Primitiv - Film (1980)

Primitiv
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Primitif
Anno: 1980
Genere: avventura (colore)
Note: Aka "Primitives". Remake non dichiarato di "Ultimo mondo cannibale".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Incredibile ma vero: PRIMITIV è un remake indonesiano dell’ULTIMO MONDO CANNIBALE di Deodato. La storia è praticamente identica, le scene di crudeltà anche: ci sono i funghi avvelenati che provocano il vomito, il coccodrillo sventrato nella grotta dai primitivi, la puerpera che partorisce e stacca l'ombelico del figlio a morsi e quasi tutto il resto. Forse Deodato era ancora più crudo, tuttavia... A seguire la storia non ci si pensi nemmeno: meglio divertirsi invece con gli amici a notare le innumerevoli forzature. Non per niente, alla fin fine, il risultato è degno di appartenere a un’ipotetica antologia del trash. Lo si capisce...Leggi tutto subito, quando un componente della spedizione finisce, sott'acqua, con la testa contro una roccia: se si osserva la sua mano sinistra la si vede stringere una boccetta di liquido rosso che l'uomo porterà all'altezza della testa e aprirà con ritardo provocando il desiderato "effetto sangue". E questo è solo l'inizio, perché i particolari trash si sprecano a ogni sequenza (la donna, perennemente terrorizzata da tutto, porta una maglietta con su scritto “Danger is my business”, rotola in terra con movimenti esagerati e falsissimi...) ed è immediatamente chiaro che non esiste un preciso filo logico che leghi l’aberrante sceneggiatura: il regista si limita a riprendere gli episodi più crudi possibili (pur non arrivando ai limiti dei cannibal-movies italiani) per il solo gusto di schifare il pubblico: sventramenti di coccodrilli vivi, vomitate riprese in primo piano per minuti, l'immancabile castrazione... Il tutto intervallato da spezzoni documentaristici (facilmente riconoscibili per la fotografia completamente diversa). Dulcis in fundo la musica: si parla di primitivi e ci sono Jean Michel Jarre e pezzi robotico-futuristici!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 20/11/07 23:05 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Una noia mortale. Girare un remake (non autorizzato) di un ottimo film come Ultimo mondo cannibale e scadere così nel dozzinale era il meno che ci si potesse aspettare da una produzione del genere, che mi sono sempre chiesto per quale motivo abbia varcato i confini nazionali per arrivare fino a noi... mah! Resta un film con effetti splatter risibili, una storia banalissima e la solita recitazione filodrammatica tipica dei prodotti del paese d'origine. Da evitare accuratamente.

Daidae 26/01/09 02:41 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Già La montagna del dio cannibale non era eccezionale, ma questo fa veramente pena. Trama copiata (l'indigeno punito, il pasto di carne cruda), scene ridicole (il martello di pietra con effetto boomerang) e attori non esattamente eccezionali... Insufficiente.
MEMORABILE: Il martello boomerang.

Schramm 14/12/10 16:58 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Cannibal digiunhaust: ci son due coccodrilli, gli alberi con liane, la scimmia sgranocchiata, la serpe e lo scorpione; i dispersi nella giungla, la selvaggia incinta sacrificata, le rapide mortali, le sabbie mobili, i trogloditi à la Eastman al cui confronto quelli di Grunt! fanno impallidire Deodato, non manca più nessuno. A parte il cinema. Che è, a voler essere generosi, psychotronia della peggiore sottospecie. Ridere? Sbadigliare? Spegnere? Immane dilemma. A dargli un pallino lo si incensa, ma le regole sono quelle che sono.

Herrkinski 28/08/13 02:17 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Mélange citazionistico dei cannibal-movies nostrani a opera di una produzione rigorosamente tutta indonesiana. Il regista girò il film impressionato dai nostri Deodato, Martino & co. e si vede: alcune sequenze sono riprese di peso da film come La montagna del dio cannibale, ci sono le classiche scene di violenza sugli animali (fastidiose), qualche effettaccio splatter (fatto malissimo) e tutta la tipica sequela di pericoli della giungla; ma la realizzazione pauperistica e il plagio continuo lo relegano tra i peggiori esemplari del genere.
MEMORABILE: I titoli di testa con riprese della giungla, scritte storte e "The Robots" dei Kraftwerk in sottofondo (!); Il boomerang che tramortisce l'indigeno.

