Carmen Jones - Film (1954)

Carmen Jones

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/06/09 17:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Trasposizione moderna della “Carmen” di Bizet – a sua volta basata sulla commedia di Mérimée - sotto forma di un black musical di amore, gelosia e morte, con un paio di tocchi d’erotismo. La tzigana Dandridge restituisce tutta la calda sensualità e la volubilità della protagonista, Belafonte la debolezza del suo perdente innamorato, mentre Adams, pugile, prende il posto del torero Escamillo. Molto buona la fotografia, felicemente sposata con il Cinemascope; un po’ carenti i numeri di canto e danza. ** ¾.

Ziovania 31/01/11 11:30 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Non amo particolarmente l'opera lirica e non conosco l'originale, ma questa versione all black dell'opera di Bizet piace per l'avvincente racconto e per l'intrinseca qualità cinematografica. Bisogna essere totalmente miopi per non accorgersi di una straordinaria Dandridge, donna vitale e dalla prepotente sensualità. Avrebbe meritato di più, morirà invece 10 anni dopo suicida e dimenticata da (quasi) tutti. Il canto degli attori è sempre doppiato e le orchestrazioni efficaci perché non appesantiscono troppo una storia già di per sè torbida.

Saintgifts 25/11/13 00:56 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Trasposizione piuttosto precisa dell'opera di Bizet nel mondo afro-americano, tratta dal lavoro del 1943 di Oscar Hammerstein II per Broadway. È proprio l'ambiente nero americano che viene descritto con efficacia, con i suoi colori, le sue passioni e la vitalità musicale necessaria alla forza dell'opera e soprattutto alla personalità di Carmen Jones, interpretata validamente da Dorothy Dandridge. Il dosaggio tra la parte musicale, le coreografie e la recitazione convenzionale è ben calibrato e il film può piacere anche ai non amanti del genere.

Daniela 17/12/19 12:52 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione in abiti moderni della Carmen di Bizet interpretata da un cast all-back e per questo motivo storicamente importante anche al di là dei suoi effettivi meriti che consistono in una messinscena smagliante. Luci ed ombre invece per quanto riguarda il cast: Dandridge è espressiva oltre che sensuale e Belafonte, anche se più impacciato, offre una discreta prova, ma il fatto che siano entrambi doppiati in tutte le sequenze cantate, molto numerose rispetto alla durata complessiva del film, lascia piuttosto perplessi. Godibile soprattutto se si ama l'opera in questione.

Otto Preminger HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo dal braccio d'oroSpazio vuotoLocandina Anatomia di un omicidioSpazio vuotoLocandina ExodusSpazio vuotoLocandina Vertigine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Daniela • 17/12/19 09:53
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nelle parti cantate, Dorothy Dandridge è doppiata dalla cantante lirica Marilyn Horne, allora appena diciannovenne e al suo debutto cinematografico.

    Anche Harry Belafonte fu doppiato, nonostante avesse acquistato notorietà come cantante, in quanto la sua voce non fu ritenuta adatta alla lirica.

    Queste ed altre notizie sulla lavorazione del film nella scheda wikipedia, piuttosto ampia anche in lingua italiana:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_Jones_(film)
    Ultima modifica: 17/12/19 14:40 da Zender