Anche i boia muoiono - Film (1943)

Anche i boia muoiono
Media utenti
Titolo originale: Hangmen also die!
Anno: 1943
Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia: Fritz Lang
Note: Basato su un testo di Bertolt Brecht, che non fu poi accreditato per diverbi con l'altro sceneggiatore, John Wexley. Esistono versioni di diverse durate.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 19/06/09 09:54 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Nella Praga occupata dai nazisti, la resistenza uccide il Reichsprotektor Reynard Heydrich, pupillo di Hitler e fanatico persecutore di ebrei e nemici del Reich. Per evitare la rappresaglia viene consegnato come colpevole un collaborazionista. Ispirato alla vera storia dell'attentato a Heydrich, il film si inquadra nel cinema di propaganda dell'epoca, ma Lang non si nega la possibilità di esplorare il tema della giustizia e di quanto si possa oltrepassare i suoi limiti pur in nome di una causa giusta. Strepitoso b/n di J. Wong Howe.

Homesick 19/07/09 08:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Da subito ci si cala in un tesissimo, soffocante clima da incubo, rispecchiante tuttavia la tremenda realtà dell’occupazione nazista: tra inutili attentati, delazioni, repressioni, soprusi e guerra civile, Lang fa emergere il leit-motiv per eccellenza del suo cinema, ovvero il sottile confine tra colpevolezza ed innocenza. Fotografia chiaroscurale, lasciti espressionisti e pregevoli caratterizzazioni come Brennan, professore colto, umano e sostenitore della vera democrazia, e Granach, ispettore della Gestapo subdolo e implacabile.

Mark 23/06/11 00:59 - 264 commenti

I gusti di Mark

Basterebbe l'inquietante impennata musicale tenebrosa con l'apertura sull'effige di Hitler a riassumere il realismo impressionante di questo film. Il cast recita in modo impeccabile, per non parlare del protagonista. Tutto il film è narrato con una profonda analisi intestina dei metodi di amministrazione nazisti nonchè del personaggio in questione. Tutto condito con lo stile ineguagliabile e capolavoristico di Lang. Il suo merito è di aver ottenuto una resa eccellente in tempi non sospetti (1943!)

Saintgifts 3/07/11 00:35 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Vien da chiedersi come sia stato possibile girare nel 1942 le scene degli esterni della città di Praga (mi vien da pensare che sia stato adottato qualche sotterfugio). Fritz Lang e gli sceneggiatori ridicolizzano i nazisti, la gestapo e i loro capi riducendoli a crudeli macchiette e rendendoli vittime dei loro stessi perversi meccanismi di indagine e repressione. Un invito alle popolazioni occupate a ribellarsi senza temere le terribili conseguenze che i nazisti adottavano. Molto bella la fotografia. Colonna sonora candidata all'Oscar.

Cotola 30/09/12 22:20 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Film nient'affatto leggero come potrebbe sembrare. Dietro una storia spettacolare, piena di ritmo e molto romanzata (con qualche buco di sceneggiatura), si nasconde una pellicola profondamente langhiana che solleva tematiche molto spinose e delicate (i metodi di lotta della Resistenza; se valga la pena la morte di tanti al posto di uno) pur affrontate in modo un po' "frettoloso" e "leggero". Funziona benissimo anche solo come intrattenimento: i ritmi sono molto alti nonostante le due ore abbondanti. Bella fotografia espressionista di J. Wong Howe. Decisamente un buon film.

Myvincent 6/05/16 08:06 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

L'occupazione nazista a Praga viene aggravata dall'uccisione del governatore per mano di un dissidente. Si sviluppa da qui quest'opera "in diretta" di Fritz Lang, dove la ricostruzione dei fatti è una claustrofobica trama fatta di intrighi, nobili azioni e deplorevoli tradimenti. Al solito primeggia la geniale sceneggiatura del regista (a cui partecipò Bertolt Brecht), zeppa di simbologie e trovate estetiche interessanti.

Faggi 6/05/16 17:40 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Cupo ma con una traccia di speranza; Praga 1942, dopo l'attentato a Heydrich la Gestapo e i suoi fiancheggiatori imperversano (vediamo scene di sottile crudeltà) ma c'è chi riesce, per quanto può, a fronteggiarli. Apologia della resistenza e della popolazione praghese durante l'occupazione nazista; il tutto alla Lang (alla sceneggiatura collaborò Brecht, non accreditato): ci sono ritmo, tensione, verosimiglianza e invenzione narrativa per il finale che è un originale complotto con nobili intenti.

Lucius 13/05/16 20:21 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Di Praga si vede ben poco - è questo è un vero peccato - ma i personaggi risultano ben delineati, specie quelli nazisti (sarcastici, emanano cattiveria). La direzione degli attori è notevole, la regia mostra una mano sicura, la fotografia è un po' troppo ombrosa ma la storia regge in tutta la sua drammaticità. In un film del genere forse qualche silenzio in più avrebbe giovato alla resa complessiva.

Daniela 7/04/19 11:11 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Quando Lang girò il film, ancora non si conoscevano le circostanze esatte dell'attentato a Heydrich a seguito del quale il "boia" era stato assassinato, ma la ricostruzione dei fatti, se non rispecchia la realtà, assolve egregiamente al compito di esaltare lo spirito di resistenza di un popolo oppresso dalla barbarie nazista. Pur con alcuni difetti tra i quali un certo didascalismo, del resto giustificato dai fini propagandistici espliciti, un'opera vigorosa e coinvolgente, soprattutto nella parte in cui mostra il complotto ordito nei confronti del traditore collaborazionista.
MEMORABILE: La barzelletta rivelatrice

Nana Bryant HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cacciatore di fortunaSpazio vuotoLocandina Il drago riluttanteSpazio vuotoLocandina Bellezze al bagnoSpazio vuotoLocandina L'avamposto degli uomini perduti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 20/06/09 14:56
    Segretario - 2069 interventi
    Nelle note c'è un refuso: "basto" invece di "basato".

    Ciao!
  • Discussione Zender • 20/06/09 15:02
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Corretto. Grazie Tarabas.
  • Homevideo Homesick • 14/08/10 10:34
    Scrivano - 1364 interventi
    Dal 2 settembre nuovamente disponbile in dvd per Kinos/Terminal Video.
  • Homevideo Noir • 14/08/10 22:29
    Galoppino - 573 interventi
    Homesick ebbe a dire:
    Dal 2 settembre nuovamente disponbile in dvd per Kinos/Terminal Video.

    Che poi non sarebbe altro che Ermitage.
  • Homevideo Etienne • 22/02/24 06:30
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: L'OPERA DA TRE SOLDI (1931) + HANGMEN ALSO DIE (Anche i boia muoiono, 1943) - (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Tedesco con sottotitoli in italiano (per “L’opera da tre soldi”); Italiano (per “Anche i boia muoiono”)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://youtu.be/c-eoPsEhGbw?si=WlCT5RNp9lvTJqNd
    https://www.dailymotion.com/video/x8t43q6
    Ultima modifica: 22/02/24 07:37 da Zender