Ritorno al lago maledetto - Film (2001)

Ritorno al lago maledetto
Media utenti
Titolo originale: Return to Cabin by the Lake
Anno: 2001
Genere: horror (colore)
Note: Sequel di "Cabin by the lake". Aka "Ritorno alla casa sul lago", "Cabin by the lake 2".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/09 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 3/07/09 18:59 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Cinema che metabolizza se stesso, che si muove all'interno di sè, questo è il secondo capitolo della serie di Leong Po-Chih, conosciuto anche col titolo "Ritorno alla casa sul lago". Judd Nelson è perfetto nella parte del folle e il contorno di scemette tutte tette e poco cervello ben si confà alla bisogna. Consigliato a chi ha amato il primo episodio, anche se v'è da dirlo, qui si fa un leggerissimo passo indietro, pur se il film resta buono. Come sempre cornice musicale bella e adeguata.

Puppigallo 8/09/09 09:06 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Il finale (pagliaccesco) della prima pellicola faceva presagire un sequel...e infatti. Peccato però che qui si scivoli decisamente nella mediocrità, nel voler a tutti i costi riproporre un personaggio che, se nel precedente episodio manteneva comunque quasi sempre una sua dignità, ora svacca, inserito in un contesto cinematografico quasi risibile (unico spunto simpatico, ma "leggermente" improbabile, l'assassino che arriva a dirigere il film su se stesso). Insomma, questa seconda parte sa troppo di forzatura e risulta piuttosto inutile. Evitabile.
MEMORABILE: Il produttore cocainomane entra nell'auto che lo attende, guarda schifato l'interno e commenta: "Puzza di calzini, animali morti e roba simile".

Buiomega71 27/02/17 00:36 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Sequel che gioca metacinematograficamente alla Scream 3 con toni sempre più pagliacceschi (le gag sul set con regista isterico e infoiato) e al quale mancano le suggestioni visive del predecessore (Leong tenta di abbellire le immagini con drappi rossi orientaleggianti e ragazze morte sott'acqua che ammaliano come sirene stile i manichini di Maniac). Nelson diventa una specie di Michael Myers "colto" e tra phon gettati in acqua, petardi nelle orecchie e sepolti vivi, ci scappa qualche discreto momento. Il livello qualitativo, però, non cambia di molto rispetto al film precedente.
MEMORABILE: Nelson folgorato come il Wayne Doba del Tunnel dell'orrore; Il nipote del produttore totalmente fuso; La vasca di scena coi cadaveri sott'acqua.

JR Bourne HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I 13 spettriSpazio vuotoLocandina The exorcism of Emily RoseSpazio vuotoLocandina The house of the deads 2 - Contagio finaleSpazio vuotoLocandina Charlie's angels Story - Fatti e misfatti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 27/02/17 09:58
    Consigliere - 25998 interventi
    Rispetto al predecessore non e che ci siano miglioramenti, anzi...

    Ci si trova di fronte ancora a pagliaccesche situazioni da commedia nera (l'incasinato set del film, con regista isterico e sessuomane, il nipote del produttore sballato, gasato, completamente fuso, le attricette che passano dal letto del regista a litigate da primedonne), in un contesto metacinematografico non dissimile da quello di Scream 3

    Nelson , poi, pare un Michael Myers "acculturato" (non muore praticamente mai) e risulta leggermente più simpatico che nel capostipite (carina l'idea del serial killer che dirige un film tratto dalle sue gesta criminose, con trasporto e ossessione)

    Leong tenta ancora la carta della visionarietà, ma se le ragazze morte sott'acqua, ormai, hanno perso il loro fascino (stavolta dei manichini in ammollo in una vasca di scena), il regista cinese ci mette drappi rossi e giochi di luce/ombre tipicamente orientaleggianti

    Situazioni grottesche (il regista sepolto vivo mentre Nelson si gode un personale spettacolo pirotecnico, il petardo nell'orecchio) e battute finali da slasher (il procurato incidente col suv, il phon gettato in acqua, l'inseguimento tra i boschi fino al capanno sul lago), strappano qualche momento discreto, anche se la solfa non cambia (finale aperto compreso)

    Le ragazze morte sott'acqua che "chiamano" Nelson come il canto ammaliante delle sirene (o come i manichini di Maniac), Nelson che si soffoca con un sacchetto di plastica in testa per provare l'ebrezza dell'annegamento, Nelson fulminato come il Wayne Doba del Tunnel dell'orrore, il procurato incidente sul set con il riflettore che casca nella vasca (Continua a girare), attimi nemmeno riusciti malaccio

    Ma alla fine risulta un filmetto innocuo e prettamente televisivo, dove vengono a mancare le schegge visionarie del primo ma, di contro, c'è un ritmo lievemente più concitato (e ancor più baracconesco)

    La sostanza, però, non cambia e la qualità resta su standar mediocri (ma con un suo perchè).

    Non ho ben capito cosa ci faceva sul set un orrendo bambolotto (che col film c'entrava una fava)che il regista tiene in braccio mettendole un petardo in bocca, forse un autocitazione di Leong al suo The Darkling?
    Ultima modifica: 27/02/17 10:13 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 27/02/17 10:01
    Consigliere - 25998 interventi
    Ho il dvd Universal (versione noleggio)

    Formato: 1.77:1

    Audio: italiano DOLBY DIGITAL 5.1, inglese 2.0

    Sottotitoli: italiano inglese

    Nessun extra

    Lievi pixel nelle scene sott'acqua

    Durata effettiva: 1h, 25m e 59s