La perdizione - Film (1974)

La perdizione
Media utenti
Titolo originale: Mahler
Anno: 1974
Genere: biografico (colore)
Note: In dvd come "Mahler - La perdizione". Basato sulla musica e la vita di Gustav Mahler.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 6/06/09 21:06 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Bellissimo lungometraggio che si svolge principalmente durante il viaggio in treno del musicista Mahler, ammalato di setticemia, che decide per questo di voler morire a Vienna. Le crisi danno forma ai suoi ricordi piu belli tramutati in immagini toccanti dal regista Ken Russell.

Brainiac 21/06/09 23:31 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Quanto Mahler è nauseato da quelli che cercano di interpretare la sua musica, così Ken Russell sembra essere ossessionato dall'eventualità che il suo cinema venga recintato dall'appartenenza ad un genere preciso. Così i suoi film vivono di atmosfere storte, grottesche, che ammiro quando urtano gli incubi (il silente inseguitore, la bara) ma che mi molestano quando si fanno riposte (i dialoghi enigmatici, certe soluzioni stravaganti). Che dire, alcune trovate sono geniali, è un bene per il cinema che siano esistite, ma difficilmente mi rivedrei questo film.

Kanon 23/05/10 14:00 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Come sempre, per quanto riguarda il lato visionario, Russell non delude ed anche in questo caso crea delle sequenze da antologia (una su tutte, la conversione di Mahler al cattolicesimo) che opportunamente rivitalizzano un racconto si interessante, ma con toni sommessi, pacati che a tratti possono indugiare (per i meno pazienti) nella noia. Comunque, per chi ama Russell, non posso che consigliarne la visione. Ottima la prova di Powell/Mahler.

Pigro 6/01/11 10:13 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Nell'ultimo viaggio in treno per Vienna Mahler rievoca episodi della sua vita e incubi ossessivi. Dopo Ciajkovski il cinema abrasivo di Russell scruta le paturnie del compositore, trasfigurando i dettagli in simboli e sequenze ridicolo-visionarie, seminando il film di infiniti rimandi al cinema, da Visconti ai fratelli Marx passando per un'intervista alla Pasolini. Insomma, una vera "satira" in senso etimologico, governata da un lucido e divertito caos in cui risplendono il balletto del funerale e il Walhalla nazi-giudaico della conversione. Fuori di testa.

Giacomovie 8/08/13 22:00 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Ken Russell, dopo Tchaikovsky, realizza un’altra suggestiva analisi sul complesso mondo di un compositore: Gustav Mahler. Ne ha saputo cogliere l'eclettismo di pensiero riuscendo a penetrare nelle suggestioni mahleriane con un’elaborazione fantasiosa della sua arte, nel senso di un arricchimento immaginativo sempre pertinente. Mahler stesso dichiarò che la sua musica comincia dove finiscono le parole. E dove finiscono le parole interviene Ken Russell con le immagini. Leggermente inferiore a L'altra faccia dell'amore ma sempre di grande fascino.
MEMORABILE: “Fai le cose per amore e non per dovere”.

Cotola 24/03/16 17:19 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

La vita di Mahler secondo Ken Russell: ovviamente non poteva venirne fuori un film banale. Certamente i puristi inorridiranno enormemente dinanzi ad una pellicola del genere, ma va detto che dal punto di vista visivo Ken colpisce ancora e ci sa fare regalando scene di sicuro impatto e che a tratti sconfinano quasi nel kitsh ma restano impresse nella memoria. Buoni il ritmo, la confezione e la prova di Powell. Buono il risultato finale ma a patto di non aspettarsi la solita solfa biografica.
MEMORABILE: Il funerale e la conversione al Cattolicesimo.

Daniela 10/09/19 23:06 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Durante un lungo viaggio in treno, Mahler, stanco e malato, ripensa ad episodi della sua vita dall'infanzia al successo, passando attraverso una conversione al cattolicesimo per evitare le persecuzioni contro gli ebrei... Biopic russelliano al 100%, immagnifico come nel suo stile unico che mixa poesia, grottesco, simbolismo talvolta troppo insistito, kitsch sfacciato . Prendere o lasciare: qui prendo, sia pur con qualche riserva (qualche passaggio banale o di cattivo gusto, Powell poco espressivo), apprezzando una capacità visionaria che ha pochi uguali nella storia del cinema.
MEMORABILE: L'omaggio a Visconti al momento della partenza del treno

Caesars 13/12/19 10:48 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Altra biografia di un musicista a firma Ken Russell. E lo stile, personalissimo, del regista domina l'opera, piena di simbolismi e di kitsch voluto. Sicuramente non adatta a tutti i gusti, è opera interessante e ben realizzata, che rende onore all'eccentricità del suo realizzatore, il quale riesce a tenere desta l'attenzione dello spettatore nonostante un andamento non certo lineare della vicenda. Buone le prove attoriali e bella la fotografia. Impensabile realizzare film simili oggidì.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TommySpazio vuotoLocandina De reditu (Il ritorno)Spazio vuotoLocandina The informant!Spazio vuotoLocandina Il giovane Karl Marx
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 10/07/11 12:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 25/08/2011 per Koch Media:

    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Homevideo Caesars • 11/07/11 09:51
    Scrivano - 16800 interventi
    Bella segnalazione.
    Il film l'ho visto una sola volta, all'incirca nel 1977 e quindi non lo ricordo più di tanto, però sicuramente merita almeno la visione.
  • Homevideo Buiomega71 • 11/07/11 17:55
    Consigliere - 25943 interventi
    Merita sì, Caesar. E sicuramente uno dei migliori Russell. Io ne ho una registrazione da Studio universal.
  • Discussione Babsj81 • 9/09/17 04:44
    Galoppino - 9 interventi
    Cameo fulmineo (meno di un secondo!) per il grande Oliver Reed come capostazione.
    Ultima modifica: 13/12/19 16:00 da Zender
  • Homevideo Caesars • 13/12/19 14:43
    Scrivano - 16800 interventi
    Il film uscì in sala come "La perdizione", mentre l'edizione italiana in dvd riporta il titolo "Mahler - La perdizione".
    Ultima modifica: 13/12/19 16:07 da Zender
  • Discussione Caesars • 13/12/19 14:54
    Scrivano - 16800 interventi
    Ho rivisto il film ieri, e mi era sembrato di vedere Oliver Reed in quel ruolo, ma pensavo di essermi sbagliato. Trovo qui sopra la conferma che invece avevo visto giusto.
  • Curiosità Caesars • 13/12/19 15:13
    Scrivano - 16800 interventi
    La cantante/attrice Dana Gillespie interpreta qui il ruolo di Anna von Mildenburg. Interpreterà il medesimo personaggio nel successivo "Sterben werd ich um zu leben - Gustav Mahler", film del 1987 diretto da Wolfgang Lesowsky.
  • Homevideo Digital • 20/02/24 14:58
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 24/04/2024.