Dracula contro zombi - Film (1977)

Dracula contro zombi
Media utenti
Titolo originale: Dracula's dog
Anno: 1977
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Zoltan, il cane di Dracula".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/09 DAL BENEMERITO SUPPAMAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Suppaman 4/07/09 11:10 - 62 commenti

I gusti di Suppaman

Un dobermann vampiro viene accidentamente risvegliato e si mette alla ricerca del suo padrone (manco a dirlo, Dracula). Negli anni settanta escono numerosi film su animali assassini, ma anche quelli sui vampiri sono molto in voga. Questo prodotto unisce i due generi con scarsi risultati: attori inadeguati (si salva solo Pataki) e momenti di tensione inesistenti. Noioso.

Brainiac 6/07/09 23:52 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Questo è un avviso per tutti quelli per cui Killer klowns è un kolossal, per i pochi (ma ci sono) per cui Oh mio dio mia madre è cannibale ha un suo perché, per chi asserisce che La notte della cometa non è malaccio. "Dracula contro zombi" vive in questa dimensione di film rozzi e malandati, sghembi e improbabili, che vi affascinano con la loro cospicua bruttezza. Un film in cui i cadaveri celati dai sudari si rigenerano come dei materassini al contrario: cioè togli il paletto e si gonfiano. Un film che fa schifo, insomma, ma non è poi così male.
MEMORABILE: Zoltan si sveglia ed estae a morsi il paletto del servitore-zombie di Dracula.

Mco 26/12/10 13:09 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Visionato in versione originale ed integrale mantiene il fascino inalterato del guilty pleasure che scoprii nell'adolescenza. Il volto di Nalder che comanda le azioni del cane vale da solo l'intera pellicola e gli attacchi della bestia non sono così rassicuranti, anzi. Pataki è forse la nota più negativa e la sua monoespressione infastidisce in un contesto come questo. La cosa che erge tale film a cult è il fatto che non vi è spazio ad alcun tipo di umorismo!
MEMORABILE: L'incipit con la resurrezione di Zoltan.

Herrkinski 6/09/11 01:37 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Folle crossover tra film di vampiri e animali assassini (lo zombi del titolo italiano è alquanto fuorviante). La cosa che rende stracult il film è l'incredibile capacità del regista di riuscire a mantenere il tono serioso della pellicola senza mai scadere nel ridicolo, nonostante il rischio fosse altissimo; inoltre tutte le scene con i cani indemoniati sono girate benissimo e riescono pure a creare una certa tensione. Decoroso il cast e buona la fotografia; non manca un po' di sangue. Un'altra chicca anni '70 da riscoprire senza remora alcuna!
MEMORABILE: I close-up sull'espressione allucinata di Nalder; l'incipit; Zoltan inferocito, con gli occhi fosforescenti.

Ciavazzaro 1/10/11 21:15 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Con un'interessante idea di partenza (il cane-vampiro) e l'inquietante presenza di Nalder, il film può contare su solide basi. Da citare anche Josè Ferrer nei panni dell'ispettore e pure Arlene Martell! Non tutto funziona alla perfezione, ma il regista crea una buona atmosfera, anche se il solito colpo di scena finale (tipico di molti horror statunitensi del periodo) poteva essere evitato. Interessante.

Pesten 31/05/17 09:52 - 790 commenti

I gusti di Pesten

B-movie così grezzo da farlo diventare quasi un cult. Nel complesso il prodotto non è neanche male; anche se possiede tutti quei difetti tipici delle produzioni low budget, la storia, leggermente innovativa se vogliamo, riesce in maniera decente a unire il mito di Dracula con i classici animal horror movies all'epoca tanto in voga. Forse alcune cose potevano essere sviluppate in maniera più approfondita, ma nel complesso va bene così.
MEMORABILE: La resurrezione di Zoltan; L'espressione dell'attore Nalder durante tutto il film.

