I misteri di Shanghai - Film (1941)

I misteri di Shanghai
Media utenti
Titolo originale: The Shanghai Gesture
Anno: 1941
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto da una pièce di John Colton.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/09 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 10/07/09 18:24 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

L'Oriente di Von Sternberg è un antro torbido e dissoluto, intriso di vendetta e cupidigia: Sodoma e Gomorra, invero, proiezione del desiderio - non proprio espiatoria - e speculare esposizione della Hollywood Babilonia che fu. La gorgonica, nemesiaca Ona Munson - efficace alternativa alla Dietrich - la promiscuità sessuale di Huston avvinta d'arrivismo e la lasciva, ineffabile Tierney formano una corte dei miracoli di oltraggiosa bellezza: dietro ai drappeggi e al il bric à brac trasudano umori infernali. Chiusura nichilista che innalza i marosi del laidume e della corruzione. Capolavoro.
MEMORABILE: "Ti piace il Capodanno Cinese?"

Cotola 21/02/10 19:25 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Strepitoso melodramma esotico con venature noir che può contare sulle notevoli prove attoriali di Mature, della Munson e soprattutto di una splendida Gene Tierney (bella come non mai), su una storia intrigante ed avvolgente ma più di ogni altra cosa per la magistrale capacità registica di von Sternberg di creare un mondo "infernale" dominato dal vizio e dalla corruzione in cui niente e nessuno si salvano. Memorabile sotto molti punti di vista: storia, personaggi ma soprattutto per alcuni squarci visivi.
MEMORABILE: Le panoramiche del casinò. Le donne in gabbia vendute agli straccioni.

R.f.e. 23/02/10 20:14 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Il più eccessivo e "maledetto" - ma proprio per questo il più "perfetto" - fra i melodrammi esotici girati da Josef von Sternberg, una vera e propria opera quintessenziale del genere esotico d'antan. Capolavoro tanto famoso quanto purtroppo ben poco visto, gronda vizio e dissoluzione quasi palpabili. Impreziosito dalla presenza di attori perfetti e di un'indolente, corrotta, meravigliosa Gene Tierney, una delle più folgoranti bellezze del cinema hollywoodiano degli anni '40.

Galbo 25/02/10 05:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tra i migliori film del regista Josef von Sternberg, I misteri di Shanghai è un pregevole melodramma di ambientazione orientale. Proprio l'ambientazione è uno degli elementi più pregevoli dell'opera. Il regista costruisce efficacemente un mondo di degrado e perdizione che diventa quasi un personaggio del film e nel quale le vicende si inseriscono in modo naturale ed inevitabile. Ottima la prova del cast per un film da vedere.

Daniela 2/01/17 13:13 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Per vendicarsi dell'ex amante, la proprietaria di una sala di gioco ne corrompe la figlia, ma la vendetta sarà amara... Shanghai come girone infernale decadente e barocco, le cui spirali dorate imprigionano corpi, sguardi, labbra. Fra la bellissima e fragile Tierney, il molle e lascivo Mature, il freddo ed ambiguo Huston, a dominare è Ona Munson: la sua Butterfly rediviva è una dea vindice destinata alla più crudele delle nemesi. Melodramma in cui il kitch si sublima in poesia, capolavoro perverso e morbosamente affascinante.
MEMORABILE: Le acconciature di Ona Munson nei panni di "Mamma" Gin Sling

Tarabas 19/07/20 23:50 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Von Sternberg torna a uno dei suoi generi preferiti, il melò esotico, girando un film che non risparmia morbosità (per l'epoca) piuttosto forti e regala un paio di sequenze notevoli (le ragazze nelle gabbie), nonché un personaggio del tutto inconsueto come la protagonista femminile, la temibile e vendicativa Mama Gin Sling, che gestisce una casa da gioco in una Shanghai a dir poco onirica. Molto amata dai critici dei Cahiers, la pellicola vista oggi sembra molto meno scandalosa di allora e soffre di un accumulo barocco di situazioni poco plausibili. Curiosità per appassionati.

Gene Tierney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo può attendereSpazio vuotoLocandina VertigineSpazio vuotoLocandina Il castello di DragonwyckSpazio vuotoLocandina Femmina folle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.