Darkness/Light/Darkness - Corto (1989)

Darkness/Light/Darkness
Media utenti
Titolo originale: Tma/Svetlo/Tma
Anno: 1989
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 6/05/09 22:28 - 582 commenti

I gusti di Ford

un corpo di plastilina si ricompone pezzo dopo pezzo in una piccola stanzetta... Delirio surrealista nonchè piccola lezione di anatomia, tra le cose migliori una mano che grazie agli occhi comincia a vedere, una lingua che sembra proprio arrivare da un macellaio e un pene che cerca di sfondare la porta che viene calmato con un bicchiere d'acqua fredda addosso...

Daniela 5/10/09 16:42 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Se "il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo", Svankmajer ricorre alla plastilina e, una volta che la luce fu, lascia siano i singoli pezzi - le intraprendenti mani, gli occhi curiosi, i piedi maldestri, il pene irruento - a combinarsi fra loro, prima in maniera approssimativa (la farfalla/orecchie smembrata al polso), poi fino a comporre una creatura completa, ma impedita a muoversi, stretta com'è fra le pareti della minuscola stanzetta. E la luce non fu più...

Cotola 18/11/09 23:50 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

La creazione umana secondo Svankmajer. L'uomo è fatto di plastilina e la sua nascita è fatta di tentativi e di aggiunta di parti finché non si arriva al risultato finale. Ma l'evento non ha nulla di gioioso ma è anzi angosciante ed oscuro come suggerisce l'emblematico finale. L'ennesima perla del regista.

Pigro 31/01/10 11:09 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

In una stanza entrano uno alla volta diversi pezzi di corpo umano in plastilina che pian piano formano un uomo: un crescendo divertente ma inquietante, che trascina la creazione biblica in una meschina cornice domestica borghese. Un corto arguto e spiazzante: la prevedibilità dello sviluppo della storia non fa scemare per un attimo l'attenzione, sostenuta dall'infaticabile affaccendarsi delle mani che aprono la porta ogni volta che un organo bussa, e dalla colonna sonora fatta dei rumori della plastilina. Splendido l'ingresso dei genitali.

Ciavazzaro 2/05/10 11:17 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Come al solito un risultato straordinario. Lo spettatore riesce a percepire minuto dopo minuto l'angoscia del personaggio che si sta pian piano componendo nelle sue varie parti (mani, gambe etc.), considerando che egli si trova in una piccola stanza... Da citare i tentativi di tener chiusa la porta onde evitare l'arrivo di nuovi parti del corpo, o il bicchiere d'acqua usato come arma di difesa.

Il ferrini 16/10/17 19:45 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Sofferenza, ansia, inquietudine, angoscia. Un corpo scomposto che si esplora e cerca affannosamente di comprendersi, di raggiungere una forma attraverso tentativi e incidenti. Ogni distrazione lungo il percorso viene contenuta (il pene - e dunque la sessualità - viene sedata con acqua fredda) in funzione del fine ultimo. Quando pare che il tutto faticosamente si compia, che ogni pezzo vada al posto giusto, l'uomo si rivela troppo grande per la piccola stanza che lo contiene. Nichilista? Forse. Però ipnotico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fille du sonneurSpazio vuotoLocandina Spider dangerSpazio vuotoLocandina Drame passionnelSpazio vuotoLocandina Ufo race
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.