Detective G. - Film (1972)

Detective G.
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Trouble man
Anno: 1972
Genere: poliziesco (colore)
Regia: Ivan Dixon
Note: Aka "Troubleman".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Noir/poliziesco piuttosto ordinario, passato alla storia più che altro per la notevole colonna sonora inedita a base soul firmata da Marvin Gaye, vede in azione mr. T (Hooks), ennesima figura di “duro del quartiere” da tutti rispettato e richiesto per la sua abilità di svolgere quello che gli si chiede. Mai una risata, espressione quasi sempre identica, abile al biliardo, viene ingaggiato da una coppia di loschi individui, Chalky (Winfield) e Pete (Waite), per risolvere una spinosa questione: lì dove i due hanno una sorta di bisca dove si gioca a dadi qualcuno, incappucciato, di tanto in tanto passa a derubarli. T va lì e verifica che i due hanno ragione, ma quando uno degli incappucciati fugge...Leggi tutto Chalky gli spara e lo fa secco. La situazione precipita, perché si scopre che gli uomini fanno parte della gang di Big (Harris), altro pezzo da novanta locale che non è affatto contento di aver perso uno dei suoi. Tanto più che Chalky dice a T di averlo pagato per risolvere la questione e ora la colpa dovrà ricadere su di lui. T non risponde, ma di fatto è quel che succede e il nostro eroe si ritrova braccato sia dalla polizia che da Big. L'evoluzione del caso è quanto di più prevedibile si possa immaginare; segue i canoni della blacksploitation senza esagerare con le sparatorie o le zuffe (anzi, T è un raro caso di duro elegantissimo, troppo “damerino” per mettersi a fare a pugni col primo che passa). La regia di Dixon svolge il compito con merito e gli ammazzamenti sarebbero anche più realistici della media, se non fosse per un sangue rosso carminio che falsa non poco l'effetto. T, abituato a non doversi dibattere in casi così spinosi, corre per le strade impeccabile sulla sua auto scintillante (ne cambia una all'anno) e non perde l'aplombe. Né lo perde la sua ragazza, innamorata e comprensiva. Le scene si susseguono sfruttando con furbizia le musiche di Marvin Gaye e lasciando lentamente affiorare doppi giochi e pericolose connivenze, come ci si poteva ampiamente aspettare. Il tutto fino alla resa dei conti conclusiva, girata inizialmente tra gli ascensori e durante la quale anche T dovrà inevitabilmente menare un po' le mani. Intrattenimento di routine, non spregevole, piuttosto ben interpretato (non solo dal protagonista) ma privo di qualcosa che possa permettere di farlo ricordare. La distribuzione italiana ha cambiato consonante, al povero T (dal momento che T sta per Trouble, G starà per guai?).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Ellerre • 10/06/09 10:30
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Originale composizione di Marvin Gaye per un film quasi sconosciuto in Italia. Soul music ad altissimi livelli.
    Riferimento discografico: Marvin Gaye, Trouble Man, Tamla 1972.

    Ultima modifica: 26/11/15 11:23 da Zender
  • Discussione Digital • 1/12/15 11:54
    Portaborse - 4007 interventi
    Gran bella benemeritata da parte del Marcel! Questo blax mi manca.. Chissà se lo ha visionato in italiano, magari mediante arcaica registrazione tv..
    Ultima modifica: 1/12/15 11:55 da Digital
  • Discussione Zender • 1/12/15 15:12
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Telefono in segreteria a Venezia e rispondo sul davibook.
  • Musiche Lucius • 14/02/17 09:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 14/02/17 09:12 da Zender