Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/09 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 18/06/09 11:04 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Garbato e divertente film (uno dei migliori) di Luigi Filippo D'Amico (autore, ricordiamolo anche del mitico episodio "Guglielmo il dentone" contenuto nel film I complessi) in vernacolo torinese, che adatta efficacemente un testo del 1892 - ingiustamente ignorato - del ligure Edmondo De Amicis, rispettandone gli intenti satirici e sorprendentemente "femministi". Una pellicola piacevolissima che (come il libro, che si sta riscoprendo) sarebbe senz'altro da rivalutare (e farne uscire finalmente una degna versione in dvd).

Caesars 22/09/09 12:16 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Commediola garbata e divertente che può vantare la buona interpretazione di Lino Capolicchio e di una splendida Senta Berger; simpaticissimo anche Faa Di Bruno. La trama, tratta da un romanzo di De Amicis, è esile esile e racconta gli affanni di Capolicchio, timido ed imbranatissimo, per conquistare l'insegnate di ginnastica (la Berger). Niente di che come si può notare, ma il tutto è girato con una grazia che al giorno d'oggi il cinema italiano si sogna. Consigliato.

Zadok 8/04/11 13:18 - 12 commenti

I gusti di Zadok

Tratto da un romanzo di De Amicis sull'emancipazione della donna, offre uno spaccato realistico della Torino fine 800. Bene la recitazione dei protagonisti e splendida la parte di Faa di Bruno, lo zio ricco burbero e austero dal cuore d'oro, perfetto "torinese".

Guru 25/06/11 19:04 - 348 commenti

I gusti di Guru

In una Torino freschissima di "Unità" le nuove realtà contrastano i vecchi e obsoleti metodi didattici e si crea un vero e proprio caso... quello della prof. di ginnastica. Far accettare la sua disciplina ritenendola indispensabile per la crescita psicofisica delle ragazze fa gridare allo scandalo la vecchia guardia! Recitazione simpatica e a tratti surreale, sottile ed ironica al punto giusto, grazie alla brava Berger e al "ridicolo" Capolicchio. Curato il trucco di Natalucci. Espressiva e magnificamente "patetica" Adriana Asti.

Rutticello 1/04/13 19:16 - 1 commenti

I gusti di Rutticello

Onore al grande Edmondo De Amicis. Simpaticissimo film di femminismo antesignano. Grande Capolicchio in versione "comica", un po' deludente la Berger come eroina femminista e, come sempre, fantastica Adriana Asti. Il film si apprezza perché ricostruisce con fedeltà personaggi, mentalità, luoghi, usi e costumi del periodo post-unitario nel quale la laicità dello Stato inizia a prendere le giuste contromisure in una società già fortemente intessuta di pregiudizi pseudo-religiosi.
MEMORABILE: Quando una anziana signora, avendo appreso che la Prof. di ginnastica fa il bagno con l'acqua calda, commenta: "Come mai e malata? "

Daniela 4/07/13 16:45 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Passato alla storia della letteratura patria per il mattone Cuore, De Amicis è anche l'autore del sorprendente romanzo breve da cui è tratto il soggetto del film: vi si narra l'innamoramento di un timido e goffo ex seminarista per una insegnante di ginnastica, bella valchiria seguace dei nuovi metodi e propugnatrice dell'emancipazione femminile. Grazie ad una deliziosa ricostruzione d'ambiente ed un cast in parte, D'Amico sa ben rendere l'umorismo pungente ma bonario del testo e confeziona una commedia assai piacevole, divertente e tenera, da apprezzare e riscoprire.
MEMORABILE: Capolicchio per far colpo sulla bella maestra si dà alla ginnastica, con esiti disastrosi; Il finale sulla scala del palazzo

Lucius 21/09/16 00:40 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non si discute il versante tecnico: tutto alquanto accurato, dalle scenografie alle ambientazioni d'epoca, dagli oggetti di scena ai costumi. Perfino la prova del cast è degna di nota, in particolare Lino Capolicchio che bissa l'exploit di Escalation, ma è la sceneggiatura a risultare sempliciotta e goffa in alcuni passaggi, che peraltro presentano lungaggini superflue. Il finale poi, alquanto "baciato", costituisce la ciliegina sulla torta, una torta ben farcita ma troppo ricca di calorie. Sorvolo sul titolo alla Sydne Rome...

Faggi 13/10/18 14:46 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Senta Berger e Lino Capolicchio si muovono molto bene in questa divertente, spigliata, tecnicamente valida trasposizione filmica di un lavoro insolito e acuto di De Amicis; e il resto del cast, ben diretto, si prodiga con eleganza (notevole Adriana Asti). Tutto scorre deliziosamente, con levità, senza inciampare in didascalismi o facilonerie descrittive; la curiosa vicenda e l'ambientazione torinese d'antan (fine '800) sono restituite con garbo e nettezza di colore locale anche prezioso. Una piacevole sorpresa.

Myvincent 17/03/23 04:19 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Italia fine 800, si lotta contro l’analfabetismo con veracità ma si comincia a capire anche l’importanza dell’introduzione dell’educazione fisica a scuola. E così a Torino, la signorina Pedani fa di tutto per dimostrare la parità all’approccio ginnico delle donne. Da un gustoso romanzo di De Amicis, un film che scorre allegro fra gag e battute, scoprendo un mondo che non c’è più e una tendenza  all’amore che sembra lontanissima. Buona anche la ricostruzione scenografica di quei tempi andati.

Adriana Asti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina AccattoneSpazio vuotoLocandina Capriccio all'italianaSpazio vuotoLocandina Metti, una sera a cenaSpazio vuotoLocandina Homo eroticus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.