Lezioni d'amore - Film (2008)

Lezioni d'amore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/09 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 17/06/09 15:54 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Kingsley è un professore che vive la sua immaturità affettiva portandosi a letto le studentesse dei suoi corsi. Questo finché non appare la sensualità della Cruz. In parallelo, si vede con una donna matura per "pure fucking" e ha un freddo rapporto col figlio (Saarsgard). Nonostante tutto ciò, il professore cerca di mantenere un rigido distacco: il bello e forse il limite di un film ottimamente fotografato (standing ovation per la Cruz senza veli), ben diretto dalla Coixet ma anche un attimo superficiale e gigione come sviluppo.

Cotola 15/02/10 01:22 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Il Professor Kepesh è un "animale morente": non riesce ad amare veramente nessuno ed i suoi rapporti con le donne si limitano al solo piacere sessuale. Questo finchè non incontra Consuelo che sembra essere una delle sue tante studentesse da letto. Tratto da un bel romanzo di Roth, riesce a restituirne bene il personaggio maschile che è solo come non mai e verso il quale è difficile non provare pena. A tratti un pò freddo, ma lo era anche il testo di partenza. Standing ovation per la Cruz nuda: una delle donne più belle del mondo. Triste.

Galbo 10/12/10 05:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

L’animale morente è il titolo del racconto di Philip Roth dal quale è tratto questo film della regista spagnola Isabel Coixet, laddove il morente si riferisce alla morte dei sentimenti nell’animo del protagonista, cinico professore che ha un rapporto con le donne di natura puramente sessuale. Il film descrive bene grazie ad una buona sceneggiatura lo smarrimento del protagonista di fronte ad ansie amorose che ne scardinano le certezze. I due protagonisti sono bravi e convincenti nei loro ruoli. Bella la fotografia.

Giacomovie 3/03/11 17:07 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Oltre ad una certa sensualità per dimostrare il suo potere di tenere vivi ad ogni età, tira in ballo tematiche esistenziali che non sempre sviluppa, limitandosi a qualche pillola di filosofia fine a se stessa. Girato con un penalizzante andamento pacato, non si riesce ad imprimere un ritmo più convinto. Recupera credibilità nell'ultima parte. L’Elegy del titolo originale è rivolta alla bellezza, che la Cruz incarna con la consueta classe. La paragonano alla Maya vestida del Goya, ma nelle scene erotiche somiglia pure a quella desnuda. **!

Kinodrop 13/09/20 19:30 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Kepesh,stimato professore e intellettuale, tiene metodicamente separate vita affettiva e rapporti sessuali fino a che l'incontro con la conturbante Consuela, sua studentessa, stravolgerà il suo stile di vita. Un tema certamente non nuovo trattato con fredda sicurezza per evitare sentimentalismi, che però alla fine fioriscono qua e là, portando il tutto sull'orlo del patetismo. La presenza letteraria traspare dalla voce off del protagonista (un ottimo Kingsley), ma non può rendere il sottile gioco intellettual-emotivo dei personaggi e resta l'impressione di inautentico.
MEMORABILE: Il talento e la sensualità di Consuela/Cruz; La fascinosa e lungimirante "Clarkson".

Patricia Clarkson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli intoccabiliSpazio vuotoLocandina Scommessa con la morteSpazio vuotoLocandina JumanjiSpazio vuotoLocandina Il segreto di Joe Gould
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 18/06/09 23:54
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Il film è tratto dal bel libro "L'animale morente" del grandissimo Roth. Speriamo che la trasposizione cinematografica sia all'altezza.
  • Homevideo Cotola • 18/06/09 23:55
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Capannelle il film lo ha visto il cinema? E' uscito in questi giorni oppure è un "recupero" estivo e a suo tempo me lo sono perso? Fammi sapere. Grazie.
  • Discussione Zender • 19/06/09 10:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Capannelle l'ha apunto appena visto :)
  • Homevideo Capannelle • 19/06/09 15:45
    Scrivano - 3510 interventi
    L'ho visto su freestreamtube in lingua originale. In effetti mi sembra sia passato sotto silenzio.. e non lo meritava.