Summer of fear - Film (1978)

Summer of fear
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Stranger in our house
Anno: 1978
Genere: thriller (colore)
Regia: Wes Craven

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il rapporto di Wes Craven con la televisione è sempre stato piuttosto fitto; di certo più di quello che hanno intrattenuto altri autori a lui vicini (Hooper, Carpenter...). Nel 1978 ad esempio girò questa storia di stregoneria piuttosto ordinaria ambientandola in un piccolo paese della provincia americana. Recuperata Linda Blair a cinque anni dall’ESORCISTA e postala questa volta dalla parte del Bene, il nostro riesce a convincere (sempre considerando che si tratta di un prodotto per la televisione, naturalmente) calando la vicenda in un'atmosfera semplice ma inquietante proprio per la quotidianità delle situazioni: c'è la classica famiglia...Leggi tutto americana con due figli (una è appunto Linda Blair, piuttosto appesantita e con un’esplosiva pettinatura afro) che riceve in casa la figlia della sorella della madre; le sono appena morti i genitori in un incidente d'auto e ospitarla per un po' è il minimo. Ma la ragazza è furba e ruffiana, tanto che la coetanea Linda Blair inizia a guardarla subito con sospetto. In casa la amano tutti invece, fin troppo. E anche fuori, visto che la migliore amica della Blair (Fran Drescher, futura “tata” in un celeberrimo telefilm) e il suo ragazzo hanno attenzioni solo per lei. Comincia in pratica una guerra privata tra le due primedonne della casa, con la Blair che accusa la cugina nientemeno che di stregoneria. Craven fa quel che può senza poter ricorrere al sangue e alla violenza abituali: dirige bene il cast, cerca di far sparire a fatica quell'aria da telefilm che incombe inevitabilmente e orchestra la sceneggiatura con comprovato mestiere. Così anche una produzione modesta appare più viva e tesa della media fino a farsi quasi interessante.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 25/03/08 23:53 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Modesto thriller di fattura televisiva che, nonostante una sceneggiatura farcita di situazioni del tutto prevedibili, scorre via gradevole fino al consueto finale. Un regista come Craven avrebbe potuto fare molto di più ma la sua regia, sebbene piuttosto scialba e senza guizzi, almeno non “cola a picco” come in altre occasioni. Tuttavia un po’ di originalità in più non avrebbe guastato e troppo spesso la noia fa capolino.

Hackett 18/07/08 15:11 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Modesto film di un buon ma discontinuo regista. L'intreccio dozzinale non decolla mai e la prevedibilità degli eventi fa scivolare da subito lo spettatore nella noia. Di horror c'è ben poco, piatti gli interpreti (la Blair ha fatto L'esorcista ma aveva un'altra età) e distratta la regia. Tensione assente. Evitabile.

Undying 17/08/08 01:05 - 3807 commenti

I gusti di Undying

La vera natura di un regista anonimo si manifesta in un prodotto puramente innocuo, confuso, privo di ritmo e di stampo televisivo (nel peggior senso del termine); proprio come nel caso di Summer of Fear: pellicola che, di paura, manco favoleggia. Poco più pertinente appare il titolo originale (Stranger in our House) ma la noia è l'unica padrona di casa. Linda Blair resterà famosa come piccola indemoniata, ma c'è pure un motivo se la sua carriera non è decollata. Da benedire, in questo caso, il tasto fast forward del telecomando.

Stefania 6/08/09 02:21 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Thriller-horror formato famiglia, attento a non inquietare troppo, a non spaventare troppo... Contraddizione di termini? Sì, ma il film vanta una trama semplice e compatta, buone caratterizzazioni, efficacia nel descrivere il progressivo isolamento della protagonista che vede i suoi affetti più cari - genitori, amiche, boyfriend, cavallo - insidiati dalla pseudo-cugina strega. Credo che non funzioni proprio la Blair come protagonista: non sa recitare e non sembra una teen ager!
MEMORABILE: La Blair che trova nell'armadio della cugina le prove della sue "stregoneria", tra cui un oggetto vagamente fallico...

