I Fantastici 4 - Serie animata (1967)

I Fantastici 4 (serie animata)
Media utenti
Durata: 20 episodi
Titolo originale: The Fantastic Four
Anno: 1967
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "I fantastici quatro". Dalle fucine "Hanna & Barbera", il primo serial animato de "I Fantastici quattro".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 24/06/09 19:50 - 2913 commenti

I gusti di 124c

I miei ricordi d'infanzia vanno a "Supergulp" che, fra i fumetti animati della Marvel che presentava, mostrava anche questo serial dedicato a "I fantastici 4". Presentati dall'inconfondibile voce di Stan Lee, sono i primi 20, indimenticabili cartoni animati del quartetto della Marvel, 100.000 volte migliori dei due recenti film con Jessica Alba. Animazione d'epoca (siamo nel 1967), ma serietà nelle trame di Stan Lee & Jack Kirby, perché Hanna & Barbera non è solo sinonimo di serial comico.
MEMORABILE: Il dr. Destino, nemico dei Fantastici quattro, riduce i suoi nemici alla dimensione d'insetti, ma la Cosa lo abbatte lo stesso.

Galbo 26/06/09 15:43 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Discreta serie animata dedicata ad alcuni dei supereroi più amati (insieme a Spiderman) dell'universo Marvel. La cosa più convincente dell'opera è decisamente la qualità delle trame evidentemente debitrici al mitico Stan Lee. Meno convincente la parte grafica, evidentemente poco perfezionata. Godibile.

Undying 30/10/09 07:06 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Altra serie targata Marvel, titolare di una lunga (e altalenante) paternità sui super-eroi in quegli anni (1966-1967) passati dalla carta allo schermo televisivo: qui l'abbondanza la fa da padrona, in quanto i protagonisti sono ben quattro, caratterizzati da tipicità (l'uomo di roccia, quello elastico, la donna invisibile e la torcia umana) spesso sconfinanti nel ridicolo. L'ingenua fantasia dell'adolescente però, abituato a sorbirsi di tutto, permette di vedere con occhi positivi i protagonisti anche se, inutile dirlo, prevale la simpatia per i cattivoni, primo fra tutti il Dottor Destino...

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 25/06/09 10:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Lo vedevo in Supergulp e confermo che era il mio preferito, tra i cartoon che il contenitore mandava in onda. Lo guardavo quasi solo per quello, Supergulp.
  • Discussione 124c • 25/06/09 11:10
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Lo vedevo in Supergulp e confermo che era il mio preferito, tra i cartoon che il contenitore mandava in onda. Lo guardavo quasi solo per quello, Supergulp.

    E' una serie animata che gradirei rifacessero in tv, anche ridoppiata come "L'Uomo Ragno" del 1967, non sei d'accordo?
  • Discussione Zender • 25/06/09 14:31
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mah, non saprei. Ora fatico moltissimo a vedere i cartoon, preferisco ricordarmeli con il fascino che per me avevano allora. Sono certo che se li rivedessi resterei inevitabilmente deluso.
  • Discussione 124c • 25/06/09 17:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, non saprei. Ora fatico moltissimo a vedere i cartoon, preferisco ricordarmeli con il fascino che per me avevano allora. Sono certo che se li rivedessi resterei inevitabilmente deluso.

    Forse tu si, ma io no, perchè a me piace lo stile animato retrò.
  • Discussione 124c • 11/08/10 13:16
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Come nuovo trailer la sigla italiana del cartone e come link le due parti dell'episodio "Cominciò tutto così" (da "Supergulp"). Belli vero?
  • Discussione 124c • 12/08/10 12:54
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Difficile trovare episodi di questa serie, oltre agli otto pubblicati l'anno scorso sui DVD di Supergulp! Infatti, you tube ha quasi eliminato del tutto i cartoni degli effecu del 1967 dal suo sito. Peccato, ci perdiamo roba come il Galactus verde e Blastarr la bomba vivente!
  • Discussione 124c • 24/12/10 16:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Questo Pericolo negli abissi non potete perdervelo:

    http://www.youtube.com/watch?v=i97aC_alYtg

    http://www.youtube.com/watch?v=Q4qIWgSMHHQ

    I Fantastici 4 aiutano Namor di Atlantide, anzi il principe Tritone di Pacifica (Namor di Atlantide non lo potevano usare Hanna & Barbera per questione di diritti, infatti l'eroe era già apparso in un'altra serie Marvel, prodotta da un'altra casa tv) contro il barbaro Attuma (apparso anche nello show di Namor dell'altra casa tv), su musiche (italiane) dell'Uomo Ragno. Più che i Fantastici 4 sembrano l'A-team...vero Fabiodm102?
  • Discussione 124c • 6/02/13 17:57
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La sigla parlata come trailer e l'episodio delle origini dei Fantastici 4 e del dottor Destino come link.
  • Discussione 124c • 2/12/14 19:15
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE (a cura di 124c)

