Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/09 DAL BENEMERITO ANNA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anna 28/04/09 16:36 - 90 commenti

I gusti di Anna

Il grande Blek è il fumetto preferito dal protagonista. Sentimentale opera prima di Piccioni ambientata nella provincia ascolana dei primi Anni Settanta. I problemi dei giovani protagonisti, che vanno da quelli pratici a quelli filosofici e politici, si alternano alla spensieratezza adolescenziale. Ognuno affronta la vita (che spesso è accompagnata dalla paura di crescere e della morte) in maniera diversa . A volte troppo lento ma con attori "a modo". Fugace nudo (non integrale) di un'acerba ed esordiente Francesca Neri. Piacevolmente nostalgico. Bei pezzi di Battisti.
MEMORABILE: I protagonisti dei fumetti non invecchiano mai. Ti rendi conto? Nel 2000 avrò 46 anni!

Luchi78 17/10/12 16:25 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Storie di gioventù anni '60 nella provincia italiana. Relazioni sentimentali, scontri politici, un'immagine della famiglia in netta decadenza e per finire una riflessione sulla vita e la morte. Tutti temi affrontati senza eccessiva profondità e senza spunti degni di particolare interesse. Il film risulta complessivamente piatto e con un ritmo altalenante. Appare anche una Francesca Neri alle primissime armi, mentre riveste un ruolo di una certa importanza Sergio Rubini, ma entrambi gli attori non incidono.

Pessoa 11/09/17 15:56 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Piccioni dirige un film coraggioso, in cui un gruppo di ragazzi di provincia imparano a diventare uomini in un'Italia difficile, segnata da forti tensioni sociali. Siamo in quel di Ascoli Piceno, resa in tutta la sua sfolgorante bellezza e la società che cambia è scandita da notiziari, film e canzoni (tanto Battisti). Rubini, che riprenderà il tema da regista 10 anni dopo con ben altri esiti, sembra già pronto per il cinema di serie A. Cast altalenante penalizzato da una sceneggiatura frammentata, che si fa fatica a seguire. Così e così.
MEMORABILE: La passeggiata notturna per Ascoli e in particolare le parole che pronuncia Rubini; Io vivrò (senza te).

Noodles 23/03/21 23:29 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Il cinema italiano di provincia ha spesso prodotto piccole perle, e questo film entra sicuramente nella categoria. Ci sono diverse ingenuità, in quest'opera prima di Giuseppe Piccioni, e la sceneggiatura non si può definire perfetta, ma l'atmosfera è veramente ben creata, il significato profondo c'è e va oltre i mali che affliggono ogni generazione, a prescindere dal decennio. Interessanti molti personaggi, che quasi fanno tenerezza nella loro sfida impari con la vita. Buono Sergio Rubini, il resto del cast se la cava. I brani dell'immortale Lucio Battisti fanno il resto. Ottimo.

Paulaster 26/03/21 09:58 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

In una provincia marchigiana si intrecciano le storie dei ragazzi del luogo. Spaccato tra fine anni 60 e metà 70 per descrivere sogni, paure e prime esperienze dei giovani. Attori ancora acerbi ma che dimostrano sincerità, anche se i temi sociali e politici sono poco approfonditi. A tratti sembra di assistere a quelle opere corali in stile Avati. I toni sono equilibrati nel ricercare a volte situazioni in stile commedia o, come nel finale, più seriosi. Musiche di Battisti che seguono l'andamento temporale.
MEMORABILE: Le botte coi fascisti; La bottigliata al bar; Il tema letto in classe.

Riccardo De Torrebruna HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SpettriSpazio vuotoLocandina Diavolo in corpoSpazio vuotoLocandina Il sole buioSpazio vuotoLocandina Il siciliano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Pessoa • 11/09/17 16:01
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Il grande Blek rappresenta l'unico caso in cui Lucio Battisti ha concesso di usare le sue canzoni all'interno di un film.
  • Curiosità Fauno • 25/05/18 18:05
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Daidae • 14/11/20 17:09
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Al minuto 13:24 la famiglia di Yuri riceve una tv e i bambini chiamano la madre avvertendola che il film sta iniziando. Si tratta del film Margherita Gauthier del 1936 di George Cukor con Greta Garbo.
    Si può sentire la battuta: "Lo conosci?" "No. ma so chi è, è favolosamente ricco, è il barone di Varville" presente anche nel film originale che fu doppiato in italiano. L'attrice che si vede nel fotogramma è Lenore Ulric:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/granbl.jpg[/img]