Killjoy - Il clown - Film (2000)

Killjoy - Il clown
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Killjoy
Anno: 2000
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Il clown", "Killjoy - Il clown assassino".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Pagliacci e cinema horror hanno saputo coltivare negli anni una relazione continuativa che non ha ancora prodotto niente di memorabile (nemmeno quando si è partiti da Stephen King), giusto di tanto in tanto del buon intrattenimento (CLOWN, per esempio). Non è questo il caso, purtroppo, anche se la maschera del pagliaccio killer in questione non dispiace e Ángel Vargas, che gli ha dato espressioni e movenze, sa come replicare efficacemente i ghigni e la scherzosa ferocia dell'antesignano Freddy Krueger. E sempre al primo NIGHTMARE...Leggi tutto il film guarda quando Killjoy, evocato grazie alla magia nera dal solito nerd inferocito coi suoi coetanei, porta le proprie vittime in una dimensione personale al di fuori dello spazio e del tempo. Non è un locale caldaie, però; solo una stanza le cui pareti sembrano costruite coi pannelli d'un tunnel dell'orrore. Qui Killjoy si diverte a irridere chi ha deciso di far fuori, ma quanto a fantasia nelle uccisioni c'è poco da salvare. Diciamo niente, visto che gli effetti sono miserrimi (d'altronde si tratta di un film uscito direttamente in video) e ci si limita quasi sempre a far disintegrare i poveretti in un pulviscolo digitale di nessuna attrattiva. Detto quindi che di orrore vero non si parla, che la suspence è totalmente assente e che quel po' d'atmosfera si raggiunge soprattutto grazie a una discreta colonna sonora, ci si aspetterebbe almeno di aver a che fare con una storia intrigante. Invece niente: i soliti ragazzetti (quasi tutti di colore, siamo in piena blaxploitation) che maramaldeggiano per il quartiere e si portano a letto le ragazze fino a quando non si presenta in strada un furgone misterioso guidato dal malefico clown; ci fa salire i primi tre bulletti e questi si risvegliano nella sua stanza dei giochi dove morranno, risusciteranno, zombeggeranno... Nel frattempo i “buoni”, ovvero due belle ragazze e il loro amico, incontrano un senzatetto che predice loro ciò che li aspetta spiegando che il responsabile delle loro disgrazie è quel ragazzo che avevano bonariamente evitato e che ha deciso di pigliarsi in mano una bamboletta voodoo per evocare lo spirito di Chuck... ehm, di Killjoy. Come potrà mai essere annientato? La soluzione è a dir poco tirata via, con gli ultimi dieci minuti che sintetizzano bene la povertà d'idee sottesa all'intera operazione (che produrrà pure dei sequel!). L'unico motivo di esistere di film così sta nella simpatia del nemico da abbattere, qui facilmente brillante grazie a un make-up abusato ma ancora efficace. Recitazione anonima, un po' di nudo sotto la doccia, zero sangue e una computer graphic che marca la differenza in negativo rispetto ai film analoghi che negli anni passati si salvavano almeno grazie all'abilità dei maghi degli effetti speciali.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/09 DAL BENEMERITO MCO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/08/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 16/05/09 03:03 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Tramite il voodoo un nerd di quartiere richiama in vita un terribile pagliaccio al fine di punire un teppista che lo ha bistrattato. E Killjoy arriverà... La Full Moon di Band & co. ci omaggia con un filmetto dei suoi: zero budget, attori belli quanto ridicoli, cattiveria gratuita e un pizzico di eros. Ma la bruttezza del clown è davvero agghiacciante e raggiunge l'obiettivo di irretire chi guarda; per il resto, invece, spesso la paura lascia spazio al sorriso amaro.

Gabigol 19/03/17 16:58 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Difficile commentare un progetto così povero da rasentare l'amatoriale nelle scenografie, nella recitazione e in una manciata di musiche spesso fuori luogo rispetto alla scena. A dare il colpo di grazia, se non bastasse, interviene un doppiaggio da censura che fa una combo micidiale uno-due con l'adattamento dei dialoghi. Da salvare lo humour e il make-up dell'antagonista principale; tutto il resto è un avvilente contorno che metterebbe in ginocchio qualsiasi regista, Kubrick e Bergman compresi.

Anthonyvm 30/06/19 15:45 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

La povertà di mezzi e di idee si palesa sin dalle primissime scene: un film davvero brutto a guardarsi, girato a livello amatoriale, immerso in set squallidi e ricolmo di banali dialoghi da soap opera. La storia è praticamente la stessa di Ragdoll dell'anno prima: al posto della bambola omicida qui abbiamo un clown. Quest'ultimo è okay, anche se a furia di mossette e battutine che fanno ridacchiare solo lui finisce per irritare: ha un buon design e il make up è ben realizzato. Il resto del film trasuda di fredda pochezza straight-to-video.
MEMORABILE: Il barbone-fantasma che veglia sui protagonisti, di un trashume epico; Gli zombi servitori di Killjoy; L'immancabile sottofinale da sequel annunciato.

Redeyes 28/08/19 15:33 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Un film talmente povero sotto ogni punto di visa che sembra ingiusto dover infierire. I nostri riescono a creare un perfeto mix di recitazione scadente nonché dialoghi ed effetti speciali come se fossimo nel più pecoreccio dei nostri filmetti fatti in casa. La storia incide poco e lo stesso clown cattivo non riesce a strapparci un sobbalzo nemmeno col suo make-up. Insomma, passare oltre senza dubbio.

Caveman 5/05/20 21:43 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Talmente tanto brutto, lento e noioso che non sembra nemmeno vero. Passi la storia, abusata, dell'emarginato che cerca vendetta (qui grazie al voodoo), ma la messa in scena è terribile. D'accordo, è un direct to video girato con due lire, ma a tutto c'è un limite. E fa male vedere che dietro ci sia Band con la sua Full Moon. Nonostante la brevità la pellicola mette a dura prova la pazienza dello spettatore. Da evitare!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nurse - L'infermieraSpazio vuotoLocandina Daddy's little girlSpazio vuotoLocandina GhastlySpazio vuotoLocandina Devour - Il gioco di Satana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.