Puppigallo 2/11/09 11:20 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Poteva anche essere un buon telefilm, ma purtroppo, lo scarso materiale a disposizione ha inevitabilmente trasformato questa pellicola, con velleità di film, in un prodotto in linea di massima mediocre, dovendo annacquare una sceneggiatura non all'altezza, nonostante gli attori se la cavino più che dignitosamente. Il finale poi, doveva essere più curato, senza scivolare nella faciloneria visiva (la strega è quasi risibile). Comunque, un'occhiata gliela si può anche dare, ma senza aspettarsi chissà che.
MEMORABILE: L'esperto di occultismo: "Falle una foto. Una macchina fotografica non ha una mente suggestionabile e una strega non rimane impressa sulla pellicola".

Homesick 6/11/09 10:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Variazione esoterica di un soggetto molto diffuso negli anni a venire - un misterioso individuo arriva a sconvolgere gradualmente vita e affetti altrui - che Craven espone secondo uno schema prevedibile, ammosciato sia dalla destinazione televisiva (e questa potrebbe essere, volendo, un'attenuante), sia dalle svogliatissime prove degli attori: non ultima la Blair, che questa volta deve fronteggiare il Male non più dall'interno, ma dal di fuori. Da bancarella le infarinature di magia nera e il make-up della Purcell nel finale.

Buiomega71 16/12/10 23:48 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Tra i tv movie firmati Craven, questo è senz' altro il migliore (forse insieme a Sonno di ghiaccio): c'è già in nuce qualche aspetto del suo cinema a venire. Buone le caratterizzazioni dei personaggi, anche se Linda Blair post-Regan non è un mostro di simpatia mentre l'ambientazione bucolica tornerà in Benedizione mortale. Vero è che ci sono dei momenti morti pesantissimi e la gara della Blair a cavallo, di cui non frega niente a nessuno, fa scuotere la testa. Ma c'è da ricordare che è pur sempre un tv movie.
MEMORABILE: La lotta finale, tipica del cinema Craveniano, tra la Blair e la cugina strega.

Myvincent 5/10/12 21:55 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una Linda Blair paffutella e capelluta finalmente non nel ruolo dell'indemoniata ma in quello di una dolce ragazzotta vittima di sinistri malefici e rituali satanici. La regia è di Wes Craven, il format televisivo con tutti i limiti che ne derivano. Ma neanche la sceneggiatura è granché. Negli ultimi 15' snodo nel racconto e qualche effetto fantasmagorico. Fiacchissimo.

Ciavazzaro 13/10/15 23:53 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Stregonesco televisivo diretto dal compianto Craven. Linda Blair protagonista (in un ruolo positivo, da vittima) non mi è affatto dispiaciuta; da segnalare nel cast una giovanissima "Tata" Fran Drescher, amica della protagonista. Purtroppo la confezione televisiva è evidente e una minore durata forse avrebbe giovato, inoltre vi sono diversi buchi nella sceneggiatura. Nonostante questo non lo trovo disprezzabile e si fa seguire. Odiosa la cattiva "strega" e per questo un plauso all'attrice. Inutile la postilla finale. Medio.
MEMORABILE: L'auto che precipita.

Minitina80 11/07/16 10:43 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un horror lineare e ben confezionato che stenta a ingranare, soprattutto nella prima parte, a causa di una lentezza di fondo che fatica a scrollarsi di dosso. Alcune scelte per ovvie ragioni sono accomodanti, ma Craven cerca di far sì che non rappresentino un difetto puntando a uno stato d’inquietudine crescente man mano che si entra nel vivo della trama. Il Craven che verrà è appena percettibile nella storia in sé, in cui un tranquillo quadretto familiare borghese viene sconquassato da un agente esterno.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Voglia di correreSpazio vuotoLocandina Jack, Investigatore privatoSpazio vuotoLocandina Don McKaySpazio vuotoLocandina The web - incontri pericolosi

Herrkinski 6/12/17 02:50 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Tutto sommato un gradevole thriller televisivo dalle tinte horror, che per ovvi motivi di destinazione non può indulgere troppo in dettagli macabri o morbosi - appena suggeriti - ma che Craven costruisce con buon mestiere coadiuvato da un cast di glorie d'epoca. Non dissimile da film tv analoghi come The spell o Midnight offerings, il film procede su binari cari al sottogenere ma la bella ambientazione rurale, la calda fotografia vintage e qualche buona trovata mantengono l'interesse alto e la visione confortevole per i fan del cinema '70s.