Anthonyvm 13/12/19 00:11 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Se La notte della lunga paura ci ha insegnato qualcosa è che negli anni '70 anche le idee più folli potevano essere sviluppate seriamente. Un'orda di cani vampiro capitanati dal Reggie Nalder più inquietante di sempre a caccia del discendente di Dracula? Geniale. Un film povero ma non squallido, che annovera pure qualche buona sequenza di assedio canino à la Il branco. Dialoghi e reazioni umane da mettersi le mani nei capelli, ma anche questo fa parte del fascino camp dell'opera. Davvero ben addestrati Zoltan e compagnia. Merita un recupero.
MEMORABILE: L'attacco splatter di Zoltan al campeggiatore; I cani-vampiro spaccano muri come i killer shrew; Lo stratagemma per sconfiggere Zoltan; Il finale.

Rufus68 22/04/20 23:05 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Soporifero cino-vampirico che raschia il fondo del barile fuori tempo massimo. Come spesso accade, quando un filone cinematografico va a esaurirsi si cerca di rianimarlo con bislacche variazioni sul tema: è questo il caso. Peccato che l'intero film sia parecchio malfermo a causa della povertà di mezzi (le meschine location) e di sceneggiatura (una serie di digrignamenti e di goffe azzuffate). Deludente il cast (a parte l'iconico Nalder che, da solo, merita mezza palla); i cani, invece, tengono botta con discreta espressività.

Trivex 1/09/21 09:52 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Bizzarro horror, con protagonista un cane vampiro che allargherà presto la schiera dei non-morti a quattro zampe. C’è anche lo zombi umano, servo del male, un silenzioso e inquietante personaggio che condurrà il cagnone alla ricerca di un discendente di Dracula. Tipicamente 70s, recitato così così dagli umani, mentre i cani paiono ben addestrati nelle parti. A un certo punto diventa troppo rumoroso (per l’abbaiare continuo del branco diabolico) e il finale si dimostra solo mediocre. La speranza è che nessun animale si sia fatto male durante le ardite riprese...
MEMORABILE: Gli occhi diabolici dei cani, di notte; L'assalto alla casetta di legno.

Schramm 12/05/23 15:22 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

La rabbia agli irti colli zombificando sale e sopra l'infernale ringhia e brancheggia il can. Bisogna ammetterlo: il vampirizzato can che dorme telepaticamente risvegliato e capitanato alla conquista del mondo dal cine-highlander per eccellenza andava ancora brevettato ed è una di quelle trovate vincenti perché bislacche. Vincente in quanto bislacca è anche la chimerica pastosità del film, che non solo rivela un'idea tutt'altro che polverosa di draculismo ma anche una sgangherata carica visionaria che trashcrive l'allucinazione in un'interzona tra inquietudine e risolino. Weirdogs.

Albert Band HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I bury the living! Seppellisco i viviSpazio vuotoLocandina Ghoulies 2 - Il principe degli scherziSpazio vuotoLocandina Guerre di robotSpazio vuotoLocandina Invasori dalla IV dimensione

Teddy 28/05/23 03:08 - 825 commenti

I gusti di Teddy

L’assedio zoologico riserva alcuni momenti di brutale, sanguinosa violenza, mentre i close-up di Nalder - per quanto identici e monolitici - restano impressi. Tutto il resto è un poco più che delirante mix in bilico tra animali assassini e vampirismo occulto, con un ritmo instabile e una costruzione atmosferica che poggia principalmente sui luoghi. A suo modo, funziona.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 6/04/11 11:20
    Portaborse - 3997 interventi
    Il 22/06/2011 la Jubal Classic Video lo fa uscire in dvd.
  • Homevideo Ciavazzaro • 20/06/11 21:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Kult video segna come data d'uscita il 23,comunque sono molto curioso !
  • Homevideo Xtron • 30/06/12 17:55
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Jubal ha una durata di 1h23m30s

    Ultima modifica: 1/07/12 10:38 da Zender