Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PIETà PER I GIUSTI

All'interno del forum, per questo film:
Pietà per i giusti
Titolo originale:Detective Story
Dati:Anno: 1951Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:William Wyler
Cast:Kirk Douglas, Eleonor Parker, George Macready, Joseph Wiseman, Gerald Mohr, Horace MacMahon, William Bendix, Cathy O'Donnel, Lee Grant, Gladys George
Visite:263
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/5/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 8/5/11 10:01 - 10903 commenti

Film molto intenso, è tratto da un dramma teatrale e mantiene l'impostazione "da palcoscenico". Ottima la sceneggiatura, che effettua una mirabile caratterizzazione psicologica dei personaggi, e molto riuscita l'ambientazione (il film si svolge in un'unità di tempo e luogo). Grande la prova di Kirk Douglas. Da vedere.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 5/5/11 23:04 - 6970 commenti

Ottimo noir “teatrale”, girato in un unico ambiente: il commissariato di polizia. La “fauna” che lo popola è, ovviamente, variegata, ma l’animale più strano è proprio l’ispettore McLeod con il suo passato “macchiato” e con un presente altrettanto problematico. L’unità di spazio e di tempo non danneggia il ritmo ed i personaggi sono tratteggiati in modo convincente. La prova di Lee Grant (l’anziana ladra) è di quelle che ti entrano sotto la pelle per non uscirne più.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 12/3/11 16:21 - 8008 commenti

Una giornata all'interno di un distretto di polizia newyorkese, piccole e grandi vicende che ruotano attorno al personaggio di un poliziotto onesto ma anche incapace di umana comprensione, spietato con tutti, anche con l'amata moglie, una volta che avrà scoperto un segreto del suo passato. Dramma la cui origine teatrale, evidente nell'unità di tempo e di luogo, non pesa grazie alla regia di Wyler e al cast, tutto ben calato nelle rispettive parti, con il protagonista Douglas in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ma dov'è la sua coscienza? Ah, si, è il suo avvocato...".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 7/5/09 23:16 - 4099 commenti

Passa un'umanità variegata nello scalcinato distretto di Polizia 21 di New York. Dentro a quelle stanze (da un lavoro teatrale) avvengono diversi drammi umani e non solo riguardanti i malviventi più o meno incalliti a cui vengono prese le impronte digitali. I protagonisti sono tutti molto ben caratterizzati e Douglas (ispettore di polizia) dà un'interpretazione di alto livello. Regia e montaggio sono perfetti e la tensione è sempre alta, non tralasciando però nemmeno momenti di humor. Ottimo dramma che alla fine lascia uno spiraglio di speranza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Da un colloquio di Jim (Kirk Douglas) con un suo collega più anziano: "cuore Jim cuore, il mondo ha sete di un po' di bontà".
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)