Verdone racconta Leone - Documentario (2009)

Verdone racconta Leone
Media utenti
Anno: 2009
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario prodotto da Skycinema in occasione del ciclo dedicato a Sergio Leone e mandato in onda nella primavera del 2009.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 8/05/09 19:50 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

In uno studio che richiama il palcoscenico/set di Dogville, Carlo Verdone ripercorre il suo rapporto con il grande regista Sergio Leone, di cui fu pupillo e amico. Con abbondante uso di spezzoni tratti dai film del maestro, vengono ripercorsi aneddoti noti e meno noti. Verdone appare davvero commosso. Molti dei fatti citati si trovano anche ne I sogni nel mirino.

Cangaceiro 25/05/09 14:40 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Davvero un bel documentario che omaggia a dovere il caro Sergio Leone, tra i miei registi preferiti in assoluto (non credo di esser l'unico). Verdone quasi toccante nel raccontare la personalità più intima del suo mentore, tra aneddoti cinematografici e ricordi di vita vissuta assieme. Un burbero geniale e dal cuore d'oro, questo il ritratto del cineasta romano che ne scaturisce. Molto interessanti e divertenti anche le parole che Carlo spende per il compianto Mario Brega. Da non perdere.
MEMORABILE: La notte precedente al primo ciak di Un sacco bello.

Lythops 16/02/17 07:35 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Ricordo di Sergio Leone da parte di chi lo ha amato e gli è debitore, per lo meno agli inizi di una meritata carriera. Verdone traccia un ritratto vero, come ha fatto Sergio Donati col libro "C'era una volta il west, ma c'ero anch'io" in cui molti sono gli aneddoti sul regista e le sue opere. Credo che, per conoscere Leone non solo attraverso i suoi film sia necessaria la presa d'atto di entrambi i lavori. Opera semplice e spontanea, gradevole soprattutto perché non "celebra", ma "presenta" lasciando agli altri le considerazioni del caso.

Galbo 29/08/17 06:47 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene non completamente inedita (molti degli aneddoti raccontati sono già noti), merita una visione questa testimonianza documentaria fornita da Carlo Verdone e riguardante uno dei suoi maestri, il grande Sergio Leone. Una scenografia scarna ma suggestiva e un racconto che abbraccia momenti personali e professionali riguardanti anche la collaborazione artistica tra i due, con tono a tratti quasi didattico, altre volte più partecipe e commosso. Non mancano gli "spezzoni" cinematografici.

Pessoa 9/09/17 21:23 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Verdone racconta Sergio Leone con l'affetto di un amico che si trasforma quasi subito nella deferenza di un discepolo, usando efficacemente toni leggeri privi di enfasi, come avrebbe voluto il maestro. Si alternano gustosi episodi di vita e di lavoro, spesso non inediti, alternandoli alle immagini dei film che fanno da contrappunto alle vicende narrate. Tante piccole lezioni di cinema di uno dei più grandi registi di sempre, che Verdone riesce a rendere commoventi soprattutto quando si riferiscono alle sue esperienze dirette con Leone.
MEMORABILE: La cura dei dettagli di Leone ("Qui non siamo a teatro, al cinema si vede tutto"); La sua passione per gli oggetti di antiquariato che usava nei film.

Carlo Verdone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Io, loro e LaraSpazio vuotoLocandina Quel movimento che mi piace tantoSpazio vuotoLocandina La lunaSpazio vuotoLocandina Un sacco bello
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.