I magnifici sette cavalcano ancora - Film (1972)

I magnifici sette cavalcano ancora

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/09 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 25/03/10 18:54 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Quarto e ultimo capitolo della serie; questa volta il protagonista Chris è interpretato da Lee Van Cleef (molto bravo a dire il vero) e la formula risulta leggermente variata: i grandi pistoleri che vengono reclutati questa volta sono presi dalle galere in stile sporca dozzina e danno più grane che nei precedenti capitoli. Ottimo ritmo, dialoghi un po' banali per un prodotto western di onesta fattura. Godibile.

Galbo 28/03/10 12:40 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Uno sceriffo ingaggia un gruppo di detenuti per difendere un villaggio dalle angherie dei banditi. Questo l'incipit dell'ultimo film della serie dei magnifici sette, il cui leader è in questo caso Lee Van Cleef. La chiusura della saga non è delle migliori. Il film è un western piuttosto banale e risaputo, con una trama prevedibile, una prova del cast non eccelsa e una regia piatta.

124c 9/03/11 18:01 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Che tristezza: Chris, il mitico pistolero solitario portato al successo da Yul Brinner e George Kennedy, diventa qui uno sceriffo e non basta il volto leoniano di Lee Van Cleef a dargli un nuovo scopo, né un'infatuazione per la futura signora Hart, Stefanie Powers. La saga dei Magnifici sette sterza nella banalità e nel già visto, persino il cattivo non si vede molto. Forse sarebbe stato meglio chiudere baracca e burattini col film con George Kennedy. Solo per affazionati e nostalgici dei veccbi western del sabato pomeriggio. Bocciato.

Homesick 15/12/11 18:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rampolla occidentale di Kurosawa, la celebre saga si conclude con un capitolo apocrifo incrociato con Quella sporca dozzina, che vacilla per un plot farraginoso e derivativo e personaggi dai contorni troppo labili per imporsi: il Chris di Van Cleef, inizialmente memore del machiavellismo di un Frank Talby e delle glorie di un Wyatt Earp, si perde strada facendo insieme ai suoi sei ex galeotti in cerca di riscatto. Fiacche l’azione e le sparatorie e fotografia sin troppo in ghingheri; la colonna sonora è sempre l’epico tema di Bernstein.
MEMORABILE: Van Cleef si vendica dei due banditi che gli hanno stuprato e ucciso la moglie: «Lui per quello che ha fatto, tu per quello che NON hai fatto!».

Yoghi 22/11/12 12:00 - 6 commenti

I gusti di Yoghi

La trama del film è scontata e si sa gia come andrà a finire. Il cast non è eccelso come nel primo film con Yul Brynner. Non bastano la presenza di un ottimo Lee Van Cleef, una bella donna come Stefanie Powers e la colonna sonora di Bernstein per raddrizzarlo; questo sequel è banale e nato solo per fare cassa sfruttando il successo ottenuto dal primo film che, invece, resta un cult del genere.

Saintgifts 8/11/16 10:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Capisco che il Chris alla testa dei sei più o meno magnifici debba essere granitico e non debba far trapelare nessun sentimento che possa renderlo uguale a qualsiasi altro essere umano, ma qui mi sembra si esageri. Già si fa convincere a lasciare libero lo scavezzacollo (debolezza non in sintonia con il personaggio) e quando scopre cosa hanno fatto all'amata moglie incinta non fa una piega. Grossolano espediente della sceneggiatura per portare il film a ciò che conta, la battaglia finale con tanto di preparativi già visti nel capostipite.
MEMORABILE: La bella colonna sonora originale, che mal si adatta a questo prodotto.

George McCowan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FrogsSpazio vuotoLocandina Shadow of the hawkSpazio vuotoLocandina Love hate loveSpazio vuotoLocandina Murder on Flight 502
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 27/06/22 21:20
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 28/09/2022 (uscirà anche in un cofanetto comprendente I magnifici sette, Le pistole dei magnifici sette, Il ritorno dei magnifici sette).