Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 8/12/09 17:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il mondo dell'infanzia, assai spesso frequentato dalle opere matarazziane, si erge in quest'occasione a protagonista assoluto, fungendo a sua volta da specchio della società degli adulti e della psicologia popolare. Una commedia piuttosto agile che denota modernità di linguaggio filmico (le accelerate prolessi della furtiva spedizione nel campo nomadi) e ottima capacità nel dirigere un gruppo di giovanissimi attori, tra i quali i celebri Chevalier, Loddi e Giuliani (il futuro Ciro della 3^C). Pazzafini (non accreditato) è uno degli zingari.

Belfagor 5/09/11 11:30 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Sette ragazzini collaborano con una coetanea giudiziosa per vendere un bebè agli zingari per poi organizzarne il recupero, pentiti. La premessa è sicuramente singolare, ma Matarazzo riesce a costruire una commedia dai toni vivaci e dallo svolgimento coinvolgente, senza tralasciare uno sguardo sul mondo degli adulti e sul rapporto che instaurano con i loro figli. Nel complesso bravi i protagonisti, alcuni dei quali diventeranno famosi nel corso degli anni. Obbligatorio il lieto fine.

Il Gobbo 11/10/12 08:42 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

In genere i film con bambini li abbiamo in sospetto e uggia, ma Matarazzo riesce a evitare (salvo qualche perdonabile cedimento nel finale) patetismi e melensaggini, dà ritmo e i pestiferi ragazzini sono spigliati e spontanei. La parte sugli zingari (come forse la stessa idea di partenza) oggi costerebbe denunce e attacchi in nome della correttezza politica: viva Matarazzo. Attenzione, come aiuto-regista c'è, oltre al fido Fizzarotti, Tonino Valerii.

Galbo 6/07/13 11:35 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Se si supera il pregiudizio che porta spesso a tenersi alla larga (per alto rischio di eccesso di "sdolcinatezze") dai film interpretati da ragazzini, si potranno trovare elementi di godibilità in questo film di Raffaello Matarazzo. Si nota una certa freschezza di ispirazione e soprattutto la scelta di un tono per quanto possibile anti retorico mantenuto anche grazie alla buona prova del cast. Certamente il miele è sempre in agguato ma nel complesso si tratta di un film piacevole.

Gabrius79 2/08/15 00:44 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Una banda di ragazzini sguaiati è la protagonista di questa commediola abbastanza vivace accompagnata da una colonna sonora allegra. La storia è semplicissima e non richiede particolare impegno nell'essere seguita. Tanto basta per passare un po' di tempo in modo spensierato. La direzione registica di Matarazzo è sufficiente.

Reeves 11/10/22 17:03 - 2222 commenti

I gusti di Reeves

Il percorso di Raffaello Matarazzo sta per concludersi e il regista reso famoso dai melodrammi si misura ancora una volta con la commedia, che pure aveva frequentato con successo. Un film divertente senza età, in cui i ragazzini sono bravissimi e lo spunto (la vendita di un neonato) è decisamente non abituale. Molti nomi diventeranno poi famosi, anche se la pellicola avrà scarso successo commerciale.

Massimo Giuliani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La donna della domenicaSpazio vuotoLocandina Anni 60Spazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Prima serieSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Seconda Serie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.