Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• FRANCESCA E NUNZIATA

All'interno del forum, per questo film:
• Francesca e Nunziata
Dati:Anno: 2001Genere: commedia (colore)
Regia:Lina Wertmüller
Cast:Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Raoul Bova, Enzo Cannavale, Luciano De Crescenzo
Note:Tratto dal romanzo omonimo di Maria Orsini Natale (Avagliano editore).
Visite:644
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/6/09 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Gugly
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Panza


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 25/6/09 14:45 - 10961 commenti

Discreta riduzione televisiva del romanzo omonimo affidata alla bravura e professionalità della Wertmuller che lavora (bene) sulla ricostruzione ambientale curando in particolare "locations", scene e costumi. Il resto lo fanno i molti bravi attori impiegati sia nei ruoli principali che in quelli secondari e persino il tanto bistrattato Raoul Bova trova un ruolo adatto alle sue corde d'attore.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Gugly 22/6/09 20:46 - 976 commenti

Un'orfanella viene adottata da una imprenditrice ante litteram agli inizi del secolo; imparerà a stimarla e ad amare il suo lavoro... Dignitosa fiction che vede la Loren nel ruolo prediletto di donna forte accanto ad una Gerini in parte per l'aria scaltra; Giannini interpreta il ruolo del principe consorte frustrato, Bova è più che altro bello (infatti ad un certo punto sparisce). Prodotto piacevole nel complesso, con splendide vedute procidane.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La pasta stesa ad asciugare.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Panza   1/1/14 20:10 - 1426 commenti

Forse un filo più in alto rispetto a tutti quei film della Fininvest (o Mediaset che dir si voglia) della coppia Wertmüller-Loren che vengono schiaffati come tappabuchi la domenica pomeriggio. Siamo nel Novecento e si racconta di un'orfana che per un voto religioso viene adottata da una ricca signora. Il tono è quello di una revocazione del passato messa in scena dal punto di vista formale in maniera ineccepibile (bello il pastificio) ma sceneggiato con poca verve. Non è proprio da buttare via (bravo Giannini), ma alla fine pare insignificante.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)