Cerca per genere
Attori/registi più presenti

EUROPA EUROPA

All'interno del forum, per questo film:
Europa Europa
Titolo originale:Europa Europa
Dati:Anno: 1990Genere: drammatico (colore)
Regia:Agnieszka Holland
Cast:Marco Hofschneider, Julie Delpy, René Hofschneider, Piotr Kozlowski, André Wilms, Ashley Wanninger, Halina Labonarska, Klaus Abramowsky, Michèle Gleizer
Visite:130
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/5/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pigro
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Tnex


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 30/5/09 10:20 - 7334 commenti

Ragazzo ebreo sfugge ai nazisti: come giovane stalinista tra i russi e come ariano tra i tedeschi, ma la circoncisione è un problema. Incredibile storia vera raccontata mescolando dramma e commedia, incubi grotteschi e avventura scanzonata. Un film sull'istinto di sopravvivenza, sull'identità e il relativismo, sul processo di assimilazione dell'individuo nel gruppo, sul fato e la provvidenza. Un intrigante romanzo picaresco e una storia di formazione. Insomma, un universo che Holland descrive con piacevole brio e pathos.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Tnex 14/12/10 12:44 - 62 commenti

La storia romanzata di Salomon Perel, ragazzo ebreo di Grodno che sopravviverà all'Olocausto fingendosi ariano una volta nelle mani dei nazisti. Se la storia offriva spazio ad un grande film, la regista non ha saputo spingersi molto a fondo nell'introspezione dei personaggi. Qualche guizzo interessante (il segreto della circoncisione scoperto dal soldato tedesco gay) ma nulla di più. Alla fine del film si vede il vero Perel che intona un canto ebraico. Appena sufficiente.
I gusti di Tnex (Commedia - Drammatico - Guerra)