Il concerto bandistico - Corto (1935)

Il concerto bandistico
Media utenti
Titolo originale: The Band Concert
Anno: 1935
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 3/06/09 07:12 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Durante una festa di paese, una banda musicale (nella quale si riconoscono Pippo, Orazio e Clarabella), diretta da Topolino esegue l’overture del Guglielmo Tell. L’esecuzione sarà disturbata da Paperino (venditore di gelati ed Hot dogs) che cercherà a tutti costi di suonare il suo flauto. Cortometraggio storicamente importante in quanto primo a colori con Topolino, Il concerto bandistico presenta una buona resa grafica (per quanto i personaggi siano, specie Paperino, ancora lontani dal loro aspetto definitivo) ed un’eccellente tecnica.

Ciavazzaro 4/06/09 16:19 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nella sua semplicità più che sufficiente. La parte del mattatore la fa un giovanissimo (anche dal punto di vista grafico) Paperino col suo flauto, che vuole a tutti i costi suonare nel concerto diretto da Topolino in divisa rossa. L'animazione è molto semplice, così come la storia, ma il cartone si fa vedere piacevolmente.

Pigro 16/12/09 09:47 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Topolino dirige la banda in uno sfortunato concerto all'aperto: prima Paperino mette becco in continuazione con il suo flauto, poi gli insetti interferiscono con i musicisti, infine nientemento che un tornado spazza via tutto senza però interrompere l'esibizione. Divertente, geniale, allegro, travolgente: che dire di più? Uno splendido ritmo per una storia arguta e ricca di gag e situazioni ben combinate con la musica. Insomma, da vedere assolutamente.

Rambo90 12/10/10 22:34 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Una banda musicale, con Topolino come maestro, è infastidita prima dai dispetti di Paperino (che si diverte a cambiare ritmo) e poi da un terribile tornado. Primo corto a colori della serie di Mickey Mouse, zeppo di gag divertentissime e caratterizzato da un'ottima animazione che ne fa un piccolo capolavoro.
MEMORABILE: Paperino che continua a cacciare flauti da tutte le tasche.

Fabbiu 2/11/11 09:20 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Primo passo a colori per Topolino e il cortometraggio è in assoluto tra i piu memorabili; è un direttore, ruolo fortunato che ri-occuperà in Topolino direttore d'orchestra del '36, Fantasia nel '40 e L'ora della sinfonia nel '42. Il bello di Topolino "da poco" a colori è che è ancora vestito come nei corti in b/n e come in questi il tratto dei personaggi è fascinoso e sinusoidale. Accompagnato dagli altri personaggi (tra i quali spicca Paperino, che sovrappone Turkey in the Straw all'Ouverture di G. Tell). Ricco di invenzioni d'animazione.

Ryo 1/04/20 21:07 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Ottimo e divertente cortometraggio in cui compare anche il personaggio (poi non diventato troppo famoso) del cavallo Orazio. Il più esilarante in questo corto è Paperino, il quale funge da disturbatore e rappresenta l'elemento conflittuale principale della sceneggiatura. Abbastanza brioso e brillante, con gag frizzanti e ben pensate. Ottima e geniale l'animazione.

Taxius 7/04/20 22:58 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il corto raggruppa gran parte dei personaggi Disney storici: sono presenti infatti Pippo, Clarabella, Orazio, Topolino e Paperino. La storia è molto divertente e vede il povero Topolino capo orchestra alle prese con un fastidioso (ma simpaticissimo) Paperino, intento ad autoinvitarsi nella banda insieme al suo flauto. L'animazione è ben realizzata e vede tutti i protagonisti ancora in una forma non definitiva, soprattutto per quanto riguarda Pippo e Paperino. Alla centesima visione non stanca ancora.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sceneggiatura del film "Passione"Spazio vuotoLocandina The Bremen town musiciansSpazio vuotoLocandina Le pêcheur dans le torrentSpazio vuotoLocandina L'arroseur arrosé
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.