La principessa delle ostriche - Film (1919)

La principessa delle ostriche
Media utenti
Titolo originale: Die Austernprinzessin
Anno: 1919
Genere: commedia (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 13/05/09 17:01 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Resa furiosa dalla notizia del matrimonio della figlia del re del lucido da scarpe, la bisbetica figlia del ricchissimo re delle ostriche pretende di sposare un principe europeo spiantato ma, per un equivoco, viene impalmata dal cameriere di questi. Lieto fine dietro l'angolo, con una spiritosa chiusura affidata al padre della sposa. Mediometraggio in cui l'umorismo nasce dall'eccesso: il lusso sfrenato, la villa immensa, il numero dei servitori esagerato. Lubitsch comincia a rodare i meccanismi delle sue formidabili commedie.
MEMORABILE: Gli ubriachi deposti ad uno ad uno sulle panchine del giardino

Mdmaster 10/01/11 12:14 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Divertente mediometraggio di Lubitsch, basato sull'assurdità e grandiosità delle situazioni e la ripetizione di alcune trovate comiche. L'argomento è chiaramente il matrimonio, da quello combinato a quello che nasce per amore, con tanto di lieto fine. Riesce ancora a far ridere, come molte commedie del regista tedesco e alcune idee risultano tutt'ora fresche e moderne (l'agenzia dei mariti, il circolo figlie di milionari contro l'alcolismo). A volte forse penalizzato da un'eccessiva ripetitività, ma è un difetto perdonabile. Da recuperare.
MEMORABILE: "Sono molto felice!"; il principe povero in canna che fa accomodare gli ospiti sulla ringhiera.

Cotola 30/07/14 13:19 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Pur essendo una delle sue prime opere, Lubitch mostra di possedere già un notevole controllo del mezzo: a tal proposito basti vedere le scene di "massa" in cui tanti attori affollano in modo perfetto lo spazio filmico e sono già perfettamente orchestrati dall'austriaco. I meccanismi comici, che raggiungeranno la perfezione in altre sue pellicole, iniziano qui ad essere oliati ed il divertimento non manca. Rispetto ad altri lavori futuri stupisce che sia così esplicito e sfacciato. Altrove Lubitch saprà essere di grandissima allusività, eleganza e raffinatezza. Un buon film.

Paulaster 10/05/17 10:18 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Figlia viziata di un riccone cerca marito, possibilmente principe. Commedia in quattro atti in cui si prende in giro il ceto abbiente enfatizzando le sue manìe di grandezza e snobismo. Lubitsch dirige bene una storia semplice con equivoco amoroso regalando piccoli colpi di genio giusto per il gusto dello sberleffo e del divertimento. Ben caratterizzati gli attori e utilizzata con intelligenza la folla degli inservienti.
MEMORABILE: La mappa della casa; La cena al matrimonio con tre file di camerieri; La bevuta colossale del marito; L’inquadratura del buco della serratura.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli occhi della mummiaSpazio vuotoLocandina Le finanze del GranducaSpazio vuotoLocandina LuluSpazio vuotoLocandina C.H.U.D. II: Bud the Chud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.