Barracuda - Film (1978)

Barracuda
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Due anni dopo LO SQUALO e uno prima di PIRANHA esce in America uno dei tanti sottoprodotti del filone, che rispetto al classico spielberghiano varia l’animale da piazzare nel titolo lasciando però che campeggi ugualmente senza altre parole ad accompagnarlo (anche se uno degli aka del film era THE LUCIFER PROJECT, in riferimento al piano tremendo progettato dal solito governo senza scrupoli). In realtà però i barracuda, bizzarri pesciotti non propriamente terrorizzanti, sono solo una delle minacce che stanno per colpire i cittadini di una...Leggi tutto tranquilla cittadina. Il pericolo è ben più esteso e non ci sono qui i consueti attacchi di massa, le regate, le madri in pensiero per il figlio fuori col surf... Qui si parla di un vero e proprio disastro ecologico di enorme portata, che tende a inferocire non solo i pesci ma anche gli uomini! Diretto alquanto svogliatamente, accompagnato da musiche di Klaus Schulze fuori luogo, opprimenti, sempre uguali, BARRACUDA soffre pure di un montaggio soporifero, di una recitazione approssimativa e di una fotografia sballata. Quando i pesci attaccano la musica non ha uno sbalzo, un cambio di tempo che alzi la tensione e il sangue sopravviene nell'indifferenza generale. Peccato, perché alcune riprese subacquee sono anche apprezzabili e il primo attacco dei barracuda è filmato con discreta mano, riuscendo a nascondere le inevitabili pecche di un prodotto chiaramente low-budget. Mancando il ritmo però ogni buona intenzione viene vanificata e il finale di aperta denuncia verso lo Stato fa solo sorridere. C'era il tentativo di inquadrare la vicenda in un contesto realistico, ma...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 30/08/07 08:43 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Bisogna battere il chiodo finché caldo e dopo i successi degli animali assassini subacquei (soprattutto Lo squalo), esce questo film poverissimo di mezzi e sinceramente anche di idee. Due cose però voglio salvare: La prima sono i bellissimi fondali marini, quasi documentaristici e secondo l'atmosfera anni '70 (del resto il film è datato 1978). Diciamo mediocre ma con un suo perché.

Undying 23/03/08 01:00 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Posto che se avete in casa un acquario potete vedere più pesci di quelli che appaiono in Barracuda, e ammesso che non siate allergici al look anni '70 (stile jeans a campana) al film va reso un merito: si svolge ottimamente, sorretto da ottime interpretazioni in grado di calamitare l'attenzione per via delle psicologie tratteggiate con buona accortezza. I barracuda assassini sono solo l'effetto collaterale di un esperimento mirato al condizionamento di massa, portato avanti da frange deviate del Governo americano. Finale cinico ed inatteso.

Herrkinski 13/12/08 14:19 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Mediocre pellicola anni '70 in cui i barracuda del titolo si vedono ben poco. Infatti, più che un film appartenente al filone "animali assassini", ci si trova dinanzi a un thriller a sfondo sociale, con parti quasi spionistiche. L'idea del governo che compie esperimenti su un'intera cittadina era buona, ma lo sviluppo è soporifero, le scene di attacco dei barracuda risibili, il doppiaggio italiano imbarazzante, il ritmo del tutto assente... Si salvano giusto gli ultimi 20 minuti e il finale cinico, per il resto il film non è per niente riuscito.
MEMORABILE: La scena finale.

Manowar79 14/12/08 20:19 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Il Salvagnini lo boccia drasticamente... e ben a ragione, visto che tra la moltitudine di beast movies anni 70/80 quasi nessuna pellicola riesce ad annoiare come questa. L'inquietudine di Frogs e di Squirm sono ricordi lontanissimi, così come la componente adventure presente ne Lo Squalo di Spielberg. Il messaggio animalista/ecologista ricorda chiaramente Night of the lepus di Claxton, ma i risultati lasciano negativamente a bocca aperta. Guardare (altrove) per credere.

