Alfred Hitchcock - Documentario (1973)

Alfred Hitchcock
Media utenti
Titolo originale: The Men Who Made the Movies: Alfred Hitchcock
Anno: 1973
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/09 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 29/05/09 09:23 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Interessante documentario, girato dopo la realizzazione di Frenzy, penultimo film del regista, in cui Hitchcock si racconta e ci trasmette il suo punto di vista sul cinema e sul mondo, il tutto condito da immagini tratte dai suoi film più famosi. Da vedere, anche perché il grande regista inglese ha sempre un suo "fascino" che inchioda allo schermo.
MEMORABILE: Il racconto di quando Hitch venne mandato dal padre all'ufficio di polizia e venne "arrestato" per 5 minuti (citato in "Distretto 13" di Carpenter)

Galbo 24/02/11 15:19 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Prodotti e diretti dal critico e storico del cinema Richard Schickel, i documentari The men who made the movies sono decisamente interessanti ed un ottimo esempio è quello dedicato al grande Alfred Hitchcock. Personalità decisamente accattivante, il maestro inglese commenta qui alcuni dei suoi film più celebri, fornendo alcuni intriganti particolari sul suo metodo di lavoro.

Reeves 3/04/24 09:03 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Tutta la persoinalità di Alfred Hitchcock, ormai anziano ma sempre lucido e ironico, emerge prepotentemente da questo bel documentario nel quale si scopre un altro omaggio poco noto, quello che John Carpenter gli tributa in uno dei suoi film più belli. E' notevole scoprire come la costruzione della storia sia stata la sua preoccupazione principale e come tutto il resto (angoli di ripresa compresi) discenda da quella preoccupazione.

Richard Schickel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scorsese on ScorseseSpazio vuotoLocandina Charlie: The life and art of Charles ChaplinSpazio vuotoLocandina Elia Kazan - Il percorso di un registaSpazio vuotoLocandina The men who made the movies: George Cukor
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.