Anthonyvm 25/06/18 23:11 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Innocuo ed evitabilissimo film-TV che ha come unici pregi ed elementi di interesse il fatto di essere diretto dal maestro Craven e di presentare la Blair nel ruolo della giovane protagonista. Per il resto ci troviamo di fronte a una banale storia di stregoneria con un body count ai minimi storici e una resa visiva degna di uno show horror per ragazzini. Il colpo di scena non è imprevedibile, ma è per lo meno piacevole; peccato sia rovinato da una corsa in macchina finale così trash che non ci si crede. Almeno Craven evita un happy ending.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 14/10/15 19:10
    Consigliere - 25999 interventi
    Per me resta il miglior Craven televisivo, dove c'è parecchio del suo stile durante la narrazione (esempio, la lotta finale femminea tra la Blair e la cuginetta streghetta, puro Craven style)

    Poi, certo, e sempre un prodotto per la tv con tutti i suoi limiti, ma sicuramente il miglior film televisivo dello zio Wesly
    Ultima modifica: 14/10/15 19:31 da Buiomega71
  • Discussione Didda23 • 14/10/15 19:31
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Questo è in lista da un po'.
  • Discussione Buiomega71 • 14/10/15 20:26
    Consigliere - 25999 interventi
    Zendy, alzami a **! Grazie
  • Discussione Rebis • 14/10/15 22:29
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Per me un film curioso ma tutt'altro che bello, con diverse cadute nel ridicolo. La presenza della Blair gli conferisce un certo fascino esorcistico che in un climax da casa nella prateria lo rende particolare... però è un film modesto...
    Ultima modifica: 14/10/15 22:33 da Rebis
  • Discussione Ciavazzaro • 14/10/15 22:32
    Scrivano - 5591 interventi
    Si forse Craven non può andare oltre come vorrebbe,a causa dei limiti imposti della confezione tv (soprattutto dal punto di vista censorio),perché un minimo approccio a tematiche morbose lo prova,ma senza poter esagerare.

    Come dice Mco in effetti,è proprio per completisti.
  • Discussione Buiomega71 • 14/10/15 22:38
    Consigliere - 25999 interventi
    Lo preferisco di sicuro a Sonno di Ghiaccio e a Invito all'inferno
  • Discussione Raremirko • 15/10/15 00:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Lo preferisco di sicuro a Sonno di Ghiaccio e a Invito all'inferno


    Sonno di ghiaccio lo ricordo inquietante assai.
  • Discussione Zender • 15/10/15 07:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Buio, io lo cambio, anche se a dire il vero non capisco molto questi frequenti cambi di voto a film che magari non vedi da tempo. Perché sostituire un voto dato nel momento in cui hai visto il film con uno dato così, sui ricordi? Anche perché il commento si riferiva a un voto e a cambiarlo si rischia di sballare.
  • Discussione Buiomega71 • 15/10/15 19:15
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Buio, io lo cambio, anche se a dire il vero non capisco molto questi frequenti cambi di voto a film che magari non vedi da tempo. Perché sostituire un voto dato nel momento in cui hai visto il film con uno dato così, sui ricordi? Anche perché il commento si riferiva a un voto e a cambiarlo si rischia di sballare.

    Ad alcuni film (soprattutto nei miei primi commenti) non ho valutato i giusti pallinnagi che effettivamente il film in questione meritava (ne parlammo pure alla cena bresciana, ricordi?)
  • Discussione Zender • 16/10/15 07:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    D'accordo.