Patrick78 10/05/09 12:23 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Inguardabile guazzabuglio d'immagini e di idee sviluppate in modo dilettantistico portano all'inequivocabile ed insulso risultato di questo pedestre tentativo di ripoff spielberghiano. Tutto è da buttare e neanche il passare degli anni ha risollevato le sorti di codesta scempiaggine perpetrata ai danni degli ignari spettatori. Inutile elencare i difetti in questa pellicola che avrebbe fatto la fortuna dei produttori solo se fosse sprofonadata negli abissi insieme ai barracuda usati nel film (a dire il vero ben pochi). Repellente ai massimi storici.

Buiomega71 20/08/11 00:34 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

L'inizio fa temere il peggio, poi la storia si fa interessante, con alcuni attacchi non malvagi dei barracuda e le indagini del biologo di Crawford. Più che ad un "animal attack" si respirano atmosfere alla Messia del diavolo, con la cittadina notturna e i suoi segreti. Regia piatta ma a suo modo efficace, dialoghi credibili e musica di Schulze piuttosto carpenteriana. Farà storcere il naso ai puristi dell'eco-vengeance e sembra girato come un telefilm ma, in fondo, non è malaccio. Finale secco e ruvido, che lascia basiti. Abbastanza curioso.
MEMORABILE: La ragazzetta che gioca col suo cane sulla spiaggia e trova la testa del sub!; i pesci mezzi dilaniati sul bagnasciuga; il feroce finale.

Puppigallo 13/11/12 10:13 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Ne Lo squalo c'è una frase emblematica: "Se qualcuno grida 'Barracuda!' la gente dice 'Eh? cosa?'. Ma se qualcuno grida 'Squalo!'...";. E' inutile incarognire e piranhizzare i barracuda, non faranno mai lo stesso effetto di altri super predatori. Detto ciò, il film è di una noia quasi mortale (ambientalisti vs inquinatore impenitente, con tanto di indagini), i barracuda sono più che altro il contorno; e al giorno d'oggi, la storia dell'inquinamento fa ancora meno presa, perchè purtroppo ci si è ormai assuefatti a tutto lo schifo che respiriamo e probabilmente mangiamo. E' questo il vero horror.
MEMORABILE: Le centinaia di pesci morti e smembrati sulla spiaggia; Il finale, che almeno non risulta prevedibile (anche se "leggermente" esagerato).

Pinhead80 18/12/12 09:17 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

C'è un po' di tutto in questo film che strizza l'occhio al famoso Squalo di Spielberg. Non solo animali assassini ma anche congiure politiche e teorie mediche assurde. Girato al rallentatore e con musiche spesso e volentieri completamente fuori luogo, il film fatica a prendere il giusto ritmo ed è facile assopirsi tra una scena e l'altra. Nonostante questo le scene girate in acqua non sono peggiori di quelle di film come Piranha. Una decente opera di serie B.

Claudius 3/10/15 21:01 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Mediocre thriller fantascientifico la cui storia sarebbe anche interessante e con un finale inatteso. La recitazione scarsa e la povertà di mezzi pregiudica troppo il plot. Non ho capito cosa c'entrino i barracuda: il titolo originale rendeva meglio l'idea, comunque una visione da parte dei fan del genere la merita.

Trivex 6/08/20 23:08 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

L' affascinante contesto di una cittadella americana degli anni 70 è teatro di una vicenda in cui si intrecciano diversi generi di cinema, comunque abbastanza compatibili tra loro e legati con discreta fattura da una sceneggiatura coerente con gli eventi. Purtroppo non tutti gli attori appaiono meritevoli di lode, mentre il doppiaggio italiano piuttosto scadente mortifica i dialoghi che in alcuni casi risultano un po' spiazzanti. Ritmo lento e finale cattivo, come nelle migliori tradizioni del cinema 70.
MEMORABILE: Il drammatico finale, forse non così imprevedibile.

