Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/07/09 12:26 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Bart, appassionato di armi da fuoco conosce e si innamora di Annie che condivide la sua passione e si rivelerà una donna molto pericolosa. Drammone iperviolento,sceneggiato (sotto falso nome per motivi politici) dal celebre Dalton Trumbo che costruisce la storia intorno alla classica femme fatale tipica del cinema di genere noir americano. Benchè inevitabilmente datato, il film appare ancora godibile per l'abilità di regista e sceneggiatore di ricreare sullo schermo un clima torbido e malsano che impregna la vicenda.

Rebis 9/07/12 13:39 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Ha tutta l'aria di un film didattico anni '50 che, sfuggito di mano alla produzione, si è commutato in un'opera sovversiva e malata, vero prototipo di tutti i cult movie sulla coppia criminale: da Gangster Story a Getaway! fino a La rabbia giovane e Cuore selvaggio. La misoginia, centralizzata dal titolo italiano, è solo una delle tematiche portanti: non secondaria, ad esempio, a quella della "difformità psichica" che rende incapaci i due protagonisti di uniformarsi alla società civile (passando dal circo al crimine). Lewis ottimizza i piano sequenza con esiti di una modernità sconcertante.

Enzus79 6/07/12 15:50 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Notevole film d un regista a me sconosciuto, con due interpreti veramente bravi. Finale che pur essendo abbastanza scontato non diminuisce il valore di questa bella storia drammatica. Diretto bene e ricco di scene da ricordare (una su tutte l'incontro tra i due al circo).

Nando 15/07/12 12:13 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Una coppia di coniugi stanca della miseria diventa rapinatrice con effetti violenti e sanguinari. Noir di valido impatto visivo con atmosfere torbide che probabilmente hanno influenzato pellicole similari uscite successivamente. Finale sicuramente scontato ma raggiunto con un'alta dose di pathos emotivo.

Homesick 17/07/12 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Lui, lei e una pistola: un amour fou in cui è proprio la violenza a far incontrare – e a deciderne la tragica sorte – la debolezza di un uomo sensibile e puro e la natura perversa di una donna votata all’avidità e al materialismo. L’asciutta regia pone enfasi drammatica sui momenti intimisti e tragici (il flashback del prologo, l’incontro a casa della sorella, il finale nella nebbia) e, forte di un rapido montaggio, anche sulla catena di rapine messe a segno dalla coppia. Per la Cummins un posto d’onore nel firmamento delle femmes fatales del cinema noir.
MEMORABILE: Il flashback con Bart bambino e la sua prima esperienza con la morte; la sfida al circo.

Deepred89 30/10/13 15:27 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Dietro tale sottovalutissimo noir si nasconde nientemeno che la fonte primaria di tutte le coppie criminali del cinema successivo, da Arthur Miller a Oliver Stone (e questo è solo uno dei pregi). Un incipit fondamentale che ci fa appassionare subito al protagonista, il fulminante incontro con la dark lady, la fuga e, se il finale potrebbe apparire scontato, l'impaginazione goticheggiante lo rende comunque imperdibile. Per il resto, regia sapiente, ritmo incredibile, Peggy Cummings femme fatale memorabile. Sarà pure un b-movie, ma che meraviglia!

Didda23 29/06/14 12:24 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La sanguinaria potrebbe essere preso sempre come esempio di come la fantasia e la capacità registica possono sopperire alla mancanza di budget: la cosa è evidente non solo nella celeberrima scena della rapina in banca quanto nella celerità del montaggio, che mantiene la tensione sempre ad altissimi livelli. La sceneggiatura si avvale di un prologo stupendo che conferisce, sin da subito, una profondità d'animo al personaggio principale. Perfetta la recitazione della coppia Dall-Cummins. Un film da riscoprire al più presto. Grandissimo!