    Nel 1967, gli studios Hanna & Barbera portano in tv le avventure dei Fantastici 4, primo fumetto Marvel moderno, datato 1961, firmato Stan Lee e Jack Kirby. La serie presenta lo scienziato spaziale Reed Richards, sua moglie Susan "Sue" Storm-Richards, lo spericolato pilota d'automobili Johnny Storm, fratello minore di Sue, e il pilota d'aerei Ben Grimm che partono con un razzo per lo spazio, ma vengono contaminati dai raggi cosmici. Tornano sulla Terra trasformati in Mister Fantastic, un uomo plastico, la Donna Invisibile, la Torcia Umana ed il roccioso e mostruoso la Cosa, quattro esseri che rappresentano i quattro elementi del mondo (acqua, aria, fuoco e terra) e che si votano alla lotta al crimine. Per quanto i venti episodi seguano le trame dei fumetti di Stan Lee e Jack Kirby, ai registi Hanna & Barbera non interessa né la continuity fumettistica, né la vita privata del quartetto, né i personaggi di contorno, come il vecchio postino Willie Lumpkin e la scultrice cieca Alicia Masters, fidanzata della Cosa (attenuano pure i litigi fra Ben Grimm e Johnny Storm ed i momenti di depressione della Cosa). Quel che interessa ai registi è il concetto di famiglia supereroica che combatte il male, quattro eroi sempre pronti all'azione guidati da un Reed Richards superscienziato. Se Ben e Johnny rappresentano il lato action-comico del serial, a Sue Storm è riservato il ruolo di fedele moglie del protagonista (quindi, tutta la storia del fidanzamento con Reed viene saltata), che, spesso, viene catturata dai cattivi, perché è nelle trame dei fumetti e negli show tv anni'60. I criminali della serie sono quelli dei fumetti: il cieco Uomo Talpa, gli alieni verdi Skrull, il devastante Blastarr, l'Uomo Molcola, Klaw il signore del suono, il Fantasma Rosso e le sue super-scimmie (unico nemico sovietico in una serie dove la rivalità USA/URSS, presente nel serial di Lee/Kirby, è annuallata), Galactus il divoratore di mondi, ed il dottor Destino, un uomo mascherato rivale di Reed Richards, che è anche dittatore del regno di Latveria. La parte grafica è affidata a Alex Toth, che riadatta i disegni Jack Kirby in versione animata, trasformando il gigantesco Galactus in un essere verde, addolcendo i tratti degli Skrull e, sopratutto, modificando la mostruosa maschera del dottor Destino, che qui ha una bocca a forma di farnace. Lo show annovera apparizioni di altri personaggi Marvel, come il calvo Osservatore, il triste Silver Surfer e l'eroico Namor principe di Atlantide Sub-Mariner, ribattezzato Tritone per questioni di diritti tv. Compaiono anche molti mezzi del quartetto, fra cui l'aereo Pogo (il razzo spaziale dei Fantastici 4), il sottomarino e la scomponibile Fantastic Car, che però, si vede in pochi episodi. La qualità dell'animazione non è alta, ma il tono è serio, da classica serie fantascientifica pop degli anni'60.
    In America, la serie non riscuote grande successo (per questo solo 20 episodi), ma in Italia lo trova, grazie ad una trasmissione anni'70 della Rai sui fumetti, Supergulp e al suo film antologico, I supereroi di Supergulp, che trasmette gli episodi del quartetto alternati a cartoni classici di altre due serie Marvel: L'Uomo Ragno e Il mitico Thor.
    La voce originale di Susan Richards, la Donna Invisibile, è dell'attrice Joann Pflug, nota per il film M.A.S.H., di Robert Altman, e per essere poi apparsa in molti telefilm anni'70/80, come Charlie's Angels, Professione pericolo e Supercar. (124c)
  • Discussione Zender • 3/12/14 07:56
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, inserito tutto, grazie.