Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/09 DAL BENEMERITO MANOWAR79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Manowar79 8/06/09 16:35 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

L'epopea discografica del blues, dai campi di cotone alle cromate e lussuose Cadillac, opportunamente romanzata e scandita dall'inevitabile tempistica approssimativa propria del cinema (e della tv!) di questi ultimi anni. Tuttavia si assiste ad un film dagli spunti interessanti, in cui agli attori è persino richiesta l'emulazione vocale di mostri sacri quali Muddy Waters, Howlin Wolf ed Etta James. Il finale a tarallucci e vino, con tanto di sguardo benevolo al futuro, è ruffiano quanto basta.

Galbo 13/11/09 11:46 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Diretto da un ex collaboratore di Spize Lee e prodotto (oltre che interpretato da Beyoncé Knowles, Cadillac Records è la storia dell'epopea della musica blues e rock vista attraverso gli occhi del discografico fondatore della Chess Records. Film piacevole in cui la musica svolge ovviamente un ruolo fondamentale e il cui limite è l'impronta forse un pò troppo televisiva. Si vede comunque volentieri grazie anche alle buone interpretazioni del cast.

Daniela 17/01/10 14:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Premesso che, se dovessi pallinare la sola colonna sonora, darei il massimo, c'è da dire che il film aggiunge ben poco alla suggestione delle note, assomigliando a Adrien Brody, circondato da un cast quasi interamente all-black: pallido e smunto, quasi impacciato, come indecisa è la regia fra il biotopic collettivo romanzato, la ricostruzione ambientale (più che altro affidata alle vetture scintillanti, emblemi di affermazione sociale) e la storia documentata dell'affermazione commerciale del blues e dei primi passi del rock & roll.

Domino86 29/04/10 10:42 - 607 commenti

I gusti di Domino86

In questa pellicola viene raccontata una parte molto importante della storia della musica internazionale. I musicisti qui rappresentati sono grandi ancora oggi, ascoltati da intenditori e non. Assegno tre pallini solo per la colonna sonora perché il film in se stesso procede un po' lentamente.

Luckyboy65 30/04/10 01:45 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Togliete la musica e rimane ben poco di questo film sceneggiato e girato come se fosse una fiction qualsiasi. Peccato perché il cast è di livello ma si poteva e doveva utilizzare molto meglio con Adrien Brody mai così sprecato. Non troppo fedeli ma comunque belle le scenografie soprattutto se guardato in HD. La musica... e Beyoncé valgono il prezzo del biglietto.

Ziovania 17/02/11 11:07 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

I fratelli Chess sono stati i Blues Brothers degli anni '50. Molto meno estroversi dei loro figliocci, ma non meno importanti nel plasmare il gusto musicale di svariate generazioni. Nel film c'è spazio però solo per Leonard, interpretato da un Brody non troppo convincente nei panni del discografico. Sono comunque loro, i bluesman, i protagonisti di una biografia collettiva dove emerge la figura carismatica di Muddy Waters. Ottima la ricostruzione ambientale, storica e sociale. Da affiancare alla serie documentaristica curata da Scorsese.

Nando 1/03/14 07:24 - 3806 commenti

I gusti di Nando

L'epopea della Chess record, la casa discografica che lanciò il blues e il rock sul mercato di Chicago. Una narrazione forse romanzata ma che si avvale di un eccellente accompagnamento musicale e una valida descrizione dei protagonisti. Brody è convincente ma sono soprattutto gli interpreti di colore a brillare, nonostante la recitazione sopra le righe di Beyoncè. Ottima musica e splendide autovetture.

Kinodrop 19/09/14 17:13 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Ascesa e caduta della Chess Records, storica etichetta blues di Chicago che lanciò con successo planetario Muddy Waters, Howlin' Wolf, Chuck Berry, Etta James e altri. Si guarda e soprattutto si ascolta con piacere l'epopea che va dai bluesman della prima ora al rock & roll, fino ai Rolling Stones. Un po' televisivo, ma ben recitato specie dagli attori di colore; vagamente fuori fuoco il personaggio interpretato da Brody. Sorpresa positiva: Beyoncé e Mos Def anche come attori. Ben ricostruite le scene dei live e meravigliose le cadillac.
MEMORABILE: L'incontro coi Rolling Stones che crea un ponte con l'attualità.

Beyoncé HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Austin Powers in GoldmemberSpazio vuotoLocandina La Pantera RosaSpazio vuotoLocandina DreamgirlsSpazio vuotoLocandina Obsessed
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 4/12/11 00:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Tedesco
    * Sottotitoli Inglese Italiano Tedesco Turco
    * Extra Commento del regista/sceneggiatore Darnell Martin
    Scene eliminate
    Dietro le quinte
    C’era una volta il blues - Il progetto di Cadillac Records