Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TEMPESTA SU WASHINGTON

All'interno del forum, per questo film:
Tempesta su Washington
Titolo originale:Advise and Consent
Dati:Anno: 1962Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Otto Preminger
Cast:Henry Fonda, Walter Pidgeon, Peter Lawford, Franchot Tone, Charles Laughton, Gene Tierney, Don Murray
Note:Aka "Advise & Consent".
Visite:445
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/7/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Cotola
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Daniela
  • Davvero notevole! a detta di:
    Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Tnex


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 12/7/09 12:36 - 6978 commenti

Non un semplice film ma piuttosto un saggio sulla politica americana (ma non solo) e sui rapporti umani: secondo una visione pessimistica ma molto realistica tutto si basa sulla menzogna, la mistificazione e il ricatto dinanzi ai quali i più sono destinati a soccombere. La sceneggiatura è straordinaria e fornisce molti dialoghi sopraffini e battute impagabili. Anche se un po' troppo verboso (la parola ed il suo potere è uno dei temi preferiti del regista) è decisamente avvincente. Attori magnifici, con un Laughton strepitoso. Imperdibile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 24/1/11 16:57 - 8008 commenti

Intrighi di potere attorno alla scelta del nuovo segretario di Stato, un democratico sospettato di simpatie comuniste, in cui si trova implicato un senatore onesto ma con un segreto (allora) inconfessabile. Film sul potere e sulla menzogna presentata come elemento ineludibile della politica, anche quella dal volto onesto di Henry Fonda, tuttavia lo spazio lasciato agli scrupoli morali "salva" le istituzioni americane, in grado di espellere gli elementi marci e senza principi etici- per noi pura fantascienza, altro che Indipendence Day...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Pidgeon: "Ma lei non dorme mai?", Laughton risponde "Noi vecchi non abbiamo tempo per dormire" - è la sua ultima interpretazione, magistrale.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 29/5/12 13:41 - 4099 commenti

Affari di Stato e affari personali allacciati strettamente e pronti ad esplodere se la persona candidata alla Segreteria di Stato non è quella giusta (per l'opposizione, ma anche per la maggioranza stessa). Otto Preminger è nel suo elemento e dirige bene un gruppo di attori che impersonano credibilmente figure politiche variegate e con scopi i più diversi. La sceneggiatura è buona, solo qualche piccola caduta con battute ad effetto; giustificate negli anni sessanta ma che ora, per come è il volto attuale della politica, suonano meno efficaci.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Tnex 5/12/10 19:36 - 58 commenti

In piena era Kennedy, un poderoso spaccato della vita politico-parlamentare americana. Il pretesto: una brutta storia di ricatti incrociati tra comunismo ed omosessualità. Bravi Pidgeon, Fonda ed un vecchio Laughton, qui alla sua ultima prova di attore. Per la prima volta in un film vengono mostrate "situation" apertamente gay (cosa non da poco per l'epoca bigotta del codice Hays). Un buon Preminger.
I gusti di Tnex (Commedia - Drammatico - Guerra)