Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ragazzino con maglione e collo alto assiste impotente all'esecuzione dei propri genitori ad opera di un pazzo con una maschera da lupo che li fucila in casa. Molti anni dopo lo vediamo ancora preda di incubi in cui lo stesso cacciatore mascherato, successiamente suicidatosi, lo perseguita per ucciderlo. Dove finisce il sogno e comincia la realtà? Negli Ottanta il successo di NIGHTMARE aveva aperto la strada al tema e la regista Kristine Peterson lo recupera virando tuttavia più in direzione del thriller che dell'horror. Ci viene così spiegato che Alex (Anderson), ormai cresciuto e diventato uno scrittore, ha un fratello...Leggi tutto che cerca di farlo rientrare nella “normalità” (regalata loro dalle ricchezze ereditate) e un amico, Danny (Babbes, autore della sceneggiatura), che cerca di liberarlo dagli incubi coinvolgendolo in una vita sociale minima e spingendolo a conoscere una bella ragazza (Cummins) con la quale Alex, dopo le prime incomprensioni, si metterà insieme. Il film sposa quindi thriller e horror senza che però la regista riesca mai a innestare un briciolo di tensione. Perdipiù una messa in scena sciatta dà un sapore televisivo al tutto che la recitazione del cast contribuisce ad accentuare. Se il protagonista tende ad avere sempre la stessa espressione stupita, sconvolta e attonita, chi proprio non convince è la Cummins, che non trasmette alcuna passionalità né mostra la personalità richiesta dal personaggio. Si procede così con serie difficoltà nel coinvolgere lo spettatore in una storia che invece non sarebbe affatto mal concepita e che riserva pure qualche degna sorpresa nel finale (per quanto il meccanismo del ribaltamento ad ogni costo preveda forzature evidenti). Scarso l'apporto degli effetti speciali (di sangue se ne vede pochino, soprattutto per gli standard dell'epoca, e l'orrore finisce coll'essere confinato soprattutto ai ripetuti), terribilmente povere le scenografie, musiche che si allineano agli standard nonostante un bel tema da Natale "maledetto" che in apertura lasciava presagire qualcosa di più interessante. La regia, che fallisce nel tentativo di caratterizzarsi come thriller, in definitiva si limita ad aggiungere tracce horror in una trama "gialla" all'interno di una confezione approssimativa che fa rientrare il film (in Italia il doppiaggio non aiuta, per quanto si sia sentito di peggio) nell'ambito di un cinema bis americano d'impostazione tipicamente ottantiana (d'altra parte basta vedere il look del protagonista per esser certi di non sbagliare decade). Come buttar via un soggetto discreto che la sceneggiatura in parte sembrava poter gestire con competenza.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/10 DAL BENEMERITO TOMASTICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/09/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 10/04/10 10:33 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Interessante variazione sul tema del sogno (poi alla fine si vedrà che non è tutto come sembra). Un cacciatore con la maschera di lupo uccise i genitori di un bambino, 20 anni dopo gli incubi e le visioni del killer perseguitano il ragazzo. C'è qualcosa d più sotto questo incubi... Colpo di scena finale.

Anthonyvm 14/03/18 02:47 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Di horror in cui i sogni si mescolano alla realtà ne abbiamo anche troppi: da Nightmare in poi la formula è diventata una moda. Questo Deadly dreams presenta una situazione tipica e la sviluppa in modo tipico. Piuttosto scontato, soprattutto sul versante thriller (eh sì, è anche un giallo). Ma non tutto è mediocre: l'incipit natalizio è crudele e commentato da una musichetta da brividi, la figura del cacciatore mascherato da lupo è davvero d'effetto e qualche omicidio gore resta impresso. Finale inaspettatamente a sorpresa. Merita una chance.
MEMORABILE: L'inizio in stile Natale di sangue in cui il protagonista da piccolo assiste all'omicidio dei suoi; La maschera da lupo; I colpi di scena finali.

Nicola81 28/05/18 22:23 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Da bambino ha assistito all'omicidio dei genitori, dopo dieci anni gli incubi tornano a tormentarlo. Ma si tratta davvero soltanto di incubi? Variazione sul tema dei sogni che si confondono con la realtà, stavolta al servizio di un giallo complottista con al centro il solito protagonista che nessuno sembra voler prendere sul serio. La tensione cresce gradualmente e sfido qualsiasi appassionato del genere a prevedere la conclusione. Peccato per la durata davvero esigua (neppure 80 minuti): qualche approfondimento in più non avrebbe guastato.
MEMORABILE: Il finale, davvero inaspettato.

Deepred89 5/08/18 16:01 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Dietro la parvenza da horroraccio da cestone si nasconde un thriller di tutto rispetto, discretamente recitato e non privo di qualche finezza nel tratteggio dei suoi personaggi. La sceneggiatura, pur a tratti semplicistica, si mostra abile nel giocare con le attese dello spettatore, il quale non appena inizia a sospettare un ribaltamento si ritrova subito trascinato al livello successivo, fino ai sorprendenti e beffardi 5 minuti conclusivi, che sbaragliano ogni possibile cascame da thrillerino del sabato sera di Rai2. Doppiaggio inascoltabile.
MEMORABILE: Il finale.

Daidae 7/10/18 03:23 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Prevedibile giallo che, nonostante un cast non tra i peggiori, non riesce davvero a creare un minimo di tensione. Qualche scena buona ma nel complesso la noia regna sovrana. Musiche mediocri, ottima confezione che vede delle discrete case borghesi come location. L'originalità latita, il ragazzino che finisce in manicomio ricorda Natale di sangue mentre la morte che avviene in sogno ricorda un po' troppo Nightmare. Interessante comunque il finale.
MEMORABILE: Il finale.

Herrkinski 31/10/23 04:11 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Un thriller dalle tinte gialle e horror con varie frecce al suo arco, a partire dall'efficace cornice natalizia, con tanto di carillon, che - nella tradizione di vari horror del decennio - aumenta l'effetto sinistro e turpe della vicenda per contrasto; lo script è ben congegnato, con una serie di incubi e twist che mettono continuamente in discussione gli eventi. Il ritmo è fluido e il cast tutto sommato azzeccato, con il ruolo della vita per la bella Cummins; lo splatter è misurato ma non è il fulcro del film, che cerca di affrancarsi dagli slasher in voga nel periodo con successo.

Kristine Peterson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Critters 3Spazio vuotoLocandina Uno sporco affareSpazio vuotoLocandina Kickboxer 5Spazio vuotoLocandina Passione fatale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/06/15 10:13
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Rca Columbia:

    Ultima modifica: 21/06/15 17:39 da Zender
  • Homevideo Anthonyvm • 16/03/18 08:22
    Scrivano - 804 interventi
    Mitica questa! Ricordo ancora quando la noleggiai incuriosito da quel vm18 e ne restai piacevolmente colpito. Inutile dire che me la sono presa appena la videoteca ha iniziato a svendere.