The Blues: Piano blues - Documentario (2003)

The Blues: Piano blues
Media utenti
Titolo originale: The Blues: Piano blues
Anno: 2003
Genere: documentario (colore)
Note: Terzo film della serie "The Blues", prodotta da Martin Scorsese per la PBS e dedicata alla storia del blues e all'influsso di questa musica sulla storia e la cultura americana.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 10/05/09 15:30 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Grande appassionato e discreto pianista dilettante, Eastwood dedica il suo film del ciclo ai virtuosi della tastiera, per la verità più jazzisti che bluesmen, sostenendo la tesi che i vari stili pianistici siano tutti figli della musica nata nel delta del Mississippi. Come nei primi 2 film, anche qui esibizioni live e materiale di repertorio sono eccellenti, ma c'è veramente poco altro e Clint sembra tanto contento di stare vicino ai suoi idoli Ray Charles, Dave Brubeck, Pinetop Perkins, Marcia Ball, da dimenticarsi di dirigere.

Ziovania 18/01/11 11:43 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Episodio monografico dedicato al pianoforte e ai suoi interpreti. Il piano non è lo strumento principe del blues: i country singers non se lo potevano certo portare dietro come la chitarra ma Eastwood (egli stesso pianista) è cresciuto con lo strumento e ne conosce bene l'evoluzione. Le molte clip presenti, sconfinando nel jazz, testimoniano dell'influenza decisiva del blues verso le altre forme musicali inventate dagli afroamericani. Un Eastwood assai rilassato fa accomodare i suoi ospiti, qualche domanda e un po' di musica. Molto informale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zero killedSpazio vuotoLocandina L'atto di uccidereSpazio vuotoLocandina Degas: Il corpo nudoSpazio vuotoLocandina Vado a scuola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Tarabas • 26/04/09 18:39
    Segretario - 2069 interventi
    Per chi volesse approfondire la storia e le caratteristiche del progetto artistico alla base di "The Blues", il sito ufficiale è una miniera di informazioni. C'è anche un'interessante sezione didattica a disposizione degli insegnanti che volessero fare lezioni scolastiche sul tema.
  • Discussione Tarabas • 26/04/09 21:04
    Segretario - 2069 interventi
    Per le note:

    Terzo film della serie "The Blues", prodotta da Martin Scorsese per la PBS e dedicata alla storia del blues e all'influsso di questa musica sulla storia e la cultura americana
  • Homevideo Tarabas • 10/05/09 15:32
    Segretario - 2069 interventi
    Il dvd contenuto nel cofanetto della Dolmen ha solo l'audio originale inglese sottotitolato.Nessun contenuto speciale presente,se non poche schermate di testo sulla filmografia di Eastwood e poco altro.