Daniela 9/04/16 23:00 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Lui fin dall'infanzia ha avuto problemi per la sua passione smodata per le armi; quando incontra lei, che si esibisce come tiratrice scelta in un circo, è colpo di fulmine... Caso di film produttivamente di serie B, che per una serie di circostanze diventa seminale dettando le coordinate delle tante coppie criminali dello schermo. Peggy Cumming non è la solita dark lady fredda manipolatrice del maschio, ma vittima lei stessa della sua follia omicida che, in situazioni di pericolo, non riesce a controllare e che costringerà l'amante ad un ultimo disperato atto d'amore nel bellissimo epilogo.
MEMORABILE: La fuga notturna nella palude; L'epilogo nella nebbia

Saintgifts 12/03/17 12:34 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Passione innata per le armi in lui, abilità con la pistola di lei, cresciuta in un poligono di tiro diretto dal padre. Affinità "elettive" che portano a un amore tanto folle quanto sincero dove è lei, che ambisce alla dolce vita, a condurre il gioco. Ottimo esempio di cinema non solo perché seguito poi da altri, ma per la tecnica registica con cui è stato girato e per le interpretazioni, con una Peggy Cummins che dà al suo personaggio (fondamentale) le giuste espressioni: nell'amore, nella paura e nella follia. Si parteggia per i criminali.
MEMORABILE: Il protagonista da ragazzo è Russ Tamblyn, futuro e abile ballerino, oltre che attore.

Caesars 15/10/18 09:47 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Discreta pellicola che rappresenta un buon esempio della cosiddetta "serie B" made in USA degli Anni '50. Se non ci fossero un inizio troppo didascalico e alcuni momenti che appesantiscono la pur breve durata si avrebbe un prodotto decisamente molto valido, con sequenze di vivace tensione narrativa. Assai suggestivo il finale ambientato nella palude, con la nebbia che impedisce di vedere attorno ai protagonisti.

Joseph H. Lewis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La polizia bussa alla portaSpazio vuotoLocandina Il terrore del TexasSpazio vuotoLocandina Mi chiamo Giulia RossSpazio vuotoLocandina 7º cavalleria

Nicola81 30/08/18 22:44 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Piccolo grande noir, capostipite del filone "coppie criminali", che non ha perso nulla della sua modernità e freschezza. Merito che va equamente ripartito tra la sceneggiatura di Dalton Trumbo (firmata sotto pseudonimo per i ben noti motivi), la dinamica regia di Lewis e la bravura della coppia protagonista: la Cummins è una dark lady spietata e manipolatrice, ma anche capace di provare autentici sentimenti di amore e di passione; Dall sarebbe un bravo ragazzo se non fosse attratto dalle armi e dalla donna sbagliata. Finale memorabile.

Rufus68 18/01/19 22:45 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Una Lady Macbeth mai pentita e un Macbeth che le si affida sin alla perdizione. E proprio la perdizione sembra la chiave del film, con una protagonista incapace a frenare gli istinti (e ambigua nel suo amore) e un compagno indotto a stravolgere la propria natura: la morte nella palude, simbolo di morte, pare logica conclusione di tale itinerario spirituale. Non tutto funziona, ma la forza drammatica dei minuti finali è ancora intatta.

Fedeerra 8/12/20 05:38 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Così belli, così giovani eppure così diabolici. Lewis ci racconta un mondo folle, cinico e privo di empatia, costruisce un film modernissimo (ancora oggi certe inquadrature e movimenti di macchina - specie durante gli inseguimenti in auto - fanno restare a bocca aperta) e dirige un cast ispirato e aderente. Peggy Cummings, che sembra una Veronica Lake bambina, gestisce il suo personaggio con una perfidia e una naturalezza da meritarsi un posto d’onore tra le femmine folli più riuscite del cinema americano. Bellissimo lo straziante inseguimento finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 19/09/11 00:56
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 22/09/2011 per A & R Production:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese
    * Schermo Anamorfico 16:9 B/n
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Homevideo Ciavazzaro • 20/09/11 20:52
    Scrivano - 5591 interventi
    Ottima segnalazione,questo titolo mi incuriosiva già da un pò di tempo !
  • Discussione Rebis • 9/07/12 13:49
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Zender la copia da me visionata (passata su Rai Movie) presentava il titolo "Gun Crazy" che imbd riferisce come titolo internazionale: forse è un'inezia ma "Deadly Is the Female" credo andrebbe messo tra gli aka visto che da noi la copia in circolazione presenta l'altro titolo...
  • Discussione Zender • 9/07/12 13:54
    Capo scrivano - 47802 interventi
    d'accordo, li ho invertiti.
  • Homevideo Caesars • 12/02/15 13:10
    Scrivano - 16812 interventi
    Leggo però, in un commento al DVD su Amazon, che è stato ridoppiato e che mancano i sottotitoli in italiano .