Le avventure di Peter Pan - Film d'animazione (1953)

Le avventure di Peter Pan
Media utenti
Titolo originale: Peter Pan
Anno: 1953
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito da "Ritorno all'isola che non c'è" (2002).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 29/04/09 07:19 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Dal capolavoro per ragazzi scritto da James Barrie, uno dei film più riusciti di casa Disney tanto da potersi meritatamente fregiare del titolo di "classico" della casa americana. Il film offre un'eccellente caratterizzazione del personaggio principale di cui coglie perfettamente lo spirito fanciullesco (e le non tanto larvate contestazioni al mondo adulto) ma è anche una ricca miniera di trovate e gag affidate sopratutto agli immortali "cattivi", tipo Capitan Uncino, uno dei personaggi più riusciti del mondo Disney. Capolavoro.

Ale nkf 26/05/09 20:56 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Uno dei grandi capolavori della Disney, con un ragazzo prodigio che non vuole crescere ma rimanere un ragazzino. Attorno a Peter Pan ruotano anche altri personaggi secondari molto caratterizzati e singolari. Davvero un ottimo cartone animato.

Pigro 15/06/09 09:11 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La Walt Disney reinterpreta la bellissima storia di Peter Pan scritta da Barrie, smorzandone gli aspetti più intriganti e sottili e trasformandola in una semplice avventura fiabesca e rassicurante. E però il film ha una grazia, una freschezza e un brio che convincono e entusiasmano. Particolarmente riuscito il personaggio di Capitan Uncino, che nelle situazioni più rutilanti dà il massimo. Un film lieve e simpatico da vedere con allegria.

Funesto 3/04/10 13:41 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Cartone della Disney che non ho mai sopportato: il continuo sottolineare che l'infanzia è così tremendamente migliore dell'età adulta, che è meglio rimanere per sempre bambini è davvero irritante, così come i personaggi che non ispirano un briciolo di simpatia, a partire dai genitori dei tre fratelli fino all'odioso e sbruffone protagonista, mattatore del film. Decisamente più simpatici i cattivi, con in testa il leggendario Capitan Uncino e il suo assistente pasticcione. Comunque l'animazione è ottima e il film ha la nomea di cult: va visto.
MEMORABILE: Le ire di Campanellino (o Trilly, come dir si voglia).

Luchi78 14/03/11 15:35 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Bella trasposizione animata della fiaba dell'eterno fanciullo che non vuole crescere mai. Peter Pan è cocciuto e testardo, ma allo stesso tempo coraggioso e spavaldo. Capitan Uncino ne passa di tutti i colori ed è destinato ad essere l'eterno sconfitto. Un classico su cui era difficile sbagliare. Ho notato le ammiccanti sirene e lo striminzito vestitino di Trilly, a pensarci bene un po' audaci per la tenera età dei bambini alla visione...

Fabbiu 17/04/12 13:09 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Un classico Disney che capace di essere generalmente identificato nella fiaba quasi più di ogni altra produzione che narrasse la stessa storia; merito del team di anomatori Disney, che assieme agli sceneggiatori hanno dato davvero il massimo, mescolando al tema del sogno e del fanciullo gag dotate di incredibile brio in una confezione che sa alternare bene i momenti comici a quelli avventurosi, quelli musicati all'ovvia morale finale; la scena piu grande la prendono i pirati: Uncino e Spugna, personaggi entrati nell'albo degli indimenticabili.

Il Gobbo 20/07/13 19:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ah, la vecchia Disney e quelle animazioni di una volta! Quella di Peter Pan non è nemmeno fra le nostre storie preferite, anzi, e infatti neabbiamo detestato appassionatamente un'altra versione ma nella trasposizione in cartoni quale fluidità, quanto brio, quanto movimento. E il mitico coccodrillo. E alcune figurine femminili fra le più sexy, hai capito i vecchi birboni...

Belfagor 19/11/13 18:48 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Probabilmente è la versione di Peter Pan che più di tutte si è fissata nell'immaginario collettivo. Nonostante risenta dei segni del tempo (in particolare, gli indiani sono rappresentati come delle imbarazzanti macchiette stereotipate) resta comunque un valido esempio di animazione classica. Le parti migliori sono riservate ai cattivi, ovvero Capitan Uncino perennemente braccato dal coccodrillo e l'imbranato Spugna. Certo che i disegnatori hanno osato con le mises di Trilly e delle sirene...
MEMORABILE: "Tu andrai a terra, prenderai la piccola Trilly e la porterai qui da me... capito?!"

Stelio 17/08/14 17:30 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Meravigliosa versione a disegni della vecchia favola di Barrie: animazione ai massimi storici della Disney, colori e fondali assolutamente favolosi, caratterizzazione praticamente impeccabile. L'accompagnamento musicale, vero pilastro del classico, raggiunge perfezioni assolute tra la splendida introduzione e il commovente e poetico finale. Un capolavoro assoluto.

124c 19/08/14 14:14 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Si può fare un capolavoro Disney puntando tutto, o quasi tutto, sul cattivo, che qui è reso veramente in maniera bizzarra e comica? Sì, perché se il film di Peter Pan ha un senso non è certo per la splendida scena dei tre ragazzi Darling che volano da Londra verso l'Isola che non c'è, con Peter Pan e la fatina Trilli, ma per la presenza del capitan Uncino, del suo mozzo Spugna e del coccodrillo con l'orologio che ticchetta. Solo le scene d'inseguimento fra Uncino e il coccodrillo rendono questo film un capolavoro di vera comicità.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina House of mouse - Il TopoclubSpazio vuotoLocandina Ratman - Il segreto del supereroeSpazio vuotoLocandina AnimaniacsSpazio vuotoLocandina Le avventure di Batman

Rambo90 21/02/16 14:17 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei classici Disney più divertenti e ritmati. La storia dell'eterno ragazzo Peter Pan ben si adatta allo stile dell'epoca della casa e i disegni sono davvero riusciti. Ci sono molte gag riuscite, qualche momento sentimentale non troppo melassoso e le azzeccatissime sequenze tra Capitan Uncino e il coccodrillo. Più carenti, invece, rispetto al solito i numeri musicali. Notevole.

Vito 9/01/17 11:02 - 695 commenti

I gusti di Vito

Ottimo cartone, molto divertente e con parecchie scene di azione e avventura per ragazzi realizzate benissimo. I personaggi sono il punto di forza della pellicola. Ottimi la dolce Wendy e naturalmente simpatico e mascalzone al punto giusto Peter Pan; anche i Bambini Sperduti e i pirati sono molto riusciti. Ma il migliore è Capitan Uncino, cattivo per eccellenza ma anche divertentissimo, soprattutto nei duetti con Spugna. Notevoli le canzoni, i disegni, l'animazione... uno dei migliori film della Disney!

Ryo 5/04/20 19:07 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Arte, animazione innegabilmente bellissima, buone musiche, lato umoristico un po' carente. Quello che dovrebbe essere il protagonista, Peter Pan, è uno dei personaggi più antipatici della storia Disney. Voluta o no la cosa rappresenta una nota dolente. La storia semplicemente crolla e il ritmo, pur veloce, non riesce a creare eccitazione dando luogo a scene episodiche che si snodano verso una rapida conclusione.

Giùan 10/07/20 18:13 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Perla nello scrigno Disney, il 14° lungometraggio dell'ormai codificato canone dei classici brilla per l'indomabile dinamismo che continua ad attraversare senza soluzione di continuità nel divertimento il succedersi delle generazioni. Se la prima parte, come la chiusura circolare, cullano l'adulto che è (ahimè) in noi col loro nostalgico romanticismo e il gusto per il sogno, Neverland vellica invece la voglia disperata di gioco, avventura, azione (ma infine in Wendy anche di maturare) che è in ogni bambino/ragazzo sperduto che siamo stati. Mai nessuna fatina sexy come Wendy.
MEMORABILE: Agenore Darling; Nana il cane tata; I duetti Spugna-Uncino; "Seconda stella a destra"; Il coccodrillo annunciato dal Tic tac.

Magerehein 14/08/22 20:43 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Si può costruire un film puntando solo sul cattivo senza eccellere nel resto e ottenere un buon risultato? Questo classico Disney dimostra di sì. L'eterno bambinone Peter Pan non suscita troppa simpatia e i protagonisti non sono nulla di che, Wendy a parte; ma quando entra in scena Uncino, astuto e malvagio ma incredibilmente pavido quando un certo coccodrillo viene a trovarlo, la musica cambia radicalmente. Le interazioni fra il pirata, il rettile e Spugna rientrano infatti fra le migliori sequenze slapstick di casa Disney, e ciò mette in secondo piano le imperfezioni rimanenti.
MEMORABILE: Il terrore che si impossessa di Uncino a ritmo di orologio; "Voga verso la nave, voga verso la nav...".

Anthonyvm 31/03/23 03:00 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Amato classico disneyano sul "ragazzo che non vuole crescere" per antonomasia. Non sempre irresistibile fintanto che l'azione si focalizza sui protagonisti (invero non così interessanti per come si presentano), si evolve radicalmente non appena villain e annessi sidekick vengono introdotti. La mera presenza di Uncino, Spugna e il coccodrillo vale da sola la visione del film, che proprio in virtù dei loro sketch finisce per coinvolgere e divertire man mano che la storia avanza. Curiose anche le note controverse (i pellerossa stereotipati, la sessualizzazione di Trilli e delle sirene).
MEMORABILE: Spugna fa "la barba" al sedere di un gabbiano e crede di aver decapitato Uncino; Il pacco-bomba; Il tema musicale del coccodrillo; Il tenero finale.

Redeyes 8/04/24 08:31 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Disney mette in scena un capolavoro letterario e, seppur con evidenti variazioni, riesce a donarci un ottimo cartone animato. Di diritto nell'Olimpo del genere, si lascia apprezzare anche per uno dei cattivi meglio riusciti: Uncino. Senza dubbio, rispetto ai molteplici villain che seguiranno, quest'ultimo seppur maligno e senza dignità riesce ad attirare ogn attenzione e, diciamolo, a sovrastare spesso in simpatia il "buon" Peter Pan. A contorno della caratterizzazione dei personaggi notiamo anche una grafica che incredibilmente non subisce il peso degli anni!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 6/01/17 00:46
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: