Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 15/05/09 21:14 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

In un'epoca imprecisata (potrebbe essere l'età del bronzo o un futuro lontano in cui la civiltà umana è tornata allo stato primitivo), un gruppo di uomini in fuga da un'eruzione vulcanica che ha distrutto la loro isola sbarca su un'isola vicina e cerca di convincere i nativi ad intraprendere una spedizione verso nuove terre più sicure. Sarà scontro fra "conservatori" e "sovversivi". Allegoria che pecca forse di eccessivo intellettualismo, ma possiede una innegabile forza visiva, esaltata dalla particolare colonna sonora.
MEMORABILE: La "danza" dei sovversivi, la morte per affogamento delle donne

Cotola 21/05/09 13:43 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Favola metaforico-politica che nonostante qualche bel momento paga però un'eccessiva staticità e un tasso di intellettualismo troppo alto e figlio del tempo in cui fu girato, così come pure lo è uno stile inutilmente sperimentale e poco funzionale alla trama. Cast abbastanza ricco e musiche, a tratti roboanti, di Gelmetti. Velleitario.

Homesick 31/05/09 17:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Pretenzioso apologo politico in chiave metaforica sulla fondazione di una nuova società: si focalizza sul dissidio – uno dei grandi temi della storia del pensiero politico - tra riformisti pazienti e prudenti da un lato, e oltranzisti rivoluzionari dall’altro, colpevoli peraltro di fastidiose violenze su donne ed animali. I due registi ricorrono allo sperimentalismo con esiti disastrosi: montaggio frammentario, estenuante aridità narrativa, scenografie immote e apporto recitativo nullo, nonostante la presenza di Volontè come nome di richiamo.

Enzus79 21/11/10 12:27 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

I fratelli Taviani, che non amo particolarmente, sono riusciti a coinvolgermi in questa metafora politica. Ricorda molto Pasolini, ma questo è meno pretenzioso. Volontè ha fatto di meglio. Belle le musiche elettroniche e i cori finali. Interessante.

Pigro 27/02/11 14:57 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Allegoria politica calata in una pasoliniana arcaicità, in cui un gruppo di scampati alla distruzione della propria isola cerca di convincere gli abitanti di un'altra isola a rifondare una società in terraferma. Insomma, meglio un pragmatico compromesso con lo status quo o l'utopia di un mondo migliore da conquistare con la forza? Tema 68esco e non solo, che i Taviani affrontano intessendo una bella tramatura di sequenze frammentate (terremotate, verrebbe da dire) in un'atmosfera gravida di presagi. Intense aspre sonorità di Gelmetti.

Vitgar 1/04/17 18:21 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Decisamente un film complesso, ricco di simbolismi spesso eccessivamente criptati. Atmosfera epica in un contesto geografico imprecisato. La trama si fonda sulla difficile relazione tra opinioni differenti. Spesso la narrazione, forse per l'uso eccessivo delle dissolvenze e del cambio immagine, diventa scarsamente attendibile. Volontè senza ruolo. Gelmetti, autore ingiustamente poco conosciuto, contribuisce a dare atmosfera.

Daniele Dublino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'udienzaSpazio vuotoLocandina L'istruttoria è chiusa: dimentichiSpazio vuotoLocandina La corta notte delle bambole di vetroSpazio vuotoLocandina Lo scopone scientifico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 15/09/11 00:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 22/11/2011 per Sinister Video:

    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Curiosità Samuel1979 • 26/03/16 11:03
    Addetto riparazione hardware - 4161 interventi
    Nel cast un quasi irriconoscibile Alessandro Haber: