Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/09 DAL BENEMERITO ILFIGO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ilfigo 6/06/09 10:23 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Per salvare il fratello, Giacomo Casanova torna a Venezia ad insaputa di tutti. Sicuramente non è il miglior film di Riccardo Freda, dato che c'è poca emozione e i dialoghi annoiano un po'. Vittorio Gassman (in uno dei suoi primi film) è all'altezza della situazione. Gli attori di contorno però sono mediocri.

Homesick 14/06/09 18:16 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Cappa e spada sulle avventure di Giacomo Casanova – in missione per salvare il fratello accusato ingiustamente - e dei suoi successi con le donne. Freda può contare su un alto budget e, con una sceneggiatura scritta insieme a Monicelli e Stefano Vanzina, riesce a mantenere un ritmo abbastanza sostenuto; peraltro il film inizia subito con una scena di tortura. Primo ruolo da protagonista per Gassman, qui affiancato dalla spalla partenopea Dante Maggio e da quattro donne di tutto rispetto (Mercader, Sanson, Canale, Parvo).

Enzus79 5/04/11 17:33 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Avventura firmata Freda, Steno e Monicelli (e prodotto da Dino De Laurentiis) che purtroppo coinvolge poco. Belli i dialoghi e quasi ottime le interpretazioni, ma c'è poca azione e a fasi alterne si cade nella noia. Comunque Freda ha fatto di peggio.

B. Legnani 14/08/14 00:27 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Avventuroso un po' sotto tono, anche per colpa di ingenuità che oggi sarebbero imperdonabili (da Vienna a San Pietroburgo in un paio di giorni a cavallo - la neve che sparisce d'incanto quando Casanova soccorre la Zarina - la donna più femminile del mondo che si fa passare per uomo...). Recitazioni corrette e nulla più, anche un po' offuscate da qualche "deus ex machina" francamente incredibile. Gassman a suo agio in mezzo ad un gineceo notevolissimo...

Faggi 9/03/16 16:47 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Ciprie, pizzi, parrucche, merletti e lettere misteriose. Del resto siamo in pieno '700 e il protagonista è Casanova. Il prodotto ha buone frecce al suo arco e Gassman funziona. Belle e ben girate le scene d'azione. Trama e sceneggiatura arzigogolate ma va bene così: l'operazione sembra più una questione di look.

Reeves 26/03/22 08:31 - 2226 commenti

I gusti di Reeves

Come sempre Riccardo Freda sa unire il fascino dell'avventura alla grandiosità delle scene girate. I duelli sono come sempre impeccabili e valorizzano a fondo le doti atletiche di Vittorio Gassman, per la prima volta protagonista. E anche i cattivi sono magnetici, in particolare Hinrich. Negli anni del Neorealismo Freda faceva un cinema diverso, all'americana, e questo è uno dei suoi migliori risultati.

Riccardo Freda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vampiriSpazio vuotoLocandina Caltiki il mostro immortaleSpazio vuotoLocandina L'orribile segreto del dottor HichcockSpazio vuotoLocandina Maciste all'inferno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 6/06/09 18:55
    Scrivano - 1363 interventi
    In dvd il 27 agosto per Crisatldi/DNC.