Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL TREDICESIMO è SEMPRE GIUDA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/6/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 2/6/09 15:59 - 3011 commenti

Tredici a tavola (ahi!) aspettano la diligenza che trasporta la promessa sposa di Ned Carter. Che arriva, ma con un carico di morti: non saranno gli ultimi... Western giallo realizzato da Vari con francescana economia di mezzi e in ambientazione rigorosamente laziale. Se si aggiunge l'esilità dello spunto e un ritmo meditabondo si può capire che Vari - onesto artigiano più volte cimentatosi col genere - non è qui alla sua migliore prova. Grande titolo però.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 3/9/09 13:28 - 5737 commenti

Appesantito da un racconto intricato e da un numero eccessivo di personaggi (i tredici convitati del titolo, più altri), questo western italiano sussulta nell'ultimo quarto d'ora, allorché i colpevoli si svelano dando luogo agli inevitabili regolamenti di conti a colpi di pistola. C'è pure un flashback "pop" quando compare lo strambo dagherrotipista Pesce. Per il resto, i soli ruoli di un certo rilievo sono quelli dei due indagatori: il pokerista introverso e innamorato Poli e Strano.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Didda23 11/10/16 11:39 - 2016 commenti

Non male quest'opera di Vari che mischia - non sempre brillantemente - tematiche e ambientazioni tipiche del western con una trama dallo sviluppo giallo, con una soluzione finale non disprezzabile. Il ritmo non è sempre brillante con una prima parte che fatica a carburare, mentre nella seconda si assiste a qualcosa di più acceso (belli gli ultimi 20 minuti). Tenendo in considerazione il risibile budget a disposizione e l'utilizzo di attori che non sono delle prime linee, si può dire che il risultato complessivo è più che discreto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'arrivo della carrozza coi morti; Le scene nella miniera; Il finale.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Pessoa 31/1/19 22:26 - 953 commenti

Onesto western di Vari dal titolo molto intelligente che mette in mezzo addirittura il Nuovo Testamento. La storia, pur non essendo chissà cosa, è svolta in modo ordinato e si fa seguire con interesse. La sceneggiatura fa attenzione a non strafare (e fa bene) con un cast tecnico di professionisti del genere che garantisce una confezione almeno decente, dato il budget non proprio hollywoodiano. Fra i tanti attori c'è qualcuno che forse non è all'altezza ma nel complesso si tratta di un film migliore ti tanti altri del genere. Per appassionati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Maily Doria/Emilia, una figura femminile che riesce a imporsi fra tanti uomini. Un personaggio ben scritto e interpretato.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)

Ronax 24/11/14 23:47 - 776 commenti

Chi sia il Giuda in questione lo si intuisce agevolmente già a meno di metà film, ma l'ingarbugliato intrico si svelerà pienamente solo nell'ultima ventina di minuti, quando la storia ha un lieve sussulto adrenalinico con la canonica sparatoria finale e la rituale eliminazione dei cattivi. Sfruttando i pochi mezzi a disposizione, location spudoratamente casarecce e un cast di serie z, Vari riesce a confezionare un intrattenimento di poche pretese ma tutto sommato dignitoso, in linea con le modeste aspettative del pubblico a cui era destinato.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)