Jason Evers HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CannonSpazio vuotoLocandina Fuga dal pianeta delle scimmieSpazio vuotoLocandina Claws - Le belve delle montagne roccioseSpazio vuotoLocandina L'uomo illustrato

Il ferrini 11/08/21 23:56 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Con una lentezza insostenibile e un doppiaggio terribile, si sviluppa la storia - assai poco credibile - di un complotto governativo che coi barracuda c'entra poco o nulla, e infatti non si vedono quasi mai. Fra le tante (o forse tutte) cose sbagliate, anche il commento musicale mai incisivo e il formato 4:3 televisivo. Dialoghi all'osso, ma questa probabilmente è una fortuna, che si prendono terribilmente sul serio. Unica nota positiva il finale (ad arrivarci!), che è oggettivamente coraggioso. Brutto forte.

Pessoa 27/09/21 18:08 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fra i tanti derivati del mostro di Spielberg questo Barracuda è probabilmente uno dei meno riusciti. Gli animali assassini si vedono poco e sono sempre avulsi dal contesto e comunque, come pesci lunghi poco più di mezzo metro, sono ben lungi dal generare psicosi collettive. La confezione resta quella televisiva, con un ritmo piuttosto lento e una sceneggiatura di circostanza. Scarso anche l'apporto del modesto cast che si dimentica un attimo dopo la parola fine. Una visione che ci si può tranquillamente risparmiare, a meno di essere completisti del genere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 21/08/11 14:00
    Portaborse - 4710 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Qualche film sui merluzzi assassini è stato girato?

    La vendetta del merluzzo: alla caccia di Capitan Findus
  • Discussione Buiomega71 • 21/08/11 14:02
    Consigliere - 25999 interventi
    Caspita Gugly, quello si che è un gran film! Credo sia stato prodotto da Ovidio G.Assonitis, e diretto dal regista francese dello Squalo 2! Chissà che fine ha fatto. Urge ripescaggio(appunto) in dvd! :)
  • Discussione Gugly • 21/08/11 14:06
    Portaborse - 4710 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caspita Gugly, quello si che è un gran film! Credo sia stato prodotto da Ovidio G.Assonitis, e diretto dal regista francese dello Squalo 2! Chissà che fine ha fatto. Urge ripescaggio(appunto) in dvd! :)

    Mi prenoto per la visione...
  • Discussione Zender • 21/08/11 19:08
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sì, Zender, io leggo "anche Castellari con Il cacciatore di squali aveva fatto un operazione del genere". Ma in che senso scusa?
    C'è scritto anche altro nel post, ovvero che gli squali si vedono pochissimo, e anche in barracuda i titolari del titolo si vedono ben poco. Sono entrambi film che mescolano molto l'avventura al vero filone degli animali assassini, ben diversi da quei film in cui l'animale assassio è il vero centro del film. Questo intendevo.
  • Discussione Buiomega71 • 21/08/11 19:09
    Consigliere - 25999 interventi
    Ah, ok, adesso ho capito. E stata dura, ma c'è l'abbiamo fatta :)
  • Discussione Zender • 21/08/11 19:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sai che sono disposto da sempre a spiegare anche cento volte se uno non capisce cosa intendo, anche perché parto sempre dal principio che se qualcuno non capisce è prima di tutto colpa mia.
  • Discussione Buiomega71 • 21/08/11 20:16
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sai che sono disposto da sempre a spiegare anche cento volte se uno non capisce cosa intendo, anche perché parto sempre dal principio che se qualcuno non capisce è prima di tutto colpa mia.

    Sarà, Zender, ma anche io sono piuttosto duro di comprendonio. Quindi, compensiamo... ;)
  • Discussione Noncha17 • 19/07/17 01:49
    Magazziniere - 1068 interventi
    Segnalo che, a quanto pare, il titolo originale è comunque Barracuda.

    Mentre, The Lucifer Project risulta essere un AKA o, al limite, il sottotitolo.
    Anche se, questo, non appare su alcun manifesto..al contrario di Barracuda!


    IMDb

    wiki.en
  • Curiosità Buiomega71 • 8/06/18 18:54
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (venerdì 14 luglio 1989) di Barracuda:

  • Curiosità Fauno • 9/11/18 00:09
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: