone
Anno: 2006
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Middle of nowhere".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 20/07/09 22:58 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Quello che si definisce un ottimo thriller frutto di talento e di capacità registiche ed attoriali. Con tre soli attori e qualche comparsa il regista ha messo a punto un prodotto finito degno di nota dove, a cominciare dalla sceneggiatura, proseguendo con l'ottima regia e l'altrettanto degna di nota fotografia, il risultato parla da sè. Emerge il talento dalla visione di questo film, di tutti quelli che ci hanno lavorato, a riprova che anche con "pochi" mezzi si possono realizzare ottimi prodotti, se chi li fa è artigiano nel proprio campo.

Daniela 8/10/09 12:47 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Alex e Sophie vorrebbero girare l'Australia in autobus, ma finiscono per accettare un passaggio in fuoristrada dal coetano Taylor, tanto gentile e disponibile. Taylor, oltre ad somigliare al giovane Perkins, sembra divertirsi a creare attriti fra i suoi due compagni di viaggio. A cosa mira? Discreto thriller, che può contare su un cast adeguato e bellissimi paesaggi naturali. Qualche carenza a livello di sceneggiatura e un epilogo scontato ma dialoghi credibili e buon uso dell'ellissi (di sangue se ne vede poco, ma se ne immagina di più)

Gestarsh99 26/01/12 22:14 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Più che un sabbioso oz-thriller on the road, un vero e proprio festival psicologico dell'inverosimiglianza, la guida autostoppistica universale per masochisti, morituri e aspiranti suicidi. Questa variante giovanilistica del molliano Harry è difatti il bignamino completo di tutto ciò che una persona assennata non dovrebbe mai fare quando incontra il buon samaritano amicone e disinteressato. La mole incatalogabile di castronerie impilate dai protagonisti inciterebbe alla distruzione del monitor ma per miracolo il congegno non s'inceppa mai e il cardiofitness pompa ch'è una meraviglia!
MEMORABILE: L'ingenuità assurdamente infantile e la cieca fiducia incondizionata che le due povere vittime ripongono nel loro sconosciutissimo compagnone di viaggio...

Buiomega71 7/07/17 01:32 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Un'Australia sporca e ben poco turistica (mosche a iosa, i canguri morti investiti sull'asfalto, il caldo, la puzza, gli squallidi motel) fa da sfondo a un thriller psicologico coinvolgente e subdolo (si sente la mano di Watkins nello script), abbagliato dalla meravigliosa fotografia di Ben Seresin e dalle distese (e aliene) location dell'outback aussie. Dialoghi superiori alla media, un certo realismo nei personaggi e un finale violento (con tocchi gore) sotto il sole e sulla strada non dissimile da quello di The loved ones. Inizia come un giovanilistico e finisce nel ferino.
MEMORABILE: L'sms rivelatore sulla vera fine di Alex; Canguro investito e gran botta; Taylor tenta di svitare la rete metallica dell'abitacolo; Taylor sbrocca.

Amelia Warner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Aeon FluxSpazio vuotoLocandina Il risveglio delle tenebreSpazio vuotoLocandina Don ChisciotteSpazio vuotoLocandina Quills - La penna dello scandalo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mco • 26/01/12 12:00
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Grazie a Daniela e Lucius, grazie ai loro commenti mi sono beccato questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri.

    Vi farò sapere... ;)


    Mitico Buy!!!
    A quel prezzo proprio non si può resistere...
  • Discussione Buiomega71 • 26/01/12 12:36
    Consigliere - 26006 interventi
    Verissimo amico mio! Anche se il risparmio non è proprio il mio forte a dire il vero ;)
  • Discussione Daniela • 26/01/12 17:13
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Buio, anche se il thriller non dovesse piacerti, sono certa che non rimpiangerai i pochi eurini spesi per la visione: i paesaggi in cui è ambientato sono splendidi, e su questi non ci piove, né materialmente né metaforicamente.
  • Discussione Lucius • 26/01/12 20:17
    Scrivano - 9051 interventi
    ...e il film è valido e coinvolgente.
    Buona visione.
  • Discussione Gestarsh99 • 26/01/12 22:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri...


    A me invece questo thriller è costato 3 minuti nel mega-cestone virtuale ma devo ammettere che ne è valsa assolutamente la pena :D

    Anche se il film è nient'altro che un abecedario scandaloso di tutti i comportamenti più ingenui, stupidi, infantili ed inconcepibili che una mente sana potrebbe mai mettere in atto, e nonostante tutti i personali improperi recitati agli sceneggiatori, questo trenino attraverso l'Australia acchiappa lo spettatore e se lo trascina dritto-dritto sino al capolinea con grande meraviglia e soddisfazione.

    Indi, ringrazio i miei tre colleghi Daniela, Buio e Lucius per questa bella pulce nell'orecchio ;)
  • Discussione Buiomega71 • 27/01/12 03:37
    Consigliere - 26006 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri...


