Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 12/07/09 23:05 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La battona Pupa diventa la favorita del magnaccione Charlie Colletto, ma quando cade in disgrazia... Divertente commedia con cadenza da musical, ben scritta da Gastaldi partendo da una base prestigiosa (Woolrich!) e diretta da Capitani con la consueta eleganza. Cast in palla con una Loren brillante e un grande Maccione, unica nota stonata il legnosissimo Brice, decisamente più a suo agio nei panni (pochi) di Winnetou. Qualche lungaggine nel finale ma risultato complessivamente buono. Rara avis Alvarone doppiato con accento milanese!

Aal 25/10/09 10:32 - 321 commenti

I gusti di Aal

Commedia tratta da un racconto di Cornell Woolrich ("Collared", 1939) dal ritmo sostenuto ed evidenti venature grottesche e parodistiche. Molto brava (e bellissima) Sophia Loren cui calza alla perfezione il ruolo della "pupa" mantenuta del gangster siculo Charlie (Mastroianni). Film in cui i personaggi sono in realtà macchiette e che mette in campo molte trovate umoristiche efficaci: senza grosse pretese riesce alla grande nel suo intento principale: divertire.

Daidae 29/12/09 23:21 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Divertentissima commedia all'italiana. Del resto con un cast così pregevole il risultato non si fa attendere. Ottima la Loren, ovviamente Mastroianni e bravissimi Maranzana e Maccione. Da riscoprire, dati anche i livelli ai quali scenderà la commedia italiana negli anni a venire.
MEMORABILE: Maranzana che ripete sempre la stessa tiritera in questura.

B. Legnani 19/01/12 00:18 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Commistione non troppo riuscita fra commedia all'italiana, commedia sofisticata e tocchi clownistici (il lato meno riuscito, come il catastrofico balletto della Loren). Partenza molto lenta, risveglio con il rincorrersi sul luogo del delitto e sue conseguenze, calo col brutto inseguimento finale. Il tono eccessivo è più adatto a Maccione che al duo Loren-Mastroianni (peraltro, com'è ovvio, bravissimi). Degli altri la migliore è la Colosimo: in trenta secondi mostra più talento dell'ingessatissimo Brice, che ha il quarto ruolo. Non più di **

Faggi 16/07/16 17:04 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Parodia in chiave commedia all'italiana del genere gangster/noir, con cast pregevole (Loren, Mastroianni), battute a raffica, gag e situazioni divertenti e qualche banalità perdonabile. Se gli intenti erano di realizzare un filmone si è lontani dall'obbiettivo; se si voleva produrre intrattenimento popolare e senza pretese - se non di cassa - allora l'operazione è accettabile. Vivace e vedibile, niente di imperdibile che comunque è oro rispetto alle commedie italiane d'oggi.

Paulaster 16/03/23 18:42 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Prostituta sposa un gangster ma cerca di vendicarsi poi dei suoi modi violenti. Parodia noir che parte con una comicità grossolana e termina con un’insistente fase slapstick. Nel mezzo si intavola un mini caso poliziesco per incastrare il boss di turno. La costruzione della trama è quella che è (soprattutto per le indagini della polizia) e ciò che resta da fare è premiare le interpretazioni: Mastroianni diverte col suo gergo mafioso e mantiene sempre la presenza, la Loren è avvenente ma non sempre adatta al comico, Maccione è una garanzia come scagnozzo.
MEMORABILE: Il trucco per prendere le impronte sulla pistola; Mastroianni che ricorda la Hayworth; Gli schiaffoni alla Loren.

Nazzareno Natale HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina Per un pugno di dollariSpazio vuotoLocandina Per qualche dollaro in piùSpazio vuotoLocandina Il buono, il brutto, il cattivo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.