Ronax 15/11/22 02:00 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

La tribù di cannibali più ridicola mai apparsa sullo schermo è l'unico elemento di interesse e di divertimento di questa pellicola indonesiana che, più che ispirarsi agli omologhi prodotti italici del periodo, ne sembra una più o meno involontaria parodia. Girato con evidente penuria di mezzi su una sceneggiatura particolarmente scalcinata e con attori inespressivi, il film non riesce mai a farsi prendere sul serio neppure per un attimo. Abbastanza contenuto sul piano delle efferatezze, non ci risparmia però le consuete scene di violenza, purtroppo vera, sugli animali.
MEMORABILE: I dialoghi fra i due protagonisti chiusi in gabbia dai cannibali.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina El CidSpazio vuotoLocandina Sette baschi rossiSpazio vuotoLocandina Valhalla risingSpazio vuotoLocandina Le mille e una notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 28/08/13 18:17
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Non c'è dubbio Schramm, e ti do ragione, ma un conto è se lo fa chi non ne ricava il minimo guadagno e lo fa per fare bella figura con quattro amici, altro se chi lo fa è qualcuno che avrebbe invece l'assoluto dovere di rispettare chi scrive e magari sul tuo lavoro ci guadagna pure (in lustro quando non anche in denaro).
  • Discussione Pessoa • 31/03/22 23:23
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Su youtube si trova una versione del film (non so quanto legale) in cui nella descrizione al video vine pubblicata paro paro la recensione del Sommo Maestro. Non so se è una cosa consentita, ma ritengo che almeno una citazione della fonte sarebbe doverosa.

  • Discussione Zender • 1/04/22 08:05
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Link?
  • Discussione Schramm • 1/04/22 13:12
    Scrivano - 7694 interventi
    eccolo

    c'è anche la mia usata come commento da chi l'ha caricato. credo sia lo stesso di cui parlammo nella pagina addietro. inutile provare a rivendicare paternità, i post che rimandano al sito vengono cancellati immediatamente. si può giusto flaggare e segnalare il canale agli admin per contenuti inappropriati e farlo abbattere.

    faccio notare che la signorina adotta lo stesso modus razziandi anche in lsd inferno per pochi dollari... a giudicare dallo scarso numero di video caricati dovrebbe trattarsi di canale abbandonato, comunque.
    Ultima modifica: 1/04/22 13:47 da Schramm
  • Discussione Pessoa • 1/04/22 23:05
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    eccolo

    c'è anche la mia usata come commento da chi l'ha caricato. credo sia lo stesso di cui parlammo nella pagina addietro. inutile provare a rivendicare paternità, i post che rimandano al sito vengono cancellati immediatamente. si può giusto flaggare e segnalare il canale agli admin per contenuti inappropriati e farlo abbattere.

    faccio notare che la signorina adotta lo stesso modus razziandi anche in lsd inferno per pochi dollari... a giudicare dallo scarso numero di video caricati dovrebbe trattarsi di canale abbandonato, comunque.
    Scusami Schramm, non avevo letto i commenti precedenti ed in effetti la cosa era già stata segnalata. Poco male, come dice il Principe, "abundantis ad abundantium", E ho detto tutto!

  • Discussione Zender • 2/04/22 07:50
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie. Sì, non so cosa si possa fare co sta gente che non si  prende nemmeno la briga di dire da dove copia in realtà. Direi che il canale meritava l'oblio che è arrivato.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/09/22 15:01
    Consigliere - 25933 interventi
     In dvd per Oblivion Grindhouse, disponibile dal 15/11/2022
    Ultima modifica: 30/09/22 21:10 da Buiomega71
  • Homevideo Xtron • 18/06/23 10:19
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd OBLIVION GRINDHOUSE

    Audio italiano, indonesiano, inglese, francese
    Sottotitoli -
    Formato video 2.35:1 anamorfico
    Durata 1h26m30s
    Extra: "Cannibal movie", titoli di testa e di coda in italiano

    immagine a 24:59

    Ultima modifica: 18/06/23 10:27 da Zender
  • Curiosità Xtron • 18/06/23 10:23
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Come scrive il Marcel nel suo papiro: "La donna, perennemente terrorizzata da tutto, porta una maglietta con su scritto “Danger is my business”. Rilevo che la maglia contiene pure un errore ortografico visto che la scritta dice esattamente "Danger is my bussiness" (con due esse!):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/dange.jpg[/img]
  • Curiosità Schramm • 16/10/23 17:00
    Scrivano - 7694 interventi
    Dal Corriere della sera, flano di una riedizione estiva di fine giugno 1983:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images66/primitivi.jpg[/img]