    A me invece questo thriller è costato 3 minuti nel mega-cestone virtuale ma devo ammettere che ne è valsa assolutamente la pena :D

    Anche se il film è nient'altro che un abecedario scandaloso di tutti i comportamenti più ingenui, stupidi, infantili ed inconcepibili che una mente sana potrebbe mai mettere in atto, e nonostante tutti i personali improperi recitati agli sceneggiatori, questo trenino attraverso l'Australia acchiappa lo spettatore e se lo trascina dritto-dritto sino al capolinea con grande meraviglia e soddisfazione.

    Indi, ringrazio i miei tre colleghi Daniela, Buio e Lucius per questa bella pulce nell'orecchio ;)


    Io ho solo riportato questo film grazie appunto a Daniela e Lucius...Non ho fatto nulla Gest...;)

    Come si sà detesto il supermercato virtuale ;)...Meglio la fonte originale :)
  • Discussione Gestarsh99 • 27/01/12 14:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...ho solo riportato questo film grazie appunto a Daniela e Lucius...

    Però se non avessi riesumato questo thread non avrei mai potuto scovare un film del genere ;)
  • Discussione Ruber • 10/03/14 00:03
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    aka: Middle of nowhere, questo è il titolo che utilizzano questa sera su Iris.

    http://www.imdb.com/title/tt0482374/releaseinfo?ref_=tt_dt_dt#akas
  • Discussione Buiomega71 • 7/07/17 10:19
    Consigliere - 26006 interventi
    Piccolo thriller psicologico che inizia come un giovanilistico e finisce nel ferino (fino a lambire, di striscio, anche l'horror)

    Gradevole sorpresina di un regista che viene dal documentario e dai videoclip (Massive Attack), un road movie coinvolgente e subdolo, inquietante e afoso, dove fà da sfondo un Australia sporca e inospitale, ben poco turistica, tra i meravigliosi (e alieni) outback, tra strade polverose e deserto a perdita d'occhio, mosche dappertutto, canguri morti sull'asfalto, squallidi motel, dove regna il caldo torrido e la puzza.

    Scritto benissimo (e si sente, nello script, la mano del regista di Eden Lake, soprattutto nel finale), ben interpretato dal trio di giovani attori, così anonimi nel loro realismo (il rapporto tra Alex e la sua ragazza, Taylor che cerca di mettere zizzania per dividerli), con una patina di inquietudine e mistero che dura per tutto il film (perchè Taylor lo fà? Non si sà, e questo e un valore aggiunto che lascia parecchie domande in sospeso come e giusto che sia, senza tanti spiegoni inutili e ridondanti soluzioni, che avrebbero svilito la forza enigmatica del film), diretto in modo impeccabile (peccato che risulti l'unico film-per ora-di Ledwidge), abbagliato dalla fotografia meravigliosa di Ben Seresin , dalle location nature e dallo score di David Bridie.

    Momenti di gran cinema della suspence (l'sms che rivela la vera fine di Alex, il disagio nel motel prima che Taylor riveli la sua vera natura e sbrocchi in follia omicida, il canguro investito e la botta conseguente, il malessere di Alex che vomita nella stanza, la ragazza che riconosce Taylor alla festa, la polaroid compromettente) e un finale che sfocia nell'horror, con particolari gore (il braccio e la pelle che si sfregia nei magli della rete metallica dell'abitacolo dell'auto) con le violente battute finali (sotto il sole, sulla strada) non molto dissimili da quelle di The Loved Ones

    Un opera che già coinvolge dalle prime immagini (l'arrivo di Alex a Sidney, il suo vagabondare per la tentacolare città con zaino in spalla), di latente sapore omoerotico (la gelosia di Taylor), l'avventura a tre sulla strada tra polverose e lerce stazioni di servizio e motel fuori mano (e fuori uso) che sarebbero piaciute a Jack Kerouac, fino a sfociare nello psycho thriller più ambiguo e ferino.

    Notevoli, poi, alcuni pezzi nella soundtrack, come la bellissima canzone, dalle sonorità tribali, sui titoli di coda

    Anche se l'originalità latita, la suspence regge alla grande.

    Passato in sordina (da noi solamente in dvd), sarebbe da recuperare e rivalutare

    Non puoi mentire alle persone, perchè ti si ritorcerà contro...
    Ultima modifica: 7/07/17 10:36 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 7/07/17 10:25
    Consigliere - 26006 interventi
    Ho il dvd della Universal nell'edizione ex noleggio

    Formato: 2.35:1

    Audio: italiano (5.1), inglese (5.1) e spagnolo (5.1)

    Sottotitoli: italiano, inglese (anche per non udenti), spagnolo, croato, ebraico, portoghese, turco, sloveno.

    Come extra scene eliminate e il making of del film

    Durata effettiva: 1h, 24m e 33s