Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL SOLE NERO

All'interno del forum, per questo film:
Il sole nero
Titolo originale:Il sole nero
Dati:Anno: 2007Genere: drammatico (colore)
Regia:Krzysztof Zanussi
Cast:Valeria Golino, Lorenzo Balducci, Kaspar Capparoni, Victoria Zinny, Remo Girone, Toni Bertorelli
Visite:303
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/6/09 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Lucius
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Giacomovie
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Homesick, Belfagor


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 20/7/09 7:53 - 5737 commenti

Abbacinante, monocorde ed implosivo. Incomincia come La sposa in nero, gira a vuoto in dialoghi retorici e puerili su vendetta, perdono, religiosità e giustizia, per poi concludersi in un epilogo da tragedia greca preparato da un breve incontro in stile Il miele del diavolo. L'eterna fanciulla Golino è ripresa in splendidi nudi integrali che profumano di perduta naturalezza Anni Settanta, Bertorelli è un flemmatico commissario e Girone un anatomopatologo versato in scultura greca. Musiche sottilmente thrilling di Kilar; costumi della veterana Cardini.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Lucius  20/12/09 16:27 - 2754 commenti

Un film drammatico è un film drammatico e non sempre ci si deve aspettare un film di suspence o un thriller. Tra l'altro in questo caso ci troviamo di fronte ad una storia realmente accaduta nella provincia siciliana. Il film è senz'altro riuscito nel suo insieme e Zanussi una volta tanto ha fatto un film che si discosta dai clichè della sua filmografia. Ho trovato la Golino un po' sfatta e poco seducente (non so se era previsto dal personaggio), ma la storia è notevole.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Belfagor 15/6/09 12:26 - 2600 commenti

Tragedia sotto il bel sole mediterraneo: il giovane Manfredi viene ucciso da un colpo di fucile sparato da un sadico e voyeur. La sua fidanzata Agata pianifica e compie una truce vendetta ispirata da un potere superiore. Che brutto passo falso per Zanussi! Nel thriller non c'è suspence, nel dramma non c'è serietà: tutto cade nel ridicolo involontario, che però non fa ridere. Il tutto condito da una religiosità al limite del fanatismo. Si salva solo l'interpretazione della Golino. Pessima la scelta del titolo.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Giacomovie 7/2/11 17:58 - 1320 commenti

L'inizio lascia ben sperare, con inquadrature e sfumature pensate per dare all’immagine il senso di un affresco. Poi si entra in ambiti più dispersivi, pur mantenendo l’aria di una pellicola culturalmente elevata, ma spesso l’impronta culturale finisce per prendere vie traverse e la storia ronza come un moscone intorno allo stesso argomento. Quindi il film, scritto per parlare di uno strano modo di assimilare un lutto, finisce per stentare a far assimilare se stesso. La Golino ha la freschezza di un'adolescente e la bravura della veterana. **!
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)