Oltre la porta - Film (1982)

Oltre la porta
Media utenti
Anno: 1982
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka: "Behind the Door "; "Beyond Obsession"; "Jail Bir"; "The Secret Beyond the Door "; "Detrás de la puerta"; "Derrière la porte". Musiche di Pino Donaggio; fotografia di Luciano Tovoli; scenografia di Dante Ferretti.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 17/04/12 13:00 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Le splendide partiture depalmiane del maestro Donaggio sublimano il valore della pellicola, che si traduce in un sincero sguardo sulla sessualità libera da preconcetti ideologici e religiosi (non tralasciando l'incesto). Un cast improbabile ma che funziona; il fascino del Marocco si fonde con quello della Giorgi, mentalmente pronta a tuffarsi nella cultura del paese e ad inseguire le morbose attrazioni che fanno da bussola alla sua esistenza. Improbabile ma genuino.

Beffardo57 23/09/13 22:00 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Terribile scivolone della Cavani, che con Il portiere doi notte era riuscita ad azzeccare un mix tardoviscontiano di erotismo, perversione e tragedie della storia. Questa invece è una bufala colossale: la Giorgi è bella e basta, Berenger un bisteccone inespressivo, Mastroianni (nella parte dell'uomo nero) vistosamente scettico, Piccoli annoiato. Persino l'ambientazione, villa anni trenta a parte, è anonima e priva di fascino. Anche il tema dell'incesto è evocato strumentalmente, solo per creare un alone di scandalo, l'equivalente del burro di Bertolucci.

Buiomega71 12/09/14 00:54 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Non perfetto, spesso appesantito dai dialoghi e da alcuni tempi morti, nonché da uno script farriginoso. Ma sotto si vede che c'è una gran regista, che non rinuncia alla sua vena exploitativa (la sodomizzazione con taglio dei jeans, la stanza dell'amore, il ragazzino efebo) con la fotografia di Tovoli (che dona tracce argentiane) a darle man forte. Non è il miglior film della dea di Carpi, ma come resistere alla stanza della vecchia che ricorda Ballata macabra? Luciferino Mastroianni, eterea la Giorgi, spaesato Berenger. Morbosetto ma con stile. Esoticheggiante.
MEMORABILE: Berenger sedotto da un ragazzino efebo che gli mostra lussuriosamente la lingua mentre si esibisce nella danza del ventre; L'incipit romano quasi da thriller.

Markus 12/12/14 12:06 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Melodramma con venature morbose/sessuali affrontato in terra marocchina da una Cavani in tono minore. Verbosità eccessiva e un ritmo narrativo meglio giostrato avrebbero dato il dovuto slancio alla pellicola, la cui buona sceneggiatura è ahimé gettata nel tritacarne dell'eccesso di spiegazioni da parte di volti un po' troppo gigioni per esser credibili. Ennesimo tentativo andato a vuoto per sdoganare la Giorgi dalla commedia popolare (qui in coppia con il volto brunito e la rasatura perfetta di Tom Berenger); Mastroianni imita se stesso.

Paulaster 24/05/23 18:05 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Patrigno condannato per omicidio ha una relazione con la figliastra. Soggetto che trasuda erotismo e provocazione, ma che si scioglie nel caldo marocchino. L'ambientazione è fin troppo telefonata per suscitare scandalo e, tra corruzione e relazione che potrebbe essere incestuosa, non si avverte alcunché. Cast disomogeneo: Mastroianni propone pieghe maligne e la Giorgi cerca di dare spessore tra un paio di nudi; Berenger sembra lo spettatore di un film altrui. L’entrata in scena di Piccoli serve per dare gli input al giallo. Discreto epilogo.
MEMORABILE: Il balletto del trio; Le rovine viste dall’elicottero; L’incontro finale.

Liliana Cavani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La pelleSpazio vuotoLocandina Il gioco di RipleySpazio vuotoLocandina L'ordine del tempoSpazio vuotoLocandina Galileo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 12/09/14 14:27
    Consigliere - 25986 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    In genere i divieti sul retro dei dvd corrispondono al divieto per l'uscita in sala o a quello in seguito ad eventuali derubricazioni. Con le date si tende a far confusione, magari accostando la data dell'originale nulla osta a derubricazioni più recenti.
    Ciò non ha nulla a che vedere coi master contenuti all'interno dei dvd, per i quali regna l'anarchia (copie pre-censura, copie-censura, master televisivi, copie estere muxate, composite e così via), anche se c'è da dire che la Medusa, generalmente, recupera le edizioni originali pre-censura o comunque uncut.

    In ogni caso, i tagli (16m) dell'edizione VM14 ammonterebbero ad 33-34 secondi circa.


    Infatti ho dato un occhiata al dvd, edito dalla 01, di Al di là del Bene e del male (sempre per restare in zona Cavani) che ha il visto censura PER TUTTI! e la durata di 97', contro il vm 18 della vhs Warner e la durata di 112' (sempre dal retro cover della vhs)

    Grazie Deep, esaustivo come sempre
  • Discussione Caesars • 12/09/14 14:57
    Scrivano - 16810 interventi
    Cioè il dvd della 01, di Al di là del bene e del male, risulta tagliato di ben 15' rispetto alla VHS Warner? Alla larga...(per fortuna che non sono interessato al prodotto)
    E' pazzesco perché secondo dvdstore ne esisterebbe una versione della General Video con durata 127 min. Credo però che sia fuori catalogo (è del 2008) anche se su quel sito dicono ordinabile prossimamente.
  • Discussione Buiomega71 • 12/09/14 14:59
    Consigliere - 25986 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Cioè il dvd della 01, di Al di là del bene e del male, risulta tagliato di ben 15' rispetto alla VHS Warner? Alla larga...(per fortuna che non sono interessato al prodotto)
    E' pazzesco perché secondo dvdstore ne esisterebbe una versione della General Video con durata 127 min. Credo però che sia fuori catalogo (è del 2008) anche se su quel sito dicono ordinabile prossimamente.


    Non saprei, Caesars. Io ho solo la vhs della Warner (donatami dal buon Lucius) in versione uncut. Ho letto solo il retro cover del dvd (visibile su Amazon) della 01 del visto censura PER TUTTI e della sospetta durata
    Ultima modifica: 12/09/14 15:01 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 12/09/14 15:03
    Consigliere - 25986 interventi
    Errata Corrige: Controllato ora, la vhs della Warner riporta la durata di 127', NON di 112'

    Sorry...
    Ultima modifica: 12/09/14 15:04 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 12/09/14 17:15
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zendy, so bene che la questione dei generi e annosa e impervia, ma "erotico" non mi pare consono (anche perchè non lo e, in effetti)...Sarebbe meglio "drammatico", decisamente.

    Sentiamo Lucius che dice in merito...

    Ok, sentiamo Lucius come vuole la prassi :)
  • Discussione Lucius • 12/09/14 21:57
    Scrivano - 9054 interventi
    Metà e metà nel senso che l'erotismo è innanzitutto mentale, quello della Giorgi e incestuoso, quello del protagonista in carcere, questo fa scattare il doppio genere,erotico-drammatico, ma la sessualità ha comunque una parte imperante nel film.Esistono film a più generi, è risaputo.
    Se può servire:
    http://www.filmselezione.ch/scheda.cfm?tipo=alfa&iniz=o&start=18&id=1579
    Ultima modifica: 12/09/14 22:00 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 12/09/14 22:24
    Consigliere - 25986 interventi
    Dipende quello che si intende per erotico

    Perchè se si ragiona in questi contesti metà del cinema settantiano/ottantiano italiano dovremmo catalogarlo negli erotici (a caso Dimenticare Venezia, La Caduta degli Dei, Il Casanova di Fellini, La Grande Abbuffata, La Luna e via discorrendo...)

    Definire erotico un genere di film dovrebbe comprendere, in teoria (magari non sempre esatta)il tasso di sessualità presente nella pellicola (tipo Emmanuelle o Histoire d'0, che si basano principalmente su quello)

    Definire erotico Oltre La Porta non solo lo trovo fuorviante ma anche fuori contesto (il film l'ho visto ieri sera , e di erotico-nel senso letterale del termine-non ha proprio nulla)

    Ok, c'è qualche cedimento a immagini sessuali "forti" (ma quale film italiano del periodo non ne ha?) non meno peggio di un Novecento, per dire

    E certo che se consiglerei a qualcuno, che mi chiede un erotico in senso stretto, il film della Cavani, dopo visione mi sparerebbe a vista

    Insomma, incasselare Oltre la Porta come erotico mi pare addirritura "truffaldino", per dire

    Capisco che ognuno senta le sue emozioni davanti ad un film e misuri il suo gradi di erotismo (che sia mentale o meno), ma a questo punto il genere stesso diventerebbe soggettivo e non più oggettivo

    A me non cambia la vita, potete pure lasciare "erotico", però insomma...

    Visto che l'ardua questio dei generi pare dettato dalla sensibilità soggettiva (e non da un dato concreto)...Uso obbedir tacendo...
    Ultima modifica: 12/09/14 22:25 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 13/09/14 08:30
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Capisco quello che vuoi dire Lucius, però diciamo che se il tuo discorso è ovviamente perfetto in un'ottica soprattutto personale (e condivisibile come pensiero in un eventuale commento o discorso sul forum), nella scelta del genere dovremmo cercare di essere il più terra-terra possibile, ovvero cercare di dare un'indicazione di massima (visto che possiamo scegliere un genere solo) che si avvicini il più possibile a quello che la massa generalmente intende per erotico, diciamo. Imdb, che invece ha la possibilità di mettere anche tre o quattro generi diversi, vedo che qui non ha dubbi e ne dà uno solo: drammatico.
  • Discussione Lucius • 13/09/14 10:23
    Scrivano - 9054 interventi
    E' lo stesso discorso di Betty blue, soppesare il lato drammatico rispetto a quello erotico è dura.E' intriso di nudità dall'inizio alla fine.Io drammatico lo metto ad un film come Arancia meccanica o Fuga di mezzanotte.Al limite melodrammatico..
    Inoltre molti film in passato dati per drammatici, con gli anni si sono rivelati innocue commedie.
    Io ho detto la mia.L'ultima parola spetta a te.
  • Discussione Zender • 13/09/14 15:59
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Capisco che lo metti a film come quello di Kubrick, ma ovviamente non tutti i drammatici possono essere uguali. In questo caso, visto che non è che nessuno dei due abbia torto, facciamo "decidere" a Imdb e fine. Alla fine, come ho ripetuto credo duemila volte, non si può sperare di azzeccarci con precisione, mettendo un genere solo.