Don Giovanni - Film (1979)

Don Giovanni

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 27/06/09 09:40 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Lo straordinario melodramma sullo spudorato donnaiolo è ambientato negli splendidi scenari della laguna veneta e circostanti campagne e ville palladiane. Bellezza su bellezza, verrebbe da dire: ma il risultato non è questo, bensì un senso di inadegutezza della parte visiva nel restituire non la superficie oleografica dell'opera mozartiana ma dei suoi sensi più profondi. Tutto rimane in superficie, nel tentativo di allestire cartoline italianeggianti per melomani. Peccato perché Raimondi è magnetico e l'esecuzione musicale e canora è potente.

R.f.e. 28/06/09 16:30 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Il "Don Giovanni" di Mozart/Da Ponte è un capolavoro, secondo alcuni estimatori addirittura "una delle cose per cui vale la pena di vivere". D'accordo, tutto vero. Ma questo film non convince del tutto. Rispetto alle classiche versioni teatrali i tempi vengono "velocizzati" (pause ridottissime) per restare in un minutaggio complessivo accettabile e chi conosce bene "l'opera giocosa" in oggetto, beh, la differenza la nota. Alcune belle immagini pittoriche - tipo la ragazza che si lava scrutata con sguardo predatore da Don Giovanni - ma non basta.

Xabaras 16/08/17 21:30 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

A Losey dev'essere così tanto interessata la figura eversiva del Don Giovanni mozartiano da aprire il film con una citazione di Gramsci. Conoscendo il passato di Losey, la figura di Gramsci e quella di Don Giovanni (aristocratico libertino in lotta con la sua stessa classe agli albori della Rivoluzione Francese) si sarebbe potuto sperare in una realizzazione rivoluzionaria se non altro dal punto di vista formale, ma così non è: il regista si fa distrarre dai paesaggi della pianura veneta e produce un'opera a uso e consumo dei soli appassionati.

Joseph Losey HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il servoSpazio vuotoLocandina GalileoSpazio vuotoLocandina L'incidenteSpazio vuotoLocandina Messaggero d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Columbo • 6/08/11 10:42
    Pulizia ai piani - 1098 interventi


    L'edizione Sony fa da colonna sonora al bel film di Losey ed è diretta da un Lorin Maazel forse un po' superficiale ma alquanto vario nei toni e nei ritmi. Il protagonista Ruggero Raimondi è colto al meglio delle sue possibilità vocali ed esibisce una voce fluviale e un timbro pieno e morbido a un tempo, mentre il vezzo di scurire troppo le vocali rende artificiosa e ingarbugliata la dizione. Van Dam per contro è un Leporello quasi ideale, assai corretto vocalmente e vivace senza essere buffonesco. La Berganza, maestra di canto, è una Zerlina forse troppo lamentosa (questo è un difetto di molti cantanti d'opera di scuola iberica, sottolineare la nota malinconica anche in parti brillanti).
    La Te Kanawa ha bel colore e buona tecnica ma è fredda e poco espressiva. La Moser invece è qui interprete mediocre e fuori forma come cantante, mentre Riegel, dal colore biancastro e dall'accento petulante è uno dei peggiori Don Ottavio della storia del disco.
    Una esecuzione con luci ed ombre quindi, sia dal punto di vista vocale che da quello direttoriale.
  • Homevideo Buiomega71 • 24/01/16 17:27
    Consigliere - 25943 interventi
    Rieditato in dvd (e BR) per Pulp Video, disponibile dal 01/03/2016

    http://www.amazon.it/Don-Giovanni-Di-Losey-Dvd/dp/B01ASHBN8M/ref=sr_1_384?s=dvd&ie=UTF8&qid=1453652458&sr=1-384
  • Discussione Xabaras • 12/09/19 05:56
    Galoppino - 63 interventi
    Cito una illuminante critica positiva apparsa sul dizionario mereghetti riguardo al per me grandissimo Macbeth polanskiano:"sono pochi i film tratti da opere teatrali in cui non si respiri la puzza di palcoscenico.Il Macbeth di Polanski ne rappresenta quasi un'eccezione".Ecco,nel Don Giovanni di Losey la puzza di palcoscenico è preponderante secondo me.