Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CINQUE PER DUE - FRAMMENTI DI VITA AMOROSA

All'interno del forum, per questo film:
Cinque per due - Frammenti di vita amorosa
Titolo originale:5x2 cinq fois deux
Dati:Anno: 2004Genere: drammatico (colore)
Regia:François Ozon
Cast:Valeria Bruni Tedeschi, Stéphane Freiss, Françoise Fabian, Michael Lonsdale, Géraldine Pailhas, Antoine Chappey, Marc Ruchmann, Jason Tavassoli
Note:Aka "5 x 2 - Frammenti di vita amorosa" o "5 per 2 - Frammenti di vita amorosa" "CinquePerDue, frammenti di vita amorosa".
Visite:433
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/6/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 30/10/11 9:53 - 7038 commenti

La storia di due coniugi ormai divorziati, viene ricostruita percorrendola a ritroso. In questo modo Ozon ha lo spazio per declinare l'amore e la vita matrimoniale in tutti i suoi aspetti fondamentali quali la fedeltà, il tradimento, la fiducia, l'arrivo dei figli, il sesso e tanto altro ancora. Lo fa in modo sobrio ed interessante, pur senza esprimere nulla di originale, grazie alla buona sceneggiatura. Brava la Bruni-Tedeschi. Il regista francese si conferma versatile come non mai: nessun suo film è uguale a quello precedente o successivo.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Lucius  14/6/09 16:38 - 2752 commenti

Una drammatica storia d'amore raccontata a ritroso in stile Memento. Amara e pungente la sceneggiatura, al servizio di una pellicola penalizzata esclusivamente dal timbro di voce caricaturale della protagonista, che stride nel contesto facendo quasi perdere spessore al film. La regia è messa a dura prova ma ne esce vincitrice. Hai mai pensato alla tua vita in questi termini?
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Paulaster 19/7/17 10:18 - 2338 commenti

Cronistoria a ritroso di un amore finito. La scelta di partire dalla conclusione toglie banalità a contenuti comuni a tante storie e dà lustro all'interpretazione di una realistica Tedeschi (Freiss è inespressivo). Le musiche italiane d'epoca riempiono i cambi temporali. Nonostante un clima registico abbastanza asciutto si distingue una risoluzione delicata. Doppiaggio italiano scarso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bambino nell'incubatrice.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Kinodrop 22/7/14 21:19 - 1110 commenti

Cinque quadri a ritroso che fanno il merito del film, ma anche ne segnano i limiti. È difficile rinchiudere la vita di una coppia in rigidi episodi che impediscono di cogliere la fluidità e le ragioni di ciò che accade; per questo tanti passaggi e tante motivazioni nella dinamica della storia rimangono oscuri. Giusto una geniale trovata narrativa, anche se ben diretta e ben recitata. Discutibile la didascalicità della musica e delle canzoni italiane evergreen, proposte quasi come presenze a sé stanti.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Beffardo57 17/7/13 16:48 - 240 commenti

Una ordinaria storia d'amore di gente comune, vista a ritroso dalla conclusione formale (il divorzio) all'inizio (l'incontro) attraverso cinque tappe, che disegnano un percorso che si snoda dalla infatuazione al disincanto. Amaro. Il rapporto sessuale rappresentato all'inizio, con crudele realismo, risulta particolarmente disturbante ma non gratuito, anticipando il senso di un radicale pessimismo sulla natura dei rapporti umani e sentimentali, connotati da una irrimediabile impossibilità di comprensione e condivisione reciproca.
I gusti di Beffardo57 (Commedia - Drammatico - Thriller)