Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN ANGELO è CADUTO

All'interno del forum, per questo film:
Un angelo è caduto
Titolo originale:Fallen Angel
Dati:Anno: 1945Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Regia:Otto Preminger
Cast:Alice Faye, John Carradine, Linda Darnell, Dana Andrews, Charles Bickford, Anne Revere, Bruce Cabot
Visite:201
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/6/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 16/6/09 1:09 - 7045 commenti

Noir di Preminger che nonostante sia abbastanza usuale, si lascia seguire con un certo piacere grazie ad una storia che, pur non essendo nulla di eccezionale, risulta abbastanza avvincente. Peccato per un finale troppo accomodante e buonista. Molto bravo Dana Andrews e bella fotografia, con echi espressionisti, di Joseph LaShelle.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Saintgifts 10/5/13 16:20 - 4099 commenti

È un'ultima occasione che cercano i protagonisti di questo dramma, quella buona. Hanno fallito troppe volte e ora devono trovare la strada giusta, l'uomo giusto, la donna giusta per rimediare a una vita di sbagli e di insuccessi. Tutto succede in fretta... è l'America delle svolte, dell'idea vincente, l'idea che può risolvere. Sono gli anni in cui questi noir hanno in comune il fallimento, la ricerca del facile successo, la conquista a tutti i costi della donna desiderata. I personaggi sembrano essere presi da altrettanti lavori del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stella a Eric: tu parli diverso, ma ti comporti come tutti gli altri uomini.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Mickes2 23/9/13 9:11 - 1551 commenti

Rispetto a Vertigine, Preminger abbandona la cifra onirica per affrontare il cinismo e l’individualismo di certa America. Noir a sfondo giallo focalizzato sulla gente, sorta di reietti della società in cerca di riscatto, un amore, una persona fidata, un’amicizia. Un’America assonnata, povera interiormente, che cerca di risollevarsi da un oscuro passato e redimersi a colpi di opportunismo e miseramente distrutta da chi dovrebbe salvaguardarla. Linda Darnell è l’incarnazione del sogno infranto, Alice Faye di quello incerto. Ottimo Andrews.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alice Faye a Dana Andrews: “Siamo come angeli caduti sulla terra. In cerca del nostro paradiso a dispetto del cielo”.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Pau 19/4/10 1:16 - 125 commenti

Sotto le ceneri di una cittadina sonnolenta e bigotta covano desideri tormentati e passioni frustrate; segue omicidio di una ragazza bruna, bellissima, conturbante e molto cinica. Trama forzata (specie nei tempi) ma intrigante, eccellente lavoro del cast tecnico, buona caratterizzazione dei personaggi secondari (lo spiritista interpretato da John Carradine, il barista malinconicamente innamorato). Linda Darnell magnetizza gli sguardi a distanza di oltre 60 anni, Andrews si destreggia nel ruolo archetipico del perdente chiamato al riscatto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Da bambino venivo sempre picchiato per qualcosa che non avevo fatto. È lì che ho imparato a scappare. Prima che sia troppo tardi".
I gusti di Pau (Giallo - Poliziesco - Teatro)