Investigazione letale - Film (1986)

Investigazione letale
Media utenti
Titolo originale: The Whistle Blower
Anno: 1986
Genere: spionaggio (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "The Whistle Blower" di John Hale.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/09 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 11/08/11 16:15 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un padre in cerca di vendetta per la morte del figlio si ritrova coinvolto in un meccanismo di spie e talpe sullo sfondo della guerra fredda. Thriller spionistico come se ne sono visti tanti negli anni '80, senza una storia troppo originale né un'esposizione particolarmente avvincente. Caine s'impegna e rende il proprio personaggio convincente, ma il film si dimentica in fretta.

Rambo90 20/01/12 15:18 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

L'inizio è lentissimo e noioso, poi però quando muore il figlio del protagonista la storia decolla e un po' d'interesse si recupera. Soprattutto grazie a Michael Caine, sempre convincente in qualsiasi ruolo interpreti. Sprecato invece sir John Gielgud. Vedibile, ma senza aspettarsi chissà cosa.

Daniela 21/12/17 00:09 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Nei servizi segreti inglesi la fine della guerra fredda, rendendo meno definiti gli schieramenti, ha comportato un clima di sospetto reciproco con trappole e delazioni. Ne fa le spese fra anche un giovane idealista che aveva espresso l'intenzione di mollare il lavoro, sulla cui morte il padre vorrebbe conoscere la verità... Spionistico nella norma simile ad altri del periodo, dal ritmo piuttosto blando e senza sorprese. Nonostante il personaggio poco incisivo, Caine offre una buona prestazione, mentre risultano sotto-utilizzati Fox e Gielgud. Film potabile e nulla più.

Myvincent 12/03/22 07:44 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Padre e figlio, entrambi spie inglesi ma con vedute differenti, s'incontrano e si scontrano su questioni ideologiche molto scottanti, vista la loro delicata professione. Naturalmente il conflitto tra i due viene spiato e amplificato dai servizi segreti allarmati e saranno solo guai mortali. Solida spy-story, intricata come ci si aspetta, ricca di veleni e delazioni, presenta al centro della scena un Michael Caine alquanto straordinario. Sul suo volto minime espressioni hanno grande capacità dimostrativa. Finale tronco e riuscito.

Nicola81 11/04/22 20:37 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

La distensione tra USA e URSS getta nello scompiglio i servizi segreti inglesi, e qualcuno ci rimette la pelle sulla base di semplici sospetti. Rispetto ad altre pellicole di spionaggio girate in piena guerra fredda, qui i contorni tra bene e male risultano più sfumati, anche se poi alla fine i cattivoni sono sempre quelli dalla parte dei russi, e non manca la sviolinata al patriottismo britannico. Comunque, la trama non è cervellotica, il ritmo è alto e Michael Caine è sempre bravo, anche quando la sceneggiatura lo costringe a pronunciare perle di rara banalità.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Acqua in boccaSpazio vuotoLocandina Danger (I sabotatori)Spazio vuotoLocandina Notorious - L'amante perdutaSpazio vuotoLocandina L'uomo che sapeva troppo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 13/11/20 19:03
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Michael Caine: un uomo senza qualità", sabato 6 gennaio 1990) di  Investigazione letale:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/investiga.jpg[/img]