Il triangolo delle Bermude - Documentario (1978)

Il triangolo delle Bermude
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Secrets of the Bermuda triangle
Anno: 1978
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Aka "I segreti del triangolo delle Bermude".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In pieno boom da “triangolo delle Bermude”, con i libri di Charles Berlitz venduti come il pane e l'industria cinematografica a sfornare film sull'argomento, ecco anche il documentario. Introdotto e commentato da uno specialista del caso, il film si apre e si chiude sull'immagine del più celebre caso di sparizione inspiegabile: quello degli aerei della squadriglia 19, partiti nel 1945 da Fort Lauderdale e scomparsi nel nulla assieme al l'idrovolante spedito a cercarli. Le microstorie di cui il documentario parla ricostruendo approssimativamente le immagini sono forse un po' romanzate, ma costituiscono l'essenza del mistero tuttora irrisolto del “triangolo del diavolo” (uno dei tanti nomi era...Leggi tutto questo). Senza dubbio, come hanno confermato indagini successive ma già ampiamente viene dato per certo nel documentario, il fenomeno è collegato con l'elettromagnetismo, mentre per quel che riguarda le qui solo vagamente accennate previsioni del “profeta dormiente” Edgar Cayce, i presunti riferimenti ad Atlantide, la piramide di Cheope eccetera siamo ovviamente nel campo delle ipotesi fantasiose. Gli autori Alan Landsberg (produttore e soggettista) e Donald Brittain (sceneggiatore e regista) fanno tutto loro, inserendo un bel po’ di diverso materiale tra la ricostruzione di un episodio e l'altro. Mancando però il concetto di film, le immagini che compongono l’opera sembrano piuttosto posticce, non essendo mai integrate da foto o filmati d'epoca. Ogni singola storia mantiene comunque un suo innegabile fascino e a tratti le rievocazioni possono dirsi riuscite. Il merito va però all’inconsuetudine degli episodi in sé, non certo alla confezione paratelevisiva del prodotto. Il doppiaggio italiano è inoltre quasi soporifero e toglie ancora qualcosa alla già non clamorosa operazione.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 16/12/07 17:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Film-documentario (un narratore che introduce e commenta diversi spezzoni) sulle misteriose sparizioni di navi e aerei avvenute nel Triangolo delle Bermude che ripropone le teorie più irrazionali o pseudoscientifiche avanzate nel bestseller di Charles Berlitz, “The Bermuda Triangle” (1974): parapsicologia, smaterializzazioni, UFO, distorsioni spazio-temporali, arcane interferenze atlantidee… La visione è senz’altro intrigante, ma è bene tenere sempre alto il proprio senso critico.

Undying 15/11/08 15:48 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Presentato dallo specialista del caso, Peter Tompkins, il film fa appello ai fatti più inquietanti (e documentati) relativi a misteriose sparizioni di aerei e navi nel "triangolo maledetto". Presentato come un lungo documentario procede in maniera caotica (senza senso cronologico) per chiudersi con il caso più emblematico, occorso nel 1945: la squadriglia dei cinque Avengers e dell'idrovolante bimotore scomparso anch'esso dopo essere stato inviato in soccorso. Affascinante per il tema trattato, il film azzarda anche ipotesi "traverse", quali lo spiritismo e la "teoria extraterrestre".

Manowar79 11/12/10 22:51 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Non credevo che la Rai avesse interesse nel trasmettere (sebbene in orari improponibili) materiale così interessante. Il lungometraggio in questione la dice lunga sulla cura con cui certi prodotti venivano confezionati in quegli anni: la ricerca prioritaria della qualità è ormai stata soppiantata dalla spettacolarità digitale fine a se stessa, con il risultato che il vero obiettivo dei documentari (cioè... documentare) ha lasciato tristemente il posto alle tediose ed inconcludenti puntate di Voyager. Visione obbligata per gli amanti del mystery.

Anthonyvm 23/05/21 01:55 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Documentario (costituito per la maggior parte da ricostruzioni) uscito in un'epoca di diffusa fascinazione per il triangolo del Diavolo, scientificamente inattendibile (accanto alle anomalie elettromagnetiche c'è sempre spazio per teorie che coinvolgono profezie, Atlantide e UFO, pur senza entrare troppo nei dettagli), ma dignitosamente misurato nella trattazione dei vari episodi (vengono quasi del tutto esclusi gli effetti speciali, al contrario del più fantasioso Bermuda now... Il film). La sobrietà tende a macchiarsi di tedio e la piattezza della confezione non viene in soccorso.
MEMORABILE: La Squadriglia 19; La dichiarazione fatta durante un programma radiofonico e l'analisi vocale che ne confermerebbe la veridicità; Le bare semoventi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Viva BrazilSpazio vuotoLocandina Massoud, l'AfghanSpazio vuotoLocandina Benito Mussolini: anatomia di un dittatoreSpazio vuotoLocandina Kobe doin' work - A game in the life
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.