Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE BLUES: PIANO BLUES

All'interno del forum, per questo film:
The Blues: Piano blues
Titolo originale:The Blues: Piano blues
Dati:Anno: 2003Genere: documentario (colore)
Regia:Clint Eastwood
Cast:Clint Eastwood, Ray Charles, Marcia Ball, Pinetop Perkins, Dave Brubeck, Jay McShann, Dr. John
Note:Terzo film della serie "The Blues", prodotta da Martin Scorsese per la PBS e dedicata alla storia del blues e all'influsso di questa musica sulla storia e la cultura americana.
Visite:251
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/4/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Ziovania
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Tarabas


ORDINA COMMENTI PER:

Tarabas 10/5/09 15:30 - 1556 commenti

Grande appassionato e discreto pianista dilettante, Eastwood dedica il suo film del ciclo ai virtuosi della tastiera, per la verità più jazzisti che bluesmen, sostenendo la tesi che i vari stili pianistici siano tutti figli della musica nata nel delta del Mississippi. Come nei primi 2 film, anche qui esibizioni live e materiale di repertorio sono eccellenti, ma c'è veramente poco altro e Clint sembra tanto contento di stare vicino ai suoi idoli Ray Charles, Dave Brubeck, Pinetop Perkins, Marcia Ball, da dimenticarsi di dirigere.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Ziovania 18/1/11 11:43 - 337 commenti

Episodio monografico dedicato al pianoforte e ai suoi interpreti. Il piano non è lo strumento principe del blues: i country singers non se lo potevano certo portare dietro come la chitarra ma Eastwood (egli stesso pianista) è cresciuto con lo strumento e ne conosce bene l'evoluzione. Le molte clip presenti, sconfinando nel jazz, testimoniano dell'influenza decisiva del blues verso le altre forme musicali inventate dagli afroamericani. Un Eastwood assai rilassato fa accomodare i suoi ospiti, qualche domanda e un po' di musica. Molto informale.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)