Darby O'Gill e il re dei folletti - Film (1959)

Darby O'Gill e il re dei folletti
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/09 DAL BENEMERITO ALE NKF
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ale nkf 6/05/09 20:55 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Questo è un film del '59 e credo il migliore che abbia mai visto. Genere fantastico, ma diverso in molti aspetti da quello che siamo abituati a vedere oggi. Gli attori recitano magnificamente (soprattutto quello che interpreta Darby, vecchietto molto arzillo e che ne sa una più del diavolo)! Nel cast c'è anche un giovannissimo Sean Connery che col tempo migliorerà di molto. I dialoghi fra Darby e re Brian sono davvero memorabili. Stupendo.

Rigoletto 3/09/12 17:51 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Meraviglioso capolavoro Disney, riproposto sempre più raramente in tv, che gode della mano fatata del regista, di una colonna sonora di quel Wallace già protagonista di tante ottime colonne sonore. Grandiosi Sharpe, la cui mimica facciale illumina da sola le scene e O'Dea (Re Brian). Prime sgambate per Connery, non ancora James Bond, che lascia intravedere un futuro radioso. Storia fantastica, da "piccolo mondo antico" in salsa irlandese, coi suoi miti e tradizioni, dove è gioia anche solo l'arrivo di una nuova campana nel paesino. *****
MEMORABILE: La caccia alla volpe; L'arrivo di Banshee; Darby: "Contegno... Padre Murphy ci sta guardando... corri dignitosamente!".

Maxx g 4/10/13 03:21 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Film fantastico targato Disney con leggere venature horror, si lascia vedere senza troppi problemi, con ovvio lieto fine. Nel cast presente un giovane Sean Connery (29enne) che però ha già all'attivo ben otto pellicole. Ovviamente giganteggia l'anziano attore Albert Sharpe. Sicuramente ci sono comunque film migliori, targati Disney, e qui di eccezionale c'è molto poco.

Rambo90 16/06/14 21:02 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Una bella fiaba della Disney, tra le migliori in live action, che mescola abilmente momenti allegri e leziosi ad altri decisamente più maturi, in cui non manca nemmeno qualche svolta macabra (il cocchio dei morti è degno di un horror). Bravissimo il protagonista Sharpe, di grande mimica facciale, ma bravi anche i comprimari tra cui un giovanissimo Sean Connery. Buoni gli effetti speciali, belli i colori della fotografia. Davvero notevole.

Von Leppe 20/03/21 22:48 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Fiaba irlandese sui folletti tradizionali del folclore, ossia i leprechaun e non solo (appaiono altre creature leggendarie dei miti dell'isola). Si racconta la vicenda del vecchio Darby O' Gill, che cerca di mettere nel sacco il re dei folletti per farsi esaudire tre desideri. Ottimi gli effetti speciali: impressionante vedere i piccoli leprecani interagire con le persone di statura normale. Anche le scenografie sono notevoli, soprattutto le rovine sulla collina. La parte meno riuscita è la storia d'amore, che vede un giovane Sean Connery alle prese con un'irascibile Janet Munro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I mostri delle rocce atomicheSpazio vuotoLocandina ...E la terra prese fuocoSpazio vuotoLocandina Delitto di coscienzaSpazio vuotoLocandina She
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 23/12/21 09:58
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Cinema in famiglia appuntamento con Walt Disney", giovedì 21 aprile 1988) di Darby O'Gill e il re dei folletti:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/darby.